lunedì 29 aprile 2019

Il Fortore piange la scomparsa di Michelantonio Maffeo

Maffeo

Il Fortore piange la prematura scomparsa del sindaco di Foiano, Michelantonio Maffeo. Domani la salma del primo cittadino partirà da Benevento alle ore 12.30 con arrivo nel piccolo borgo fortorino per le 13. Il feretro si fermerà davanti al Municipio dove lo attenderà l’Amministrazione comunale, le forze dell’ordine e la cittadinanza. Tutti accompagneranno il sindaco alla camera ardente allestita presso la Chiesa del Ss Rosario dove si svolgerà anche la funzione religiosa alle 14.30. Questo blog si unisce al dolore della famiglia e della comunità foianese.

sabato 27 aprile 2019

Comunali, si apre la sfida tra Ferella e Maddalena. Ecco le liste


Come anticipato da questo blog, la battaglia politica per lo scranno più alto di piazza Convento sarà tra Lucio Ferella e il capogruppo di minoranza uscente Massimo Maddalena. Ecco le due liste depositate questa mattina presso l'ufficio elettorale del Comune

Candidato alla carica di sindaco
MASSIMO MADDALENA

Candidati a consigliere
Anzuino Maria Leonarda
Bianco Luigi
Colucci Nicola
Del Grosso Emanuele
Delli Venere Francesco
Maddalena Daniela
Marucci Antonio
Paolozza Angelica
Lucio Pietrantuono
Zeolla Marco

Candidato alla carica di SINDACO
FERELLA LUCIO

Candidato alla carica di CONSIGLIERE
CANONICO SAMANTHA
CECE ANTONELLA
CORMANO ANDREA
DEL VECCHIO MICHELE
FERELLA MARIA CARMELA
FUSCO MARIA
MARUCCI GIANLUCA
MARUCCI LEONARDO
MARUCCI NICOLA
MASCIA PAOLO

mercoledì 24 aprile 2019

Don Carmine Iarossi: il prete degli ultimi

Don Carmine Iarossi
di Angelo Iampietro*

A volte è sufficiente un lontano ricordo per far affiorare alla mente parte del vissuto. E’ di questo ricordo che, in queste  righe, voglio parlare. La persona è quella di Mons. Don Carmine Iarossi, arciprete della parrocchia “S. Leonardo Abate” di Baselice dal 1934 al 1958. Io, ragazzino, ricordo abbastanza di lui, perché, immancabilmente, la nonna accompagnava me ed i miei cugini ad ogni funzione religiosa,  breve o lunga che fosse.


sabato 20 aprile 2019

CURIOSITÀ / Via Valfortore, strada fortunata per i sindaci

Una curiosità suggeritami da un amico attento alle vicende baselicesi. Ti ricordo – mi scrive – che negli ultimi quarant'anni via Valfortore è la strada su cui si è innestato il potere amministrativo, (salvo un mandato sindaco Paolozza) dell'Ente Comune di Baselice. Sindaco Del Vecchio, sindaco Canonico e quale sarà del futuro (Maddalena o Ferella?). Strada fortunata!

mercoledì 17 aprile 2019

Nel Fortore uno su tre ha un lavoro


Postiamo un estratto di un articolo apparso su ottopagine.it dal titolo “Ecco i comuni del Sannio dove c'è lavoro: e sono pochissimi”

“(…) Il resto è profondo rosso: a cominciare da Castelvetere, paese col tasso più basso di occupazione. Qui solo il 35 per cento della popolazione lavora, dato da incrociare anche con l'emigrazione record e l'altissimo indice di vecchiaia degli abitanti. Così in generale in tutto il Fortore: a Castelfranco lavora solo il 38 per cento della popolazione, a Baselice il 40, a San Giorgio la Molara il 41 per cento e così via”.

martedì 16 aprile 2019

Comunali, si va verso lo scontro politico Maddalena-Ferella


A pochi giorni dalla presentazione delle liste, cambia lo scenario politico a Baselice. Secondo fonti bene informate, la lista di Doriano Bianco, sarebbe pronta a scendere in campo, ma sarebbe in attesa di eventuali sviluppi politici futuri. Salgono, intanto, le quotazioni dell’attuale capogruppo di minoranza, Massimo Maddalena, che avrebbe risolto il rebus dei candidati a consigliere, dopo aver trovato anche una sponda nel campo che faceva capo all'ex consigliere della Comunità montana, Michele Riccardi.


mercoledì 10 aprile 2019

Ecco i candidati della lista civica Ricominciamo Insieme.



Sabato scorso sono stati ufficializzati i nomi della lista civica Ricominciamo Insieme. Ecco chi sono

Candidato alla carica di SINDACO
FERELLA LUCIO



Candidato alla carica di CONSIGLIERE
CANONICO SAMANTHA
CECE ANTONELLA
CORMANO ANDREA
DEL VECCHIO MICHELE
FERELLA MARIA CARMELA
FUSCO MARIA
MARUCCI GIANLUCA
MARUCCI LEONARDO
MARUCCI NICOLA
MASCIA PAOLO

(aggiornato il 27 aprile ore 10.30)

lunedì 8 aprile 2019

Il cielo sopra il paese

Guardia Lombardi, in provincia di Avellino, in Campania dove il cielo è bellissimo, la notte passa anche la volpe e le poche persone sembrano imprigionate nei bar - Franco Arminio /Corriere Tv

giovedì 4 aprile 2019

Comunali, Ricominciamo insieme i primi a ufficializzare la lista

Comunali a Baselice

Baselice. Si avvicinano le scadenze elettorali. Entro il 26 aprile bisogna presentare le liste che correranno al rinnovo del consiglio comunale. I primi  a farlo sono quelli della lista civica Ricominciamo Insieme, che sabato 6 aprile, alle ore 21, in sala consiliare ufficializzeranno i 10 consiglieri - più il candidato sindaco (Lucio Ferella in pole position) - che scenderanno in campo alle prossime amministrative del 26 maggio. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del comitato.

lunedì 1 aprile 2019

Il Fortore scomparirà


Una veduta di Baselice
Postiamo stralci di un articolo apparso su ottopagine.it dall'eloquente titolo "Restano i vecchi, i giovani scappano e il Sannio scomparirà"

"(..) Il Fortore viaggia a ritmi assurdi: Castelvetere in Valfortore in 6 anni ha perso il 16 per cento della popolazione, Baselice il 9, Montefalcone il 12, Casalduni l'11, Sant'Arcangelo il 17 per cento addirittura e così a ruota tutti. La mosca bianca è Pietrelcina, che ha guadagnato l'11 per cento dei residenti. Perde abitanti anche il capoluogo: Benevento va al meno 2,5 per cento, e li guadagnano i comuni limitrofi quegli abitanti, San Nicola Manfredi, Calvi, San Giorgio Del Sannio e poi i paesi della Valle Caudina.


martedì 26 marzo 2019

Comunali, ecco i papabili in campo


Il Comune di Baselice
A un mese dalla presentazione delle liste (si vota il 26 maggio), iniziano a delinearsi gli scenari dell'imminente campagna elettorale. Da quanto si apprende, il patto del Nazareno baselicese sembra andare avanti, così come anticipato da questo blog. A fare da collante tra una parte della maggioranza, che sostiene l’attuale sindaco Canonico, e una fazione dell’opposizione, che fa riferimento all’ex primo cittadino Nicolino Del Vecchio, dovrebbe essere il medico Doriano Bianco. Secondo fonti autorevoli, il professionista sarebbe sul punto di completare la lista. A dire il vero, più volte, negli ultimi anni, Bianco ha tentato la scalata del «Palazzo» di piazza Morrone. E sembra proprio che in questa tornata abbia i numeri per farlo.

