giovedì 21 gennaio 2021

Fortorina, opera strategica


La Fortorina tra le opere strategiche del governo giallorosso. “Nicola Montesano (responsabile struttura territoriale Anas Campania) è commissario per la realizzazione dell’ultimo tratto della Fortorina, quello tra San Marco e San Bartolomeo”. A darne notizia  in un post su facebook è il sindaco del “capoluogo” fortorino, Carmine Agostinelli.

“L’inserimento da parte del governo tra le opere strategiche e la nomina di un commissario per accelerarne la realizzazione, rappresenta un ulteriore e concreto passo avanti per l’esecuzione dell’ultimo attesissimo tratto e quindi per il completamento dell’opera. Desidero ringraziare personalmente tutti i parlamentari sanniti per le sollecitazioni che sono certo ognuno di loro non ha mai fatto mancare. Sono ancor di più riconoscente, permettetemelo, al nostro conterraneo presidente del Consiglio Giuseppe Conte”.


venerdì 15 gennaio 2021

Lo scaffale del Fortore/ Salvini, il seduttore autoritario

Quarto appuntamento con la rubrica letteraria "Lo scaffale del Fortore" a cura di Il Za.Mo.

GIAMPAOLO PANSA, Il dittatore. Matteo Salvini: ritratto irriverente di un seduttore autoritario, Rizzoli, Milano 2019, pp. 160, euro 16,15 (formato Kindle/eBook, euro 10,99). Giampaolo Pansa è un nome noto del giornalismo italiano. A lui si devono pubblicazioni che si sono sempre caratterizzate per una schietta critica (quello che l’autore chiama “andare-contro”) al sistema politico, ai suoi personaggi, alle versioni ufficiali (soprattutto in tema di revisionismo storico). Fu egli a dedicare a se stesso l’appellativo di rompiscatole in un testo autobiografico di qualche anno fa (ID., Il rompiscatole. L’Italia raccontata da un ragazzo del ’35 [Biblioteca universale], Bur, Rizzoli, Milano 2017, pp. 392).

martedì 5 gennaio 2021

Aree interne, gli ultimi paradisi terrestri

Postiamo un'interessante riflessione pubblicata dal presidente di Futuridea Carmine Nardone sulla propria pagina Facebook

Quale futuro per le aree interne che fanno registrare un processo sempre più ampio di invecchiamento, con indici di natalità molto bassi soprattutto nei comuni della Campania con meno di 5 mila abitanti e nuovi flussi migratori delle residuali forze giovanili? Le statistiche sull’emigrazione in uscita fanno ripiombare il Mezzogiorno ai livelli del dopoguerra rendendo drasticamente necessarie azioni incisive per contrastare la desertificazione sociale, accentuata soprattutto nelle aree interne.

giovedì 31 dicembre 2020

Dal tetto della Valfortore gli auguri di buon anno

di Giovanni Calabrese*

La prima volta che sono salito in cima alle colline della Valle del Fortore, qui nel Sannio, era lo scorso novembre. Faceva freddo e l'aria era umida. Le nuvole pendevano basse sulle montagne ed io insieme al mio collega eravamo alla ricerca di un paese in cui vivere e fare ricerca, alla scoperta di futuri possibili per le aree rurali.

lunedì 21 dicembre 2020

Il Sannio e la permeabilità alla criminalità organizzata

Territori e capacità di resistenza alla penetrazione delle mafie. L’Eurispes ha stilato l’annuale report «Indice di permeabilità alla criminalità organizzata». Gli indicatori scelti per la costruzione dell’indice sono stati individuati sulla base della permeabilità all'infiltrazione criminale e non alla presenza diretta sul territorio. Secondo la ricerca Benevento si posiziona al decimo posto su 106 province (valore 105) nella classifica stilata dall'istituto di ricerca. E con un permeabilità definita «alta».

giovedì 17 dicembre 2020

Covid, il sindaco di Baselice fa il punto della situazione

Covid a Baselice. Sarebbero 20 le persone ad oggi risultate positive al coronavirus. A darne comunicazione sul suo profilo Facebook il sindaco Lucio Ferella. «Purtroppo - scrive - un dato ufficiale non mi è ancora giunto, anche perché è in continua evoluzione (si continuano a fare tamponi regolarmente) ma tenendo conto delle comunicazioni che ci giungono dai diretti interessati ad oggi dovremmo essere a 20 persone ancora positive». Il post del primo cittadino arriva a distanza di 14 giorni dall'ultimo aggiornamento del 3 dicembre scorso, quando – sempre a quanto comunicato dal sindaco – ci si era attestati a 25 positivi. 

«Avrete sicuramente notato che gli aggiornamenti non sono molto frequenti – ha esordito Ferella –, e questo è dovuto al fatto che la situazione è stabile. Che la situazione sia stabile è una notizia buona ma allo stesso tempo anche spiacevole. Buona perché vuol dire che non abbiamo nuovi casi da un po' (alcuni casi sospetti sono risultati negativi al tampone molecolare), spiacevole perché già dai primi risultati dei tamponi effettuati l'altro ieri, martedì 15, molti dei già positivi restano ancora positivi e anche per la seconda volta». Purtroppo c'è da registrare un decesso nei giorni scorsi.

mercoledì 16 dicembre 2020

sabato 5 dicembre 2020

Sud, l'effetto devastante del federalismo fiscale

Undici anni dopo la legge Calderoli sul federalismo fiscale, gli effetti sono devastanti per il Sud: da un lato la mancata applicazione dei Lep, i livelli essenziali delle prestazioni introdotti dalla riforma del titolo V della Costituzione ma del tutto ignorati; e dall’altro il calcolo dei fabbisogni standard dei Comuni che altro non fa che ricalcare la vecchia spesa storica, hanno messo in ginocchio le Regioni e i Comuni del Mezzogiorno. 

mercoledì 25 novembre 2020

Sud, a pagare la crisi economica sono soprattutto i giovani

Nella prima parte del 2020 il lockdown ha incrociato un mercato del lavoro sostanzialmente stagnante da più di un anno, in linea con un deciso rallentamento dell’attività produttiva. La crescita congiunturale dell’occupazione era già modesta, la ricerca di lavoro in diminuzione e l’inattività in aumento. Se l’emergenza sanitaria è stata più acuta al Nord, la crisi economica e sociale si è mostrata molto grave nelle regioni meridionali del Paese e rischia di aggravarsi ora che il contagio interessa direttamente il Mezzogiorno. È quanto emerge dal Rapporto Svimez 2020.

lunedì 23 novembre 2020