Nasce l’associazione di promozione turistica “Baselice
tour”. Il presidente e fondatore Michele Caserio ha ospitato e guidato, nei giorni scorsi, il primo
gruppo di turisti alla scoperta del borgo sannita. Da anni Caserio è impegnato
non solo nella promozione di quello che è il centro storico di Baselice, ma
anche nella difesa del suo straordinario patrimonio architettonico.
lunedì 22 giugno 2020
venerdì 19 giugno 2020
Lo scaffale del Fortore/ Il 'delfino' racconta l'homo totus politucus
![]() |
Secondo appuntamento con la rubrica letteraria "Lo scaffale del Fortore" curata da Il Za.Mo.
Claudio Martelli, L’antipatico. Bettino Craxi e la grande coalizione (I Fari 70), La nave di Teseo, Milano 2020, 18,00 euro (epub 9,99 euro).
Claudio Martelli, L’antipatico. Bettino Craxi e la grande coalizione (I Fari 70), La nave di Teseo, Milano 2020, 18,00 euro (epub 9,99 euro).
Probabilmente abbiamo bisogno di un po’ di tempo. Formulare un
giudizio, distaccato e prossimo al vero, sulla figura di Bettino Craxi,
statista, uno dei dominanti della politica italiana - almeno per quel tratto
che corre dalla seconda metà degli anni Settanta, fino alla fine della
cosiddetta Prima Repubblica - rimane ancora un tentativo pericolante che
rischia di cedere al fazioso o alla lettura di parte.
venerdì 12 giugno 2020
Quando il turismo è senza pesticidi
di Michela Bilotta*
La situazione attuale ha reso ancora più evidente la fragilità degli
equilibri ambientali del pianeta e la necessità di preservarli. La crescente
devastazione dei territori e della biodiversità è un fenomeno di cui si parla
molto, ma contro cui si agisce poco.
Ecco perché il momento è più che mai opportuno per ripensare ai nostri stili di vita come occasione per avvicinarci alla
natura con rispetto e per rilanciare la nostra economia in un’ottica di
sostenibilità.
mercoledì 3 giugno 2020
Nuovo impianto eolico a Foiano, due pale per un milione di euro
Il Comune di Foiano ha chiuso oggi l’accordo a Roma con il
Gruppo Energia&Servizi per un nuovo impianto eolico da 11 mw (solo due
macchine) in località Montagna. A darne notizia sulla propria pagina Facebook è
il vicesindaco del comune fortorino, Giuseppe Ruggiero. «L’impianto garantirà – scrive – circa un
milione di euro alle casse comunali in trent'anni. Inoltre si inizierà a
sviluppare il sistema dello Storage che permetterà l’accumulo e il rilascio
programmato dell’energia nella sottostazione in località Frassineta senza
bloccare le macchine come avviene oggi».
martedì 2 giugno 2020
Quando Baselice e Foiano dissero no ai Savoia e scelsero la Repubblica
di Ariadeno
Ringrazio Foiano e Baselice perché oggi festeggiamo la
migliore forma di Stato possibile, la Repubblica. Ringrazio Foiano e Baselice
perché a differenza dei gattopardeschi abitanti di SBiG e Castelvetere, hanno
restituito pan per focaccia, appena ne hanno avuto la possibilità, alla peggior
casa reale europea, i Savoia, che li/ci ha trattati alla stregua di una colonia.
mercoledì 20 maggio 2020
Lo scaffale del Fortore, parte la rubrica dedicata alla lettura
Con questo primo libro prende avvio la rubrica dedicata alla lettura. Un angolo letterario curato da ilZa.Mo, il quale proporrà, periodicamente, una recensione ai nostri lettori. Il blog si arricchisce così di una nuova firma di grande spessore culturale
ANONIMO, Io sono il potere. Confessioni di
un capo di gabinetto, raccolte da Giuseppe Salvaggiulo (Serie Bianca), Feltrinelli, Milano
2020, pp. 285, euro 18,00.
Un libro che tutti dovrebbero
leggere. Anzitutto i politici, per capire che esiste una spiritualità del potere, assai intricata, non semplice. Qualcosa
che - per chi non ce l’ha - logora, come amava ripetere Giulio Andreotti. Fare
politica o è scelta di vita o non è; e colui che sceglie sa che l’arena in cui
scenderà può consacrarlo alla gloria o rigettarlo per sempre. Dovrebbero
leggerlo i mandarini da bar. Coloro che davanti ad un bicchiere di birra, al
bancone del “giudizio universale”, discettano su come cambiare il mondo, su
come risolvere i problemi, su quanto sono sbagliati gli altri e quanto son
buoni loro.
martedì 28 aprile 2020
Impianto eolico da 37,95 mw, ecco la diretta del consiglio comunale
Pubblichiamo la diretta facebook, trasmessa dal Comune di Baselice, del consiglio comunale di questa mattina, dove nell'ultima parte si parla dell'approvazione della convenzione con la C&C Uno Energy, la società che dovrà costruire il nuovo megaparco eolico di oltre 37 megawatt sul territorio di Baselice (si parla di 10/11 torri). Purtroppo la diretta si è interrotta proprio mentre il consigliere di opposizione Massimo Maddalena stava relazionando il suo intervento. Il Comune ci fa sapere che ha pubblicato la seconda parte del consiglio comunale. Eccola qui di seguito
lunedì 27 aprile 2020
Eolico, in consiglio comunale l'accordo con la C&C Uno energy
Schema di accordo con la società eolica C&C Uno Energy
Srl. È uno dei temi posti all'ordine del giorno del consiglio comunale di domani mattina, alle ore 10. L’assemblea
sarà chiamata ad approvare lo schema di accordo per l’installazione di altre pale eoliche (si parla di 9/10 torri) sul territorio di Baselice. Tra gli argomenti da trattare ci sono
anche la Tari e l’emergenza Covid 19. La seduta dovrebbe essere trasmessa in
streaming.
Leggi anche:
Eolico, Il Comune di Baselice rinuncia a ricorrere al Consiglio di Stato
Leggi anche:
Eolico, Il Comune di Baselice rinuncia a ricorrere al Consiglio di Stato
sabato 25 aprile 2020
Addabbo cauto sulla fase 2: dopo l’emergenza legislazione aree interne va rivista
![]() |
| Il sindaco Addabbo |
Il sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo,
tira un sospiro di sollievo quando a telefono gli chiediamo di fare il punto
sull’emergenza Covid 19 nel suo comune. “Il lockdown ha funzionato” esordisce
il primo cittadino “non c’è stato nessun caso di contagio, tranne qualche
eccezione, in tutta l’area fortorina”.
lunedì 20 aprile 2020
Medici di base in trincea contro il virus
di Leonardo
Bianco
Sono in prima linea a combattere contro il
Covid 19. Sono i medici di base. Le sentinelle del territorio. Hanno pagato anche in termini di vite perché si
sono trovati a combattere a mani nude contro un virus “veloce e intelligente”,
come lo ha definito uno di loro. La medicina di base sta svolgendo un lavoro
egregio, quasi eroico, tra mille difficoltà.
“La prima linea siamo noi – ha detto un
medico –. Siamo noi ad avere un primo contatto con i possibili contagiati. Spesso ci troviamo di fronte a
pazienti che presentano i sintomi tipici del Covid 19 ma non abbiamo strumenti per
una prognosi certa. Fare diagnosi certe e stabilire un percorso di quarantena
diventa difficile. L’unica arma che abbiamo a disposizione per convincere il
paziente ad un percorso di quarantena è il nostro rapporto fiduciario con gli
assistiti. Purtroppo fare i tamponi è impossibile”.
L’accesso ai tamponi, infatti, è riservato
solo ai ricoverati, e molti medici e ambulatori associati si stanno attrezzando
per effettuare i test rapidi. Restano comunque iniziative dei singoli. Passata l’emergenza ci si dovrà occupare della sua
riorganizzazione a cominciare dalla mancanza di medici. Carenza dovuta anche alla
mancata sostituzione di quelli andati in pensione, che ha negli ultimi anni messo
in difficoltà molte comunità. “Molti medici – testimonia un operatore sanitario
– si devono dividere tra più comuni”.
Per migliorare l’assistenza territoriale,
ci spiega un medico, sarebbe importante affiancare alla medicina di base anche
strutture intermedie, come gli ospedali di comunità: “L’assistenza in queste strutture dovrebbe essere affidata
a medici di famiglia, affiancati da specialisti e personale infermieristico per
interventi di piccola chirurgia e per patologie che non necessita un ricovero
ospedaliero standard, e non diventare un parcheggio per anziani con malattie
croniche. Bisogna che queste strutture diventino
strumento di integrazione ospedale-territorio e di continuità assistenziale”.
Iscriviti a:
Post (Atom)








