La Lingua Napoletana, una straordinaria risorsa da difendere. Partono le iniziative politiche e culturali a favore di un suo riconoscimento ufficiale e di una sua tutela.
Martedì 21 Aprile, presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli, sita in via Bernardo Cavallino 89, alle ore 18.00, il Movimento L'Altro Sud-UDS, nell'ambito delle sue attività in favore del Mezzogiorno presenta la sua iniziativa a difesa della Lingua Napoletana.
Questo prezioso elemento di cultura e d'identità, che ha fatto conoscere nei secoli Napoli e il Sud Italia in tutto il mondo, oggi viene trascurato e ridotto spesso a fattore folcloristico.
Eppure, la Lingua Napoletana, ha espresso una sua grammatica, una sua letteratura, testi teatrali, canzoni e persino atti di governo.
Oggi, questo patrimonio d'identità, può e deve ritornare ad essere un grande fattore d'identificazione territoriale e un importante risorsa culturale ed economico-turistica.
Per discutere delle iniziative concrete da realizzare in tempi rapidi saranno presenti: Colomba Rosaria Andolfi: autrice del volume "Facile, Facile"- impariamo la lingua napoletana. (Ediz. Kaírós Napoli). Ernesto Paolozzi: Docente di Storia della Filosofia Contemporanea presso l'Università Suor Orsola Benincasa; Presidente della Commissione per la Toponomastica del Comune di Napoli. Maria Peruzzini: Coordinatrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Modera l'incontro Antonio Gentile Presidente nazionale de L'Altro Sud-UDS.
Nessun commento:
Posta un commento