giovedì 15 luglio 2021

Fortorina, ecco il tracciato tra San Bartolomeo e Volturara Appula


I sindaci di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli e di Volturara Appula, Vincenzo Zibisco, hanno incontrato ieri, mercoledì 14 luglio, presso la sede del Comune di Volturara Appula, il commissario straordinario per la Fortorina Nicola Montesano. Anas ha descritto loro il nuovo tracciato, con particolare attenzione al collegamento tra i due Comuni; tale nuova viabilità comprenderà due lotti, dei quali uno interamente situato in territorio campano che parte dalla SS369 e proseguendo in variante permette di aggirare l’abitato di San Bartolomeo in Galdo fino a ricollegarsi alla variante alla ss369, in territorio pugliese.

venerdì 9 luglio 2021

La mietitura e trebbiatura di una volta

 di Angelo Iampietro

Son passati diversi lustri da quando ciò che sto per raccontare costituiva un momento molto importante, direi fondamentale, tra le attività agricole del nostro territorio. Espongo, stando ai miei ricordi, le fasi della mietitura e della trebbiatura. La mietitura iniziava tra la fine di giugno lungo i terreni degradanti sulla fascia fluviale del Fortòre e del Cervàro e, salendo, poi, in altitudine, fino alle zone montane, protraendosi oltre la metà di luglio.

 

lunedì 5 luglio 2021

Fortore, è emergenza medici di base

«Condivido l’appello del consigliere comunale di Baselice, Andrea Cormano, che da tempo sta sollevando la problematica dell’insufficienza del numero dei medici di base e dell’emergenza operanti nel territorio fortorino», scrive in una nota il sindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero.

venerdì 18 giugno 2021

Il lavoro al centro del nuovo libro di don Leonardo Lepore


Abbiamo ricevuto dall’editore Pazzini di Rimini, l’ultimo lavoro pubblicato da don Leonardo Lepore, dal titolo Custodia e con-creazione-Il lavoro nella Bibbia. Non solo vogliamo ringraziare la casa editrice per aver chiesto al nostro Blog di occuparsene, ma abbiamo pensato di riservare all’autore, che è anche nostro amico e lettore, qualche domanda.

Quello del lavoro mi appare come una tematica insolita per la teologia. Non credi?

In effetti, è difficile incontrare un punto di vista sul lavoro che parta da premesse teologiche. Eppure è una questione che è stata nel centro della riflessione non solo ecclesiale, ma religiosa in senso ampio. Sembrerà strano, ma la storia della teologia è ricca di opere sul tema, anche se rispetto ai grandi temi, può sembrare che sia stata - quella sul lavoro - una riflessione secondaria e marginale.

mercoledì 16 giugno 2021

Fortorina, avviata la progettazione per la variante di San Bartolomeo

Il sindaco di San Bartolomeo Carmine Agostinelli ha incontrato ieri il commissario straordinario delle nuove opere sulla Fortorina e responsabile della Struttura territoriale Anas Campania ing. Nicola Montesano. Il primo cittadino ha ricevuto tutte le informazioni utili sul progetto di realizzazione della Variante all’abitato di S. Bartolomeo in Galdo (Setteluci - SS 17). L'opera prevede una piattaforma stradale di tipo C1 per una lunghezza complessiva pari a circa 10 km. Sul nuovo tracciato saranno realizzate due gallerie e cinque viadotti per un importo progettuale di oltre 102 milioni di euro. Intervento inserito nell’aggiornamento del Contratto di Programma 2016-2020.

venerdì 21 maggio 2021

Nascita e e sviluppo della mafia pugliese. Il nuovo libro della Barbaro

Barletta, 1982. L'Hotel Elios è teatro di un summit destinato a fare la storia. Il contrabbando di sigarette, dal quale le menti della criminalità pugliese hanno mutuato metodo e contatti, è la sliding door del narcotraffico locale. La Puglia è un territorio strategico per le cosche calabresi, siciliane e campane, che si riuniscono, a nord di Bari, con lo scopo di fondare una nuova organizzazione mafiosa che controlli il mercato della droga col placet dei maggiori narcotrafficanti italiani. 

lunedì 10 maggio 2021

Una startup per il recupero della paglia nel Fortore

Postiamo un’interessante proposta lanciata sui social da Carmine Nardone, presidente dell’associazione Futuridea

L'idea della settimana: realizzazione di una startup per il recupero della paglia, nell'area del Fortore (Bn). L’obiettivo del progetto dovrebbe essere quello di realizzare un sistema di prefabbricazione eco-innovativo, attraverso il recupero della paglia, contribuendo alla una riduzione dei fattori di pressione sull’ambiente (riduzione dei flussi di materiali, del consumo di energia, dell'inquinamento, etc.) e sulla società. Il prototipo dovrebbe riguardare un ecomagazzino per derrate agricole.

venerdì 7 maggio 2021

Baselice è ora covid free

Baselice è covid free. E' quanto si apprende da fonti comunali. «Perché ho i dati aggiornati dopo i vari tamponi del martedì. Partiamo dai numeri, che ripeto sono quelli ufficiali dalla piattaforma regionale che raccoglie tutti i dati dall’Asl e dai vari centri autorizzati», aveva scritto nei giorni scorsi il sindaco Ferella riferendo di 5 casi, le ultime notizie confermano che al momento non c'è nessun positivo. Aumentano intanto le vaccinazioni: 803 prime dosi e 317 seconde dosi.


(Ultimo aggiornamento alle ore 12.30 del 9 maggio 2021)

venerdì 30 aprile 2021

Baselice, continuano a scendere i positivi: da 36 si passa a 23

Continuano a scendere i positivi a Baselice. «Attualmente a Baselice i positivi al covid19 sono 23 (l'ultimo dato era di 36 persone positive), non ci sono nuovi casi. I tamponi negativi dall’8 marzo e fino a 28 aprile sono 206. I dati sono quelli ufficiali della piattaforma regionale», scrive il sindaco Lucio Ferella. Che fa il punto anche delle vaccinazioni fatte fino ad oggi: «Sono 274 le persone che hanno ricevuto la doppia dose di vaccino e 770 i nostri concittadini a cui è stato somministrata la prima dose. La campagna vaccinale prosegue, e sta rientrando questa seconda ondata di contagi che ha colpito duramente la nostra comunità»

venerdì 23 aprile 2021

Calano i positivi a Baselice, sono 36 sulla piattaforma regionale

Calano i positivi a Baselice: si passa dai 48 dei giorni scorsi ai 36 di ieri. A darne notizia il sindaco di Baselice, Lucio Ferella. "I dari sono quelli ufficiali della piattaforma regionale. Diverse le guarigioni come potete dedurre dai numeri. I tamponi negativi dall’8 marzo fino a 21 aprile sono 180", scrive su Facebook. E aggiunge: "Ovviamente a chi è ancora positivo o che ha appena contratto il virus esprimo tutta la mia vicinanza, come quella di tutta l’amministrazione e di sicuro di tutta la comunità".