mercoledì 30 aprile 2008

Distretto industriale San Marco dei Cavoti: attività di marketing della Camera di Commercio


La Camera di Commercio di Benevento ha avviato le attività di marketing territoriale del distretto industriale di San Marco dei Cavoti. Si tratta di un misura prevista nel POR Campania 2000/2006 e definita con un contratto stipulato tra l’ente camerale sannita e la Regione Campania nello scorso mese di gennaio.

Tale attività di marketing intende promuovere il riconoscimento della rilevanza del Distretto industriale da parte di enti locali e parti sociali; favorire i rapporti tra strutture di servizio locali e nazionali (associazioni di categoria e centri di ricerca, in primo luogo); individuare i punti di forza o di debolezza, nonché le principali opportunità o le criticità che incombono sul territorio distrettuale. Il progetto poggia su due azioni fondamentali: in primo luogo l’analisi preliminare e la sensibilizzazione del territorio;
in secondo luogo l’attuazione del piano di marketing territoriale attraverso la realizzazione di un piano di comunicazione integrata.

L’analisi preliminare e la sensibilizzazione del territorio vanno inquadrate nel periodo temporale marzo-agosto 2008 e prevedono il coinvolgimento dei comuni del distretto territoriale, del Consorzio per l’area di sviluppo industriale della provincia di Benevento, della comunità montana dell’Alto Tammaro e di quella del Fortore, delle pro-loco, del mondo della scuola, delle organizzazioni sindacali e datoriali e del “Gal Fortore – Tammaro”. Il punto di riferimento per tutti gli attori coinvolti sarà il “desk distrettuale” attivato dalla Camera di commercio presso il Gal Fortore-Tammaro di San Marco dei Cavoti che può avvalersi di quattro animatori selezionati dall’ente camerale attraverso una specifica short-list.

(...) Verrà, quindi, allestita una piattaforma informatica per l’acquisizione e la gestione delle informazioni, mediante un “data-base” di comunicazione bidirezionale. Saranno, inoltre, acquisite banche dati funzionali alla ricostruzione dei principali indicatori economico-statistici di tipo territoriale. Le azioni di marketing e comunicazione integrata prevedono, inoltre, l’ideazione di un marchio unico (logo e slogan identificativo), relativo alle specializzazioni del “desk distrettuale”; la progettazione e la realizzazione di un sito internet (in italiano e in inglese) da collegare al portale della Camera di commercio di Benevento, a quello, generale, dei distretti industriali e ad altri organismi impegnati nello sviluppo del territorio. A supporto saranno realizzati materiale promozionale (cd rom, video, brochure) e spazi pubblicitari radio-televisivi.

In programma, infine, un convegno conclusivo a cui saranno invitati i rappresentanti di imprese ubicate su altri territori, italiani ed esteri, potenzialmente interessate a delocalizzare la propria attività nell’ambito del Distretto industriale di San Marco dei Cavoti.

(tratto da il quaderno.it)

Nessun commento: