lunedì 22 giugno 2020

Nasce l’associazione di promozione turistica 'Baselice tour'


Nasce l’associazione di promozione turistica “Baselice tour”. Il presidente e fondatore Michele Caserio ha ospitato e guidato, nei giorni scorsi, il primo gruppo di turisti alla scoperta del borgo sannita. Da anni Caserio è impegnato non solo nella promozione di quello che è il centro storico di Baselice, ma anche nella difesa del suo straordinario patrimonio architettonico.

venerdì 19 giugno 2020

Lo scaffale del Fortore/ Il 'delfino' racconta l'homo totus politucus


Secondo appuntamento con la rubrica letteraria "Lo scaffale del Fortore" curata da Il Za.Mo.

Claudio Martelli, L’antipatico. Bettino Craxi e la grande coalizione (I Fari 70), La nave di Teseo, Milano 2020, 18,00 euro (epub 9,99 euro).
Probabilmente abbiamo bisogno di un po’ di tempo. Formulare un giudizio, distaccato e prossimo al vero, sulla figura di Bettino Craxi, statista, uno dei dominanti della politica italiana - almeno per quel tratto che corre dalla seconda metà degli anni Settanta, fino alla fine della cosiddetta Prima Repubblica - rimane ancora un tentativo pericolante che rischia di cedere al fazioso o alla lettura di parte.


venerdì 12 giugno 2020

Quando il turismo è senza pesticidi

di Michela Bilotta*

La situazione attuale ha reso ancora più evidente la fragilità degli equilibri ambientali del pianeta e la necessità di preservarli. La crescente devastazione dei territori e della biodiversità è un fenomeno di cui si parla molto, ma contro cui si agisce poco.
Ecco perché il momento è più che mai opportuno per ripensare ai nostri stili di vita come occasione per avvicinarci alla natura con rispetto e per rilanciare la nostra economia in un’ottica di sostenibilità.

mercoledì 3 giugno 2020

Nuovo impianto eolico a Foiano, due pale per un milione di euro


Il Comune di Foiano ha chiuso oggi l’accordo a Roma con il Gruppo Energia&Servizi per un nuovo impianto eolico da 11 mw (solo due macchine) in località Montagna. A darne notizia sulla propria pagina Facebook è il vicesindaco del comune fortorino, Giuseppe Ruggiero. «L’impianto garantirà – scrive – circa un milione di euro alle casse comunali in trent'anni. Inoltre si inizierà a sviluppare il sistema dello Storage che permetterà l’accumulo e il rilascio programmato dell’energia nella sottostazione in località Frassineta senza bloccare le macchine come avviene oggi».


martedì 2 giugno 2020

Quando Baselice e Foiano dissero no ai Savoia e scelsero la Repubblica


di Ariadeno

Ringrazio Foiano e Baselice perché oggi festeggiamo la migliore forma di Stato possibile, la Repubblica. Ringrazio Foiano e Baselice perché a differenza dei gattopardeschi abitanti di SBiG e Castelvetere, hanno restituito pan per focaccia, appena ne hanno avuto la possibilità, alla peggior casa reale europea, i Savoia, che li/ci ha trattati alla stregua di una colonia.


mercoledì 20 maggio 2020

Lo scaffale del Fortore, parte la rubrica dedicata alla lettura

Con questo primo libro prende avvio la rubrica dedicata alla lettura. Un angolo letterario curato da ilZa.Mo, il quale proporrà, periodicamente, una recensione ai nostri lettori. Il blog si arricchisce così di una nuova firma di grande spessore culturale

ANONIMO, Io sono il potere. Confessioni di un capo di gabinetto, raccolte da Giuseppe Salvaggiulo (Serie Bianca), Feltrinelli, Milano 2020, pp. 285, euro 18,00.

