giovedì 15 luglio 2021
Fortorina, ecco il tracciato tra San Bartolomeo e Volturara Appula
venerdì 9 luglio 2021
La mietitura e trebbiatura di una volta
Son passati diversi lustri da quando ciò che sto per raccontare costituiva un momento molto importante, direi fondamentale, tra le attività agricole del nostro territorio. Espongo, stando ai miei ricordi, le fasi della mietitura e della trebbiatura. La mietitura iniziava tra la fine di giugno lungo i terreni degradanti sulla fascia fluviale del Fortòre e del Cervàro e, salendo, poi, in altitudine, fino alle zone montane, protraendosi oltre la metà di luglio.
lunedì 5 luglio 2021
Fortore, è emergenza medici di base
«Condivido l’appello del consigliere comunale di Baselice, Andrea Cormano, che da tempo sta sollevando la problematica dell’insufficienza del numero dei medici di base e dell’emergenza operanti nel territorio fortorino», scrive in una nota il sindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero.
venerdì 18 giugno 2021
Il lavoro al centro del nuovo libro di don Leonardo Lepore
Quello del lavoro mi appare come una tematica insolita
per la teologia. Non credi?
In effetti, è difficile incontrare un punto di vista sul
lavoro che parta da premesse teologiche. Eppure è una questione che è stata nel
centro della riflessione non solo ecclesiale, ma religiosa in senso ampio.
Sembrerà strano, ma la storia della teologia è ricca di opere sul tema, anche
se rispetto ai grandi temi, può sembrare che sia stata - quella sul lavoro -
una riflessione secondaria e marginale.
mercoledì 16 giugno 2021
Fortorina, avviata la progettazione per la variante di San Bartolomeo
Il sindaco di San Bartolomeo Carmine Agostinelli ha incontrato ieri il commissario straordinario delle nuove opere sulla Fortorina e responsabile della Struttura territoriale Anas Campania ing. Nicola Montesano. Il primo cittadino ha ricevuto tutte le informazioni utili sul progetto di realizzazione della Variante all’abitato di S. Bartolomeo in Galdo (Setteluci - SS 17). L'opera prevede una piattaforma stradale di tipo C1 per una lunghezza complessiva pari a circa 10 km. Sul nuovo tracciato saranno realizzate due gallerie e cinque viadotti per un importo progettuale di oltre 102 milioni di euro. Intervento inserito nell’aggiornamento del Contratto di Programma 2016-2020.
venerdì 21 maggio 2021
Nascita e e sviluppo della mafia pugliese. Il nuovo libro della Barbaro
lunedì 10 maggio 2021
Una startup per il recupero della paglia nel Fortore
Postiamo un’interessante proposta lanciata sui social da Carmine Nardone, presidente dell’associazione Futuridea
L'idea della settimana: realizzazione di una startup per il
recupero della paglia, nell'area del Fortore (Bn). L’obiettivo del progetto
dovrebbe essere quello di realizzare un sistema di prefabbricazione
eco-innovativo, attraverso il recupero della paglia, contribuendo alla una
riduzione dei fattori di pressione sull’ambiente (riduzione dei flussi di
materiali, del consumo di energia, dell'inquinamento, etc.) e sulla società. Il
prototipo dovrebbe riguardare un ecomagazzino per derrate agricole.
venerdì 7 maggio 2021
Baselice è ora covid free
Baselice è covid free. E' quanto si apprende da fonti comunali. «Perché ho i dati aggiornati dopo i vari tamponi del martedì. Partiamo dai numeri, che ripeto sono quelli ufficiali dalla piattaforma regionale che raccoglie tutti i dati dall’Asl e dai vari centri autorizzati», aveva scritto nei giorni scorsi il sindaco Ferella riferendo di 5 casi, le ultime notizie confermano che al momento non c'è nessun positivo. Aumentano intanto le vaccinazioni: 803 prime dosi e 317 seconde dosi.
venerdì 30 aprile 2021
Baselice, continuano a scendere i positivi: da 36 si passa a 23
Continuano a scendere i positivi a Baselice. «Attualmente a Baselice i positivi al covid19 sono 23 (l'ultimo dato era di 36 persone positive), non ci sono nuovi casi. I tamponi negativi dall’8 marzo e fino a 28 aprile sono 206. I dati sono quelli ufficiali della piattaforma regionale», scrive il sindaco Lucio Ferella. Che fa il punto anche delle vaccinazioni fatte fino ad oggi: «Sono 274 le persone che hanno ricevuto la doppia dose di vaccino e 770 i nostri concittadini a cui è stato somministrata la prima dose. La campagna vaccinale prosegue, e sta rientrando questa seconda ondata di contagi che ha colpito duramente la nostra comunità»
venerdì 23 aprile 2021
Calano i positivi a Baselice, sono 36 sulla piattaforma regionale
Calano i positivi a Baselice: si passa dai 48 dei giorni scorsi ai 36 di ieri. A darne notizia il sindaco di Baselice, Lucio Ferella. "I dari sono quelli ufficiali della piattaforma regionale. Diverse le guarigioni come potete dedurre dai numeri. I tamponi negativi dall’8 marzo fino a 21 aprile sono 180", scrive su Facebook. E aggiunge: "Ovviamente a chi è ancora positivo o che ha appena contratto il virus esprimo tutta la mia vicinanza, come quella di tutta l’amministrazione e di sicuro di tutta la comunità".









