mercoledì 10 gennaio 2024

Inverno demografico, ecco gli ultimi dati del Fortore. Solo Foiano si salva



di Ariadeno

Ecco i dati Istat dei primi 304 giorni del 2023 (gennaio-ottobre), e con amara constatazione ci rendiamo conto che non c’è nulla di nuovo sotto il sole. Baselice (nella foto il centro storico) continua la sua discesa, perde 25 abitanti nei primi dieci mesi dell’anno e passa da 2095 a 2070. Le nascite sono solo 5. Nel discorso di fine anno il sindaco Ferella fa gli auguri ai genitori di dieci bambini nati durante l’anno. A noi mancano i dati di novembre e dicembre, ma se il primo cittadino dice che a novembre e dicembre la cicogna ha lasciato 5 bambini a Baselice, non dubitiamo e siamo felici per il paese.

Castelvetere perde ben 31 abitanti, attestandosi a 959. L’unica nota lieta sono i 4 bambini nati, quasi come Baselice nei primi dieci mesi. Restiamo convinti che un sindaco abbia armi spuntate contro lo spopolamento, se lo Stato nazionale non ci mette mano saremo destinati a soccombere, tuttavia c’è chi resiste meglio, ed indubbiamente nella Valfortore il migliore è Ruggiero di Foiano Valfortore. Nei primi dieci mesi dell’anno Foiano guadagna 7 abitanti, passando da 1319 a 1326. Fa registrare 7 nascite, ben 2 in più di Baselice che ha anche 800 abitanti in più.

Montefalcone perde 9 abitanti, non molti e si ferma a 1305, ormai dietro Foiano, almeno demograficamente. Le nascite sono state 5.

Molinara perde 13 abitanti, fermando la discesa a 1438, 112 abitanti in più di Foiano. Se dovessero ripetersi anche nel futuro le dinamiche di questi primi dieci mesi, Foiano supererà Molinara nel 2030. Le nascite sono state 7.

San Bartolomeo frana a 4315 abitanti, perdendone ben 46. A Dio piacendo dovremmo resistere sui 4300 almeno un altro paio di mesi. Rubando la battuta di Guzzanti, a SBiG noi vediamo la luce in fondo al tunnel, ma quella luce è a carico nostro. Dopo il boom della natalità di inizio anno, ben 10 nascite in 3 mesi, nei successivi 7 sono nati solo 6 bambini, per un totale di 16 bambini, appena sufficienti per una classe, a meno che l’emigrazione non colpisca duro come sta facendo. Qualche tempo fa si parlava di controtendenza a SBiG, noi sinceramente non ce ne siamo accorti.

San Marco dei Cavoti perde 35 abitanti, fermandosi a 2950, dimostrando così che le strade possono essere usate sia per arrivare, ma anche per andarsene e la “Fortorina” verso Benevento sembra essere usata solo in tal senso. Anche avendo 1300 abitanti meno di San Bartolomeo ha avuto lo stesso numero di nascite 16, indizio di una popolazione più giovane e più fiduciosa verso il futuro.

Nessun commento: