mercoledì 13 aprile 2022
Agrisolare, contributi per gli impianti fotovoltaici sugli edifici
È stato firmato nei giorni scorsi dal ministro delle Politiche agricole
alimentari e forestali, Stefano Pantanelli, il decreto che fornisce le
direttive necessarie all'avvio della misura "Parco Agrisolare", a cui
sono dedicate risorse pari a 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del Pnrr.
Il 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare
nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna
e Sicilia.
giovedì 7 aprile 2022
Ato rifiuti, il sindaco Agostinelli parla della stazione di trasferenza di Baselice
Il sindaco Carmine Agostinelli, segretario provinciale di
Noi Campani (il partito di Mastella), parla al quotidiano Ottopagine anche della
stazione di trasferenza. «La
segreteria provinciale del partito noi Di Centro formula i migliori auguri di
buon lavoro al neo consiglio d’ambito dell’Ato Rifiuti di Benevento che ha
eletto come suo presidente Pasquale Iacovella e come vice presidente Rossano
Insogna», dice.
mercoledì 6 aprile 2022
Baselice, gli studenti contro l'impianto di trasferenza: "Meno rifiuti+futuro"
“Meno rifiuti+futuro”, “Diamo respiro al
nostro ambiente. No immondizia”, "Nessuno può decidere del nostro futuro". Flashmob questa mattina degli studenti
delle superiori davanti alla sede del Comune di Baselice per dire no all’impianto di
trasferenza dei rifiuti.
I ragazzi hanno chiesto al sindaco Ferella il ritiro della
delibera con la quale si propone al ministero della Transizione ecologica di
finanziare il sito dei rifiuti nell’area limitrofa a quella del Pip (zona artigianale). La protesta nasce dopo che nei giorni
scorsi la minoranza consiliare ha portato a conoscenza dei cittadini la
delibera di giunta comunale con la quale si approvava lo studio di fattibilità
dell’impianto.
Sabato scorso il primo cittadino ha indetto un incontro pubblico
per spiegare i motivi della scelta, ma che a questo punto – come dimostra il
sit-in di questa mattina – non avrebbe convinto del tutto la popolazione. Tanto che è
iniziata anche una raccolta firme con la quale si chiede all’inquilino di
piazza Convento di ritirare la delibera contestata.
(Foto: Michele Caserio)
venerdì 1 aprile 2022
Baselice, avviata la raccolta firma per dire no all'impianto rifiuti
Vicenda rifiuti a Baselice. La minoranza è al lavoro per una
raccolta firme e chiederà un consiglio comunale ad hoc, dove i singoli
consiglieri dovranno esprimersi sulla proposta di ritirare il
progetto. «In questi giorni – si legge in
una nota – si sta facendo davvero troppa confusione in merito alla volontà di
realizzare un sito di trasferenza di rifiuti nel comune di Baselice. Chi si è
permesso di informare i cittadini di quanto stava accadendo è stato accusato di
dire bugie e spargere veleno». Per questo l’opposizione
percorre i fatti della vicenda.
giovedì 31 marzo 2022
Impianto rifiuti, ecco cosa dice la delibera di giunta
La notizia del progetto di fattibilità una stazione di trasferenza dei
rifiuti a Baselice ha creato non poca preoccupazione nella popolazione locale. Con l’opposizione che ha attaccato duramente la giunta comunale e il sindaco che sabato mattina
terrà un incontro pubblico per spiegare le sue proposte legate al Pnrr, tra cui
anche l’impianto contestato. Ma stiamo ai fatti. Il 16 marzo scorso la giunta
comunale (presenti il sindaco Ferella e l’assessore Michele del Vecchio) approva
la delibera numero 27.
mercoledì 30 marzo 2022
La giunta comunale dice sì a un impianto di rifiuti a Baselice, insorge l'opposizione
Un impianto di rifiuti a Baselice. Più precisamente una
stazione di trasferenza dell'immondizia. A dare la notizia sono i gruppi di
minoranza in consiglio comunale. «A
distanza di pochi anni dalla proposta di un impianto di compostaggio a servizio
dell’intera provincia di Benevento nel comune di Baselice, il problema si
ripresenta. Si ripresenta non perché qualche ente superiore abbia imposto di
localizzare un sito sul nostro territorio, ma perché il sindaco di Baselice si è
autocandidato. Infatti con delibera di giunta numero 27 del 16.03.2022, la
giunta comunale ha approvato un progetto, studio di fattibilità per la
realizzazione di un impianto di trattamento/riciclo dei rifiuti», scrive il la
lista civica Così il nostro paese.
lunedì 28 marzo 2022
Contrada San Vincenzo: tra boschi, acqua sulfurea, fontane e mulini
di Angelo Iampietro
San Vincenzo è una delle contrade del territorio di Baselice; è ubicata nella parte ovest, confinante con quelle di Porcara, Pietramonte, San Felice. Gran parte della sua superficie è boschiva, costituita da cerri; è un bosco ceduo, che, generalmente, viene tagliato ogni venti anni, data la repentina crescita delle piante per le favorevoli condizioni ambientali e per la natura stessa del terreno, costituito, al di sotto dello strato di humus, da roccia calcarea, che consente un buon drenaggio delle acque piovane.
venerdì 18 marzo 2022
Il turismo di ritorno, una proposta di sviluppo che parte dal sud
“Ci sono settanta milioni di
turisti stranieri di origine italiana e la maggior parte di loro provengono da
Comuni meridionali. Dobbiamo farli tornare da noi e farli diventare
ambasciatori delle nostre eccellenze, facendo in modo che una storia dolorosa,
quella degli emigranti che hanno dovuto abbandonare la loro terra, si trasformi
oggi in una leva di sviluppo”, si legge
in un post di Recovery Sud presente oggi alla Borsa del turismo di Napoli.
lunedì 14 marzo 2022
Spopolamento, i paesi del Fortore verso il baratro
di Ariadeno
I dati demografici resi pubblici oggi parlano di decremento della popolazione nazionale italiana dello 0,4%. Nella nostra analisi terremo presente questa soglia per capire dove stiamo andando. Baselice nel 2021 perde ben 40 abitanti. Scende sotto quota 2100 fermandosi a 2095 abitanti. Perde l’1,87% ben 3 volte e mezzo in più del decremento nazionale. Ciò che preoccupa di più sono le sole 6 nascite, il dato peggiore degli ultimi 20 anni, ma forse, potrebbe confermarcelo un abitante del luogo, il dato peggiore di sempre.
I dati demografici resi pubblici oggi parlano di decremento della popolazione nazionale italiana dello 0,4%. Nella nostra analisi terremo presente questa soglia per capire dove stiamo andando. Baselice nel 2021 perde ben 40 abitanti. Scende sotto quota 2100 fermandosi a 2095 abitanti. Perde l’1,87% ben 3 volte e mezzo in più del decremento nazionale. Ciò che preoccupa di più sono le sole 6 nascite, il dato peggiore degli ultimi 20 anni, ma forse, potrebbe confermarcelo un abitante del luogo, il dato peggiore di sempre.
mercoledì 9 marzo 2022
Comunità montana del Fortore, la nuova giunta
Rimescolate le carte alla Comunità montana del Fortore. Dopo un tira e molla nelle scorse settimane è stato eletto il nuovo esecutivo dell'ente. Il sindaco di Montefalcone
Leonardo Sacchetti, dopo essere stato sfiduciato, è stato rieletto presidente
dell’ente. Antonio Martucci (assessore al Comune di Ginestra) è il vicepresidente.
Al sindaco di Castelvetere Gianfranco Mottola va un posto in giunta come assessore,
mentre Giacomo Falcone (delegato del sindaco di San Bartolomeo Agostinelli) è
stato eletto presidente del consiglio generale. Questa la nuova compagine politica comunicata dall'ex presidente Spina (“La nuova governance reggerà l'ente in attesa della
prossima tornata elettorale che vedrà il rinnovo di 4 consigli comunali su 12”,
scrive sui social). Resta fuori dall'esecutivo di corso Roma il
sindaco di Baselice, Lucio Ferella, per il quale in un primo momento si era
parlato addirittura della vicepresidenza dell’ente.
Iscriviti a:
Post (Atom)





