De Luca (centrosinistra) vince anche a Baselice con il 63,3 per cento dei consensi (549 voti). Segue Caldoro (centrodestra) con il 19,4 per cento (168 voti). Al terzo posto la candidata dei Cinquestelle Ciarambino che prende il 15,24 per cento (132 voti). E al quarto posto il candidato di Potere al Popolo, Granato Giuliano, che ottiene l’1,5 per cento (13 voti).
martedì 22 settembre 2020
Taglio parlamentari, Baselice vota in massa per il sì
Referendum taglio parlamentari: schiacciante la vittoria del sì a Baselice. A votare a favore sono stati 787 elettori (il 79,6 per cento). Il no ha raccolto 201 consensi (il 20,3 per cento). I votanti sono stati 1.001.
mercoledì 9 settembre 2020
Baselice, orfana della sua antica festa
di Angelo Iampietro*
La Festa di Settembre per i Baselicesi è religiosità, tradizione, svago, incontro con persone care o amiche, richiamo, per i tanti che vivono lontano dalla terra d’origine, orgoglio di farla nel migliore dei modi, quasi a far invidia alle comunità di paesi vicini. Quest’anno, purtroppo, causa covid, la bella e tanto attesa festa (civile) non è stata possibile poterla organizzare per ragioni sanitarie, che vietano gli assembramenti di persone, causa la diffusione del virus, che tanto ci ha fatto soffrire.
giovedì 3 settembre 2020
Covid, ripartenza lenta per il sud
La ripartenza del 2021 è più differenziata su base regionale rispetto all’impatto del Covid-19 nel 2020. La Svimez ha già posto l’attenzione sulle ricadute sociali connesse alla ripartenza “dimezzata” del Mezzogiorno (+2,3%) rispetto al Centro-Nord (+5,4%). Le previsioni regionali aprono la “scatola nera” del differenziale di crescita tra Mezzogiorno e Centro-Nord nel 2021 svelando una significativa diversificazione interna alle due macro-aree nella transizione al postcovid.
venerdì 28 agosto 2020
Crisi idrica a Baselice, acqua chiusa di notte
Rubinetti a secco durante la notte, a darne notizia è l’ente di piazza Convento. “Ci scusiamo per il pochissimo preavviso – scrive in una nota il Comune – ma purtroppo vista la carenza idrica da stasera, 27 agosto, dobbiamo iniziare a razionare l'acqua, quindi sarà sospesa la fornitura dalle ore 20 alle ore 7.00 di tutti i giorni. La sospensione interessa solo l'area urbana (il paese) e non le contrade o zone prettamente agricole che già soffrono da giorni della mancanza d'acqua e che in maniere alternata si sta cercando di servire per quanto possibile".
venerdì 21 agosto 2020
Fortorina, Ruggiero: progetto da Sbig a ponte Sette Luci entro fine anno
Il vicesindaco di Foiano Giuseppe Ruggiero ha incontrato, al compartimento Anas di Napoli, il capodipartimento ingegnere Pietrapertosa. «Incontro sollecitato da Umberto Del Basso De Caro per verificare l’andamento della progettazione della Fortorina è sulla possibilità di innestare su questa una nuova arteria viaria che da San Bartolomeo in Galdo raggiunga Colle Sannita», fa sapere Ruggiero dalla sua pagina Facebook.
mercoledì 15 luglio 2020
Dati choc, il Fortore si svuota
di Ariadeno
Resi noti i dati demografici dei comuni italiani (fonte: Istat). Leggeremo a breve, sui giornali locali i soliti titoli: “Il Sannio
sta morendo; Dati choc sulla popolazione; Il Fortore si svuota, etc. etc.”. Tutto
vero, i dati di quest’anno sono pessimi, ma leggermente migliori dello scorso
anno. San Bartolomeo nel 2018 ha perso 101 abitanti, lo scorso anno ha perso 71
persone, scendendo a quota 4573. Tuttavia in paese si sono avute 30 nascite a
fronte di 57 morti. C’è una certa vivacità tra le persone che arrivano e si
iscrivono all’anagrafe e coloro che vanno via cancellandosi dall’anagrafe
cittadina. 83 persone si sono iscritte all’anagrafe, ben 137 hanno effettuato
la cancellazione. Se non fosse stato per le 30 nascite, anche il 2019 sarebbe
un anno da dimenticare demograficamente. Negli ultimi cinque anni SBiG ha perso
319 abitanti
venerdì 10 luglio 2020
"Vogliamo un dirigente stabile", la protesta dei genitori del Leonardo Bianchi
Richiesta urgente di un dirigente stabile all'Istituto comprensivo “Leonardo Bianchi” di San Bartolomeo/Baselice. È l'oggetto della lettera
indirizzata alla ministra Azzolina, al governatore de Luca e alle istituzioni
locali (compresi i sindaci di Baselice e di Sbig), dai genitori del consiglio
di istituto della cittadina fortorina che l’8 luglio scorso hanno disertato la seduta.
E chiedono – si legge nella missiva – «che
tutte le parti si adoperino tempestivamente al fine di ottenere un tavolo di
confronto per la nomina di un dirigente che garantisca continuità al fine di
promuovere i succitati principi costituzionali
e garantire alla popolazione scolastica il diritto allo studio, la
sicurezza scolastica, la crescita sociale e culturale, il benessere scolastico,
il successo formativo di tutti e di ciascuno,il rispetto dei principi di
inclusione, il coinvolgimento di tutte le parti nelle decisioni per la
sicurezza e per la tutela della salute».
Una vicenda, quella del dirigente, che va avanti da
otto anni e che causa «numerosi e gravi disagi». Non solo, ma ha anche visto «il
protrarsi di reggenze precarie e discontinue», in un territorio isolato e
distante dal capoluogo di provincia.
mercoledì 1 luglio 2020
Nuovo parco eolico a Baselice, nasce il Comitato Fortore nostro
Nuovo parco eolico a Baselice? Nasce il Comitato "Fortore
nostro". La notizia è stata pubblicata, questa mattina, dal Mattino di Benevento. A quanto si apprende, la decisione arriva dopo alcune riunioni, che hanno visto tra l'altro anche la partecipazione di cittadini dei comuni
limitrofi e del parroco del borgo fortorino, don Michele Benizio. Tra i promotori - riporta il giornale - Roberto Iannilli (che parla di mancanza di «confronto
pubblico» sui temi ambientali), Bruno Bianco, Emanuele del Grosso,
Michele Iammucci e tanti altri.
martedì 30 giugno 2020
A Palazzo Lembo infopoint, biblioteca, matrimoni civili e banchetti nuziali
![]() |
| Palazzo Lembo |
La giunta comunale di Baselice ha approvato il 5 giugno
scorso la delibera numero 43. L’ente di piazza Convento vorrebbe rilanciare Palazzo
Lembo (Meraviglia di Italia) attraverso l’istituzione
di un polo museale, storico e culturale con i seguenti indirizzi.
Iscriviti a:
Post (Atom)