venerdì 22 marzo 2019

Zero al Sud, Marco Esposito a San Bartolomeo

Ci sono già due Italie. Una dove vi sono ospedali che funzionano e strade percorribili e l'altra dove gli ospedali non hanno mai aperto e le strade, quando ci sono, sono tortuose, piene di buche e a tratti franate. Una dove c'è l'alta velocità e l'altra che ha 1000 km in meno di ferrovie rispetto al 1946 e i treni viaggiano a 65 km/h. Con il regionalismo differenziato si mette nero su bianco che chi nasce al Nord ha più risorse e più diritti di chi nasce al Sud. Forse è giunta l'ora di farsi sentire, per correggere quello scandaloso ZERO al SUD. Marco Esposito autore di Zero al Sud, verrà ad illustrarci l'iniquità nell'attuazione del federalismo fiscale.

Appuntamento il 30 marzo presso la Biblioteca Comunale, ore 17.30

martedì 5 marzo 2019

Spopolamento, i dati che fanno paura Ecco i paesi a rischio estinzione


di Ariadeno

Nell’attesa dei dati definitivi del 2018, analizziamo i primi dieci mesi del medesimo anno. I paesi sottoposti all’analisi demografica sono 13, appartenenti al bacino della Valfortore e allungandoci a Biccari, da noi esaminato perché considerato di questi tempi, il miglior esempio di resilienza appenninica.

lunedì 4 marzo 2019

Mal d'Agri 2019, il docufilm sulle trivelle sarà proiettato in Comune


Mal d'Agri 2019. Sabato, alle 18.30,  nella sala consiliare di Baselice verrà proiettato il documentario di Mimmo Nardozza e Salvatore Laurenzana. Saranno presenti gli autori. Il comitato No triv Baselice invita la popolazione a partecipare alla visione del documentario sulle trivellazioni in Basilicata. Il Fortore e pre Fortore sono interessati da due progetti di ricerca petrolifera. 

mercoledì 27 febbraio 2019

Comunali, Ricominciamo insieme propone la sua idea di sviluppo


Clicca sulla foto per ingrandire
La campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di primavera entra pian piano nel vivo. La lista civica Ricominciamo insieme organizza per lunedì prossimo, 4 marzo, un laboratorio civico delle idee e delle proposte. Si parlerà di rilancio economico e di bio-distretti. “Siamo giovani e guardiamo al futuro – si legge sulla pagina Facebook del Comitato –, ma lo facciamo con i piedi ben saldi a terra. Lunedì  4 marzo vogliamo confrontarci con tutti i cittadini su come riuscire a far crescere le attività produttive, le imprese, e avviarne di nuove. L'obiettivo è quello di rafforzare la capacità di stare sul mercato per attivare uno sviluppo autonomo e sostenibile".

lunedì 25 febbraio 2019

Maddalena si ricandida a sindaco


Foto di repertorio
Dopo Andrea Cormano, anche Massimo Maddalena, attuale consigliere di minoranza, esce allo scoperto. Lo sfidante di Canonico alle comunali di cinque anni fa lancia la sua candidatura a sindaco. “Si proverà – scrive sul suo blog Per Baselice – a mettere su una squadra per  presentarsi ai cittadini e chiedere la loro fiducia. Ci si riuscirà, non ci si riuscirà, questo non è dato sapere. In politica non ci sono vincenti o perdenti, ci sono , anzi dovrebbero esserci, persone che ci mettono la faccia”. In effetti, non sarà facile per i diversi schieramenti in campo (al momento se ne contano 4) comporre una lista di 10 persone + il candidato a sindaco.

giovedì 21 febbraio 2019

Comunali Baselice, Andrea Cormano sceglie la lista Ricominciamo insieme

Andrea Cormano

A poco più di due mesi dalle elezioni, iniziano a definirsi i pezzi sulla scacchiera delle comunali a Baselice. Andrea Cormano, medico, in passato vicepresidente del Pdl locale, conosciuto anche per le sue battaglie ambientaliste, annuncia la sua discesa in campo con un post su Facebook. Cormano è la prima volta che si candida alle elezioni comunali. Ecco cosa ha scritto

mercoledì 13 febbraio 2019

Strade ghiacciate e senza sale

Foto tratta da Facebook
Ghiaccio sulle strade del Fortore. Dopo la neve di ieri, il gelo della notte. Percorrere la provinciale Baselice-Ponte Carboniera stamattina era una vera e propria impresa. Ne sa qualcosa la Misericordia del borgo fortorino, che ha avuto difficoltà a raggiungere la statale per Benevento. “Da Baselice verso San Marco. Ecco come devono intervenire le ambulanze delle associazioni di volontariato. Sale finito?”, denuncia la Misericordia con un post su Facebook.

giovedì 7 febbraio 2019

Comunali a Baselice, aperte le danze


di Leonardo Bianco

A Baselice si è aperto ufficialmente il cantiere politico in vista delle prossime elezioni comunali di primavera. A farlo è stato un gruppo di giovani con la costituzione del Comitato per la promozione della lista civica ‘Ricominciamo insieme’. Un gruppo nato con la voglia di dare una mano a cambiare le sorti del comune fortorino. Sabato scorso c’è stato un primo incontro pubblico per condividere idee, scelte e gettare le basi per un programma politico da sottoporre all’elettorato.


lunedì 4 febbraio 2019

Il colabrodo delle strade fortorine

Quando un'immagine conta più di mille parole. Ecco le pessime condizioni in cui versano la maggior parte delle strade fortorine, ridotte a dei colabrodo. Al posto del manto stradale dei veri e propri crateri. Non serve aggiungere altro. Lo scatto è stato pubblicato sulla pagina Facebook di Fortore sul Web, dove potete trovare altre immagini di questa vergogna.

martedì 29 gennaio 2019

Molinara, il sindaco Addabbo: no al decreto sicurezza sì all'accoglienza

Il sindaco di Molinara Addabbo

di Leonardo Bianco

Il sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo, firmerà il manifesto della rete dei piccoli comuni Welcome. La firma avverrà venerdì prossimo alla presenza del direttore generale del consorzio Sale della Terra, Angelo Moretti. Un’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale per confermare la vocazione del borgo alla solidarietà e all’accoglienza.

lunedì 28 gennaio 2019

Sud, crescono le imprese agricole giovanili


Postiamo un piccolo stralcio dell''intervento del direttore Svimez, Luca Bianchi, oggi a Napoli al convegno della Cia: L'agricoltura è sistema rurale"

Il numero delle imprese agricole giovani è calato sensibilmente fino al 2015, per poi registrare una ripresa, che nel 2016 ha interessato maggiormente il Nord e il Centro (rispettivamente +9% e +12,5%) e meno il Mezzogiorno (+1,9%), mentre nell’ultimo anno il Mezzogiorno si è allineato alle tendenze generali (+5,9% a fronte di una media nazionale del +5,6%). Questo dato è ancora più significativo se si considera che nel 2017 lo stock totale di imprese agricole non è aumentato rispetto all’anno precedente (-0,3% in Italia e -0,4% nel Mezzogiorno).




martedì 8 gennaio 2019

Il mais rosso Baselice candidato a patrimonio culturale nazionale

Mais rosso Baselice

Il "mais rosso Baselice" nell' elenco primato agroalimentare tradizionale e diventa espressione del patrimonio culturale italiano. Un importante riconoscimento il borgo e per l’intero Fortore. Diciassette nuove bandiere del gusto potrebbero arricchire a breve il carniere della Campania, che vede già il primato nazionale con 515 agroalimentari tradizionali.

L'annuncio, con orgoglio, è dato da Coldiretti Campania a seguito della nota trasmessa dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania al ministero per l’Agricoltura e per il Turismo. La proposta di aggiornamento dell'elenco dei Pat (Prodotti Agroalimentari Tradizionali NDR) è conseguente alle rilevazioni effettuate dal territorio.

giovedì 27 dicembre 2018

Il pericolo dell'autonomia fiscale


Di fronte alle richieste di autonomia avanzate dalle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, cui faranno seguito a ruota altre del Nord, è possibile che, in assenza di riforme costituzionali, inizi un percorso verso un sistema confederale, nel quale alcune Regioni si fanno Stato, cristallizzando diritti di cittadinanza diversi in aree del Paese differenti.

venerdì 21 dicembre 2018

Crediti, al sud tassi d'interesse più alti


A un tasso d’interesse praticato dalle banche del 3,1% alle imprese medio grandi in Trentino Alto-Adige nel 2017, ne corrisponde uno del 9%, tre volte superiore, per le piccole imprese in Calabria. Ciò nonostante la diminuzione dei tassi di interesse attuata dalla Bce attraverso le politiche non convenzionali del Quantitative easing.

giovedì 13 dicembre 2018

Baselice si conferma comune no slot


di Leonardo Bianco

Baselice si conferma comune no slot. L’amministrazione guidata da Domenico Canonico lunedì scorso ha adottato alcuni provvedimenti tesi a combattere la ludopatia. Il consiglio comunale, dietro proposta della giunta, ha deciso di esentare dalle tasse comunali tutti gli esercizi che bandiscono dai propri locali le slot.

giovedì 6 dicembre 2018

San Bartolomeo, chiude il centro di radiologia


di Leonardo Bianco

È stato chiuso il centro di radiologia di San Bartolomeo. La notizia è di venerdì scorso, ma si è saputa solo negli ultimi giorni ed è stata confermata da fonti all'interno dell'Asl del capoluogo fortorino. Il motivo della decisione da parte dell’Asl di Benevento pare sia la mancanza di alcune autorizzazioni. Una decisione, tuttavia, che crea disagi ai cittadini del Fortore, che ora saranno costretti a rivolgersi a centri più vicini di San Marco dei Cavoti, Campobasso e Foggia.

giovedì 22 novembre 2018

Quale futuro per il Fortore?

Fortore nel futuro
Sabato 24 Novembre, alle ore 20.30, nella sala consiliare del comune di Baselice ci sarà un incontro/dibattito che apre la serie di eventi intitolati 'Fortore nel futuro / Il futuro del Fortore'. Tema della serata sarà 'Saper fare, saper cambiare' e partendo dalla presentazione del libro Il Fortore nei pedali di Rocco Cirocco edito da Natan Edizioni 

"Rifletteremo insieme sulla bellezza e colori di questi luoghi, di una terra che malgrado i sacrifici stenta a trovare una sua precisa identità e che potrebbe essere tanto ma ancora non lo è. Inutile sottolineare che l'utilità di tale iniziativa si misurerà con il nostro grado di partecipazione, e questo per dire che spero partecipiate in tanti e attivamente", si legge su Facebook.

lunedì 19 novembre 2018

"Strada provinciale di Baselice finanziata con 3 milioni di euro"


Finanziata la strada provinciale di collegamento fra Baselice e Benevento presentata dal Comune di Foiano di Val Fortore per 3 milioni di euro. A darne notizia sul proprio profilo Facebook il vicesindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero. “Un atto concreto della Regione Campania che investirà 90 milioni di euro sull’intero Sannio ed in particolare circa diciotto in Val Fortore. Tanti gli interventi previsti fra cui Molinara, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara, San Marco dei Cavoti, Montefalcone di Val Fortore”.

venerdì 16 novembre 2018

Il piccolo miracolo del Centro antidiabete

Foto da Facebook

A volte i piccoli miracoli accadono. Ieri 15 novembre è stato inaugurato il Centro antidiabete presso il Poliambulatorio di San Bartolomeo in Galdo. “Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di questa realtà”, si legge in un post si Facebook.

sabato 10 novembre 2018

Sud sempre più povero


Nel Mezzogiorno si delinea una netta cesura tra dinamica economica che, seppur in rallentamento, ha ripreso a muoversi dopo la crisi, e unadinamica sociale che tende ad escludere una quota crescente di cittadini dal mercato del lavoro, ampliando le sacche di povertà e di disagio a nuove fasce della popolazione.Lo dice il Rapporto Svimez 2018.

