martedì 21 ottobre 2008

Discarica e morte bianca

«Chiedo la presenza a Sant'Arcangelo Trimonte del Presidente del Consiglio Berlusconi e del Sottosegretario Bertolaso per testimoniare la solidarietà dello Stato ai massimi livelli alla Famiglia di Pasquale Russo, vittima del lavoro. Se il sito di Sant'Arcangelo Trimonte è un "Sito strategico Nazionale", ci si aspettava la massima vigilanza per le misure di sicurezza; purtroppo così non è».

Queste le dichiarazioni rese dal presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile nel corso di una conferenza stampa convocata, unitamente all'assessore all'ambiente Gianluca Aceto, alla Rocca dei Rettori all'indomani della tragedia consumatasi ieri 20 ottobre nella costruenda seconda vasca della discarica di Sant'Arcangelo Trimonte.

«Qualcuno si chiedeva se la Provincia avesse responsabilità nella vigilanza e controllo nel cantiere: ebbene la risposta è, purtroppo, "no". Alla Provincia infatti è stato letteralmente negato ciò che ritenevamo essere nostro obbligo e dovere e cioè vigilare sull'uso del territorio amministrato e sul rispetto dei diritti dei cittadini lavoratori. Avevamo rappresentato un modello partecipato da seguire per giungere a soluzioni condivise sul tema dei rifiuti» ha aggiunto Cimitile ma siamo stati esclusi e privati di ogni punto di osservazione e della competenza sulla vigilanza e controllo. E' ora che venga posto fine a questo regime di commissariamento che svilisce le istituzioni democraticamente elette. E' giusto che ieri, dopo la tragedia, siano arrivati a Sant'Arcangelo Trimonte autorevoli esponenti del Commissariato, ma vorremmo vedere nel Sannio anche il Sottosegretario Bertolaso ed il presidente del Consiglio Berlusconi. Qualcuno dovrà infatti spiegarci - ha concluso il presidente della Provincia - per quale ragione si vieta ad una Istituzione quale la Provincia di Benevento la partecipazione attiva e la vigilanza e controllo su una struttura impiantata nel territorio di competenza».
Il consigliere Michele Maddalena dell'Italia dei Valori ha affermato che la Provincia intende dare un segnale di vicinanza alle popolazioni e al Comune di Sant'Arcangelo Trimonte.

Nessun commento: