lunedì 21 febbraio 2022

Carbone, il nuovo romanzo di Licia Pizzi

Da pochi giorni è uscito il nuovo libro della sannita Licia Pizzi dal titolo Carbone edito da Cafféorchidea. Il romanzo è giunto nel 2019 nella cinquina del Premio nazionale di letteratura Neri Pozza.

A Vico Paradiso il rumore dei passi filtra fra le persiane abbassate, attraversa i muri, si infila negli spifferi ed entra nelle case. Ma da qui non esce niente, tutto è chiuso e sordo, e nessuno vede, e nessuno sente. A Vico Paradiso si ritira Armida, pianista dal passato glorioso, che ha dominato i palcoscenici del Sudamerica e dell'Europa.

venerdì 18 febbraio 2022

La Campania tra le prime regioni per abbandono scolastico

Nel 2019 continua in Italia la tendenza al ribasso del tasso di abbandono scolastico degli ultimi 10 anni. Rispetto al 19% del 2009, la percentuale di giovani - in età compresa tra i 18 e i 24 anni - che ora non proseguono gli studi si attesta al 13,5%. La contrazione, rispetto all’anno precedente, è dell’1%, ma il dato globale resta ancora al disopra della media Ue del 10,2%. È quanto emerge dal dossier realizzato da Unimpresa dal titolo «I giovani e l’istruzione: la spesa pubblica in Italia e i divari da colmare».  

domenica 13 febbraio 2022

San Vincenzo, storia di un lago che non c'è più

In questo pianoro per tre secoli c'è stato un lago (“lu lav”), fatto costruire dai Ridolfi feudatari di Baselice nei primi decenni del 1600 per alimentare I mulini di San Vincenzo, funzionale fino agli anni trenta del secolo scorso, andato in disuso dopo un forte alluvione e non più ripristinato. Sul lato opposto della foto a valle del pianoro si vede un canale "il marraone" e molto probabilmente c'era la chiusa del canale che portava acqua ai mulini, sempre dal lato opposto si vede un ristagno di acqua e un drenaggio a canale per farla defluire, questo ci fa capire come il luogo è incline a raccogliere acqua. La zona prende nome proprio dal laghetto c/da lago e si trova sulla destra della strada interpoderale che porta a Pietramonte. La zona è stata sottoposta a vincolo archeologico e storico dalla soprintendenza di Caserta-Benevento.

(tratto dalla pagina Facebook di Antonio Virgilio)

giovedì 10 febbraio 2022

Nuovo impianto eolico, nel Fortore coinvolti Baselice e Castelvetere


Presentato presentato nelle scorse settimane un nuovo progetto eolico di 62 megawatt denominato “Castelvetere”. L’impianto è localizzato nei comuni di Baselice, Colle sannita, Castelvetere, Castelpagano, Circello e Morcone. Il progetto è stato presentato dalla società Rwe Renewables Italia srl. Il nuovo impianto arriva dopo che nei mesi scorsi è stato presentato un altro progetto sul territorio di Baselice di 18 megawatt dalla E-Way Finance spa, società con sede legale a Roma. 



mercoledì 2 febbraio 2022

Fortorina, vanno avanti i lavori per la variante di San Marco

Fortorina, avviata la perforazione della galleria sulla variante di San Marco. È quanto si legge sul sito dell’Anas. L’investimento complessivo per la nuova strada è di circa 67 milioni di euro. I lavori dell’opera, lunga 2,6 km, consistono nella realizzazione di una strada con unica carreggiata dalla larghezza complessiva di 10,50 metri, con 2 corsie da 3,75 metri e banchine laterali da 1,50 metri. Il tracciato è caratterizzato da una rotatoria iniziale di collegamento alla viabilità esistente e termina a nord del nucleo urbano di San Marco, in corrispondenza della rotatoria lungo la Ss 369 “Appulo-Fortorina”, consentendo il by-pass dell’abitato.

venerdì 28 gennaio 2022

Spopolamento, è allarme rosso in Valfortore

Continua lo spopolamento del Fortore. Baselice fa segnare un -43 nel bilancio demografico, questo lo rende di gran lunga il paese che ha perso più abitanti nei 10 mesi del 2021 (dati Istat). Anche le nascite non sono rassicuranti, solo 5. Segue Castelvetere che si avvia a grandi passi a scendere sotto i 1000 abitanti, traguardo tranquillamente raggiungibile entro fine anno. Il paese perde 38 abitanti e si attesta sui 1018 residenti, ma ciò che è drammatico sono le due sole nascite. Mottola avrà da lavorare, speriamo che i suoi prossimi cinque anni siano più proficui demograficamente, dei primi cinque.

mercoledì 19 gennaio 2022

Baselice, ecco la percentuale dei positivi 'a sette giorni'

Qual è il rapporto tra i positivi a Baselice e il resto della regione Campania? A dare una risposta sono i grafici pubblicati dal sindaco del borgo fortorino sulla propria pagina facebook. La percentuale “dei nuovi positivi a 7 giorni” dice che i nuovi contagiati in paese, nel periodo 3-9 gennaio, sono il 35,97%, mentre il 12,89% è la percentuale dei nuovi positivi nella restante parte della Regione.