martedì 30 ottobre 2018

Castelvetere rischia di scomparire

foto: wikipedia

Castelnuovo di Conza, Gallo Matese, Santomenna, Cairano, Castelvetere in Val Fortore, Conza della Campania. Sono i 6 borghi della Campania che rischiano di scomparire, vittime di uno spopolamento determinato dalla nuova emigrazione economica che sta interessando l'Italia. Questi 6 Comuni sono stati inseriti da fondazione Migrantes nella classifica dei primi 50 centri italiani da cui provengono i cittadini iscritti all'AIRE, l'anagrafe degli italiani residenti all'estero. Si tratta di 6 Comuni molto piccoli che, nella maggioranza dei casi, non superano i mille abitanti, come certificato nei dati Istat 2016 (…).

venerdì 26 ottobre 2018

Prima FotoEscursione su Monte Cornacchia

Gargano NaTour in collaborazione con il Comune di Biccari organnizza per il prossimo 3 novembre una escursione fotografica nei boschi di Biccari per catturare i magnifici colori d'autunno! Il programma prevede un'escursione con lezione pratica di fotografia e degustazione di prodotti tipici con l'accompagnamento di guida e fotografo professionista. Iniziativa ideale per amanti della natura e della fotografia (previste diverse sessioni fotografiche, spiegazioni teoriche a dimostrazioni pratiche).

giovedì 25 ottobre 2018

Allarme spopolamento, 46 anni e San Bartolomeo si estinguerà


di Ariadeno

Il bimestre aprile-maggio 2018 è stato infausto demograficamente per San Bartolomeo in Galdo. Siamo scesi sotto la soglia dei 4700 abitanti, in realtà saremmo già scesi lo scorso anno, se non fosse stato per l’iniezione demografica dello scorso novembre, quando ben 35 migranti presero la residenza nel borgo. Il dato di aprile-maggio lascia poco margine alla speranza, gli abitanti del borgo sono 4691, ma sono le sole 2 nascite a preoccupare, che non vanno a bilanciare i ben 15 decessi, gli iscritti all’anagrafe sono 8, ma le cancellazioni sono il doppio 16. Dall’inizio dell’anno abbiamo perso quasi 50 abitanti. Mantenendo questo tasso di spopolamento, ci estingueremo fra 46 anni.

martedì 23 ottobre 2018

Il tanto atteso ripristino delle strade dissestate


di Leonardo Bianco

È di oltre 660mila euro la cifra che la Provincia di Benevento ha destinato al ripristino e alla messa in sicurezza delle strade provinciali del Fortore. La notizia è stata nei giorni scorsi dal candidato alla presidenza della Provincia di Benevento Franco Damiano, e conformata dal candidato al consiglio provinciale nonché assessore al comune di Foiano Giueppe Ruggiero.

domenica 21 ottobre 2018

La secessione di ricchi nordisti

Da lunedì 22 ottobre l’Italia non esisterà più e tutto questo sta avvenendo nel silenzio generale, nonostante fior di economisti, docenti universitari, storici, scrittori, giornalisti, imprenditori, intellettuali, abbiano promosso un’iniziativa popolare contro il regionalismo differenziato.

mercoledì 17 ottobre 2018

I Villani e la resistenza contadina a Baselice

I villani indaga la cucina popolare italiana. Popolare nel senso “del popolo”, di casa nostra, come veniva fatta dai nostri nonni. Coltivare la terra, allevare gli animali e pescare in mare aperto è tradizione, cultura, storia. Oggi resiste ancora, ma non è detto che riesca a farlo per molto altro tempo. La presentazione del film, la proiezione e la cena sociale (ognuno può portare qualcosa da mangiare e da condividere) si svolgerà a Baselice il 29 ottobre in presenta del regista De Michele e la sua troupe, inoltre saranno presenti i personaggi baselicesi che hanno preso parte al film, Modesto Silvestri e la sua famiglia. 


martedì 16 ottobre 2018

L'agognato bus per Campobasso


 di Leonardo Bianco

L’attivazione della corsa interregionale per Campobasso. E’ quanto