La Camera di Commercio di Benevento ha avviato le attività di marketing territoriale del distretto industriale di San Marco dei Cavoti. Si tratta di un misura prevista nel POR Campania 2000/2006 e definita con un contratto stipulato tra l’ente camerale sannita e la Regione Campania nello scorso mese di gennaio.
Tale attività di marketing intende promuovere il riconoscimento della rilevanza del Distretto industriale da parte di enti locali e parti sociali; favorire i rapporti tra strutture di servizio locali e nazionali (associazioni di categoria e centri di ricerca, in primo luogo); individuare i punti di forza o di debolezza, nonché le principali opportunità o le criticità che incombono sul territorio distrettuale. Il progetto poggia su due azioni fondamentali: in primo luogo l’analisi preliminare e la sensibilizzazione del territorio;
in secondo luogo l’attuazione del piano di marketing territoriale attraverso la realizzazione di un piano di comunicazione integrata.
L’analisi preliminare e la sensibilizzazione del territorio vanno inquadrate nel periodo temporale marzo-agosto 2008 e prevedono il coinvolgimento dei comuni del distretto territoriale, del Consorzio per l’area di sviluppo industriale della provincia di Benevento, della comunità montana dell’Alto Tammaro e di quella del Fortore, delle pro-loco, del mondo della scuola, delle organizzazioni sindacali e datoriali e del “Gal Fortore – Tammaro”. Il punto di riferimento per tutti gli attori coinvolti sarà il “desk distrettuale” attivato dalla Camera di commercio presso il Gal Fortore-Tammaro di San Marco dei Cavoti che può avvalersi di quattro animatori selezionati dall’ente camerale attraverso una specifica short-list.
(...) Verrà, quindi, allestita una piattaforma informatica per l’acquisizione e la gestione delle informazioni, mediante un “data-base” di comunicazione bidirezionale. Saranno, inoltre, acquisite banche dati funzionali alla ricostruzione dei principali indicatori economico-statistici di tipo territoriale. Le azioni di marketing e comunicazione integrata prevedono, inoltre, l’ideazione di un marchio unico (logo e slogan identificativo), relativo alle specializzazioni del “desk distrettuale”; la progettazione e la realizzazione di un sito internet (in italiano e in inglese) da collegare al portale della Camera di commercio di Benevento, a quello, generale, dei distretti industriali e ad altri organismi impegnati nello sviluppo del territorio. A supporto saranno realizzati materiale promozionale (cd rom, video, brochure) e spazi pubblicitari radio-televisivi.
In programma, infine, un convegno conclusivo a cui saranno invitati i rappresentanti di imprese ubicate su altri territori, italiani ed esteri, potenzialmente interessate a delocalizzare la propria attività nell’ambito del Distretto industriale di San Marco dei Cavoti.
(tratto da il quaderno.it)
Nessun commento:
Posta un commento