AGGIORNAMENTO POSITIVI  AL 21 GENNAIO

I positivi sono 45 (2 nuovi anziani contagiati).

AGGIORNAMENTO AL 23 GENNAIO

34 persone positive (due sono bambini)

AGGIORNAMENTO AL 1 FEBBRAIO

38 persone positive (16 di queste sono nuovi positivi)

domenica 9 gennaio 2022

Covid, a Baselice il 7,4 per cento della popolazione è positivo

Nuovo record di contagi a Baselice: 158 positivi di cui 89 al molecolare. 13 negativizzazioni e 220 persone circa in quarantena fiduciaria. A fornire i dati precisi della situazione nel borgo fortorino è il medico locale Andrea Cormano.  «Anche se di poco continuiamo ancora a crescere, non abbiamo raggiunto il picco, forse ci siamo quasi. Mentre in altri paesi a noi limitrofi la situazione sembra migliorare, noi continuiamo a salire.  Se si vuole arginare la diffusione bisogna mettere in atto delle manovre diverse, in questo modo a Baselice ancora non arriviamo al picco dei contagi», scrive su facebook. «I dati sono impressionanti rispetto alla media nazionale: 3% della popolazione italiana è positivo al covid, il 7.4% a Baselice. Unica cosa a nostro vantaggio è che con questo numero di positivi non registriamo ne ricoveri ne situazioni critiche di salute», chiosa Cormano.

AGGIORNAMENTO AL 10 GENNAIO

151 positivi (oggi ad un certo momento abbiamo toccato il massimo dei positivi a Baselice, 159, poi siamo scesi a 151 con arrivo di molti tamponi molecolari negativi)
22 negativizzazioni
200-210 persone in quarantena circa

AGGIORNAMENTO ALL'11 GENNAIO

137 positivi al covid
31 negativizzazioni
Meno di 200 persone in quarantena

AGGIORNAMENTO AL 13 GENNAIO

Il numero dei positivi scende a 134

AGGIORNAMENTO AL 14 GENNAIO

Positivi 104 Negativizzazioni 58

AGGIORNAMENTO AL 18 GENNAIO

Secondo i dati comunicati ieri dal sindaco Ferella i positivi sono 72





giovedì 6 gennaio 2022

Covid, nuovo record a Baselice: 147 i positivi

Continua a cresce la curva dei contagi a Baselice. Al 5 gennaio sono 147 i positivi e 250 persone circa in isolamento. «Siamo saliti di un altro 10% circa e sono aumentate di nuovo le quarantene fiduciarie. Ancora non raggiungiamo il picco, anche perché ci sono nuovi focolai. Stanno crescendo anche i casi di persone, tutti giovani, con covid non vaccinati. Per fortuna stanno tutti bene», scrive sulla propria pagina facebook il medico locale Andrea Cormano.


AGGIORNAMENTO AL 6 GENNAIO

151 positivi di cui 74 al molecolare
4 negativizzazioni (1 in più rispetto all’altro ieri)
240 persone in quarantena fiduciaria (inclusi i 151 positivi)

AGGIORNAMENTO AL 7 GENNAIO

149 positivi di cui 76 al molecolare
210 persone circa in quarantena fiduciaria (inclusi i 149 positivi)
12 guariti (negativizzati)

martedì 4 gennaio 2022

Baselice, continua a salire la curva dei contagi

Continua a salire la curva dei contagi a Baselice.  Al 3 gennaio i positivi sono 118, mentre calano le persone in quarantene: 220 le persone in isolamento. «Le quarantene si sono ridotte di circa 30 unità, ma abbiamo ancora nuovi positivi. La crescita è rallentata ma non siamo al picco. Si stanno riducendo le quarantene ma registriamo ancora positivi non in quarantena, questo significa che il virus circola ancora», scrive il medico locale Andrea Cormano, che puntualmente fornisce i dati sulla situazione convid nel borgo fortorino. E poi aggiunge: «non abbiamo più tamponi né rapidi né molecolari per cui non possiamo più fare diagnosi differenziate per l’identificazione di positivi».


Aggiornamento 

Al quattro gennaio i positivi sono saliti 136

230 persone circa in quarantena fiduciaria.

«Siamo cresciuti di un altro 15%, ancora una crescita molto alta e se il 31 e 1 non ci siamo comportati bene, siamo destinati a crescere ancora di molto. Lo vedremo strada facendo», scrive Cormano.