Caro assessore,
Mi permetto di importunarla per sottoporle l’atavica problematica del settore trasporti della nostra provincia alla luce della novità dei giorni scorsi.
La notizia che ho appreso dalla stampa circa l’ulteriore finanziamento di 3 milioni di euro – che si aggiungono ai 7 milioni già stanziati – per i servizi di trasporto pubblico interprovinciale è sicuramente qualcosa di significante per il sistema dei trasporti dell’intero Sannio. Adesso, però, ci si aspetta interventi concreti e fattivi che vadano ad incidere strutturalmente ed alla fonte dell’intero settore dei trasporti della provincia di Benevento con la completa rivisitazione di programmi, corse e tariffe, oltre ai ben noti problemi logistici.
Per quel che mi riguarda chiedo fin da subito ed a gran voce che venga aperto (se già non c’è) un tavolo istituzionale per discutere, programmare, rivedere ed istituire un rinnovato piano di trasporto pubblico e di collegamenti da e per il Fortore, un territorio da sempre dimenticato e colpito da una assoluta e refrattaria trascuratezza. Qui, caro ingegnere, con arterie e percorsi da diligenza hanno sempre funzionato le “diligenze”!!. Mi spiego subito e senza fraintendimenti: nella Valfortore i collegamenti effettuati dal trasporto pubblico – seppur praticati con automezzi dignitosi – sono fermi al periodo delle diligenze per quanto riguarda i tempi di percorrenza.
Qui vi sono collegamenti – con una molteplicità di fermate intermedie - che debbono essere non solo migliorati e rivisitati, ma totalmente potenziati alla radice in quanto è a dir poco assurdo, oltre che vergognoso, impiegare poco meno di due ore per raggiungere il capoluogo di provincia. E questo calcolando il solo viaggio di andata perché se computiamo anche il viaggio di ritorno le ore si raddoppiano, o quasi.
Insomma, chi vuol raggiungere Benevento, con i mezzi pubblici e nell’anno del signore 2009, con partenza da Baselice, per un normale disbrigo di pratiche, deve partire alle 7,30 - 8,00 di mattina per far ritorno al paesello alle 14,30 oppure – in presenza di imprevisti - alle 15,45 – 16,00.
Se, quindi, il trasferimento dei servizi di trasporto costituisce un importante tassello – come lei dichiara alla stampa – nel mosaico (?, sic!) di interventi che si stanno ponendo in essere, adesso non si potranno più accampare scuse di sorta, perché con gli ulteriori 6 miliardi di lire di finanziamento anche il Fortore potrà - finalmente ? – riuscire a sbarcare il lunario. E nella ricorrenza del 40° anniversario dello sbarco sulla luna non è cosa da poco!!
Salvatore Brancaccio
Assessore ai trasporti del Comune di Baselice
Nessun commento:
Posta un commento