Un libro che tutti dovrebbero leggere. Anzitutto i politici, per capire che esiste una spiritualità del potere, assai intricata, non semplice. Qualcosa che - per chi non ce l’ha - logora, come amava ripetere Giulio Andreotti. Fare politica o è scelta di vita o non è; e colui che sceglie sa che l’arena in cui scenderà può consacrarlo alla gloria o rigettarlo per sempre. Dovrebbero leggerlo i mandarini da bar. Coloro che davanti ad un bicchiere di birra, al bancone del “giudizio universale”, discettano su come cambiare il mondo, su come risolvere i problemi, su quanto sono sbagliati gli altri e quanto son buoni loro. 


martedì 28 aprile 2020

Impianto eolico da 37,95 mw, ecco la diretta del consiglio comunale

Pubblichiamo la diretta facebook, trasmessa dal Comune di Baselice, del consiglio comunale di questa mattina, dove nell'ultima parte si parla dell'approvazione della convenzione con la C&C Uno Energy, la società che dovrà costruire il nuovo megaparco eolico di oltre 37 megawatt sul territorio di Baselice (si parla di 10/11 torri). Purtroppo la diretta si è interrotta proprio mentre il consigliere di opposizione Massimo Maddalena stava relazionando il suo intervento. Il Comune ci fa sapere che ha pubblicato la seconda parte del consiglio comunale. Eccola qui di seguito

lunedì 27 aprile 2020

Eolico, in consiglio comunale l'accordo con la C&C Uno energy


Schema di accordo con la società eolica C&C Uno Energy Srl. È uno dei temi posti all'ordine del giorno del consiglio comunale di domani mattina, alle ore 10. L’assemblea sarà chiamata ad approvare lo schema di accordo per l’installazione di altre pale eoliche (si parla di 9/10 torri) sul territorio di Baselice. Tra gli argomenti da trattare ci sono anche la Tari e l’emergenza Covid 19. La seduta dovrebbe essere trasmessa in streaming.


Leggi anche:
Eolico, Il Comune di Baselice rinuncia a ricorrere al Consiglio di Stato

sabato 25 aprile 2020

Addabbo cauto sulla fase 2: dopo l’emergenza legislazione aree interne va rivista

Il sindaco Addabbo
di Leonardo Bianco

Il sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo, tira un sospiro di sollievo quando a telefono gli chiediamo di fare il punto sull’emergenza Covid 19 nel suo comune. “Il lockdown ha funzionato” esordisce il primo cittadino “non c’è stato nessun caso di contagio, tranne qualche eccezione, in tutta l’area fortorina”.


lunedì 20 aprile 2020

Medici di base in trincea contro il virus


di Leonardo Bianco

Sono in prima linea a combattere contro il Covid 19. Sono i medici di base. Le sentinelle del territorio. Hanno pagato anche in termini di vite perché si sono trovati a combattere a mani nude contro un virus “veloce e intelligente”, come lo ha definito uno di loro. La medicina di base sta svolgendo un lavoro egregio, quasi eroico, tra mille difficoltà. 

“La prima linea siamo noi – ha detto un medico –. Siamo noi ad avere un primo contatto con i possibili  contagiati. Spesso ci troviamo di fronte a pazienti che presentano i sintomi tipici del Covid 19 ma non abbiamo strumenti per una prognosi certa. Fare diagnosi certe e stabilire un percorso di quarantena diventa difficile. L’unica arma che abbiamo a disposizione per convincere il paziente ad un percorso di quarantena è il nostro rapporto fiduciario con gli assistiti. Purtroppo fare i tamponi è impossibile”.

L’accesso ai tamponi, infatti, è riservato solo ai ricoverati, e molti medici e ambulatori associati si stanno attrezzando per effettuare i test rapidi. Restano comunque iniziative dei singoli. Passata l’emergenza ci si dovrà occupare della sua riorganizzazione a cominciare dalla mancanza di medici. Carenza dovuta anche alla mancata sostituzione di quelli andati in pensione, che ha negli ultimi anni messo in difficoltà molte comunità. “Molti medici – testimonia un operatore sanitario – si devono dividere tra più comuni”.

Per migliorare l’assistenza territoriale, ci spiega un medico, sarebbe importante affiancare alla medicina di base anche strutture intermedie, come gli ospedali di comunità: “L’assistenza  in queste strutture dovrebbe essere affidata a medici di famiglia, affiancati da specialisti e personale infermieristico per interventi di piccola chirurgia e per patologie che non necessita un ricovero ospedaliero standard, e non diventare un parcheggio per anziani con malattie croniche. Bisogna che queste strutture diventino strumento di integrazione ospedale-territorio e di continuità assistenziale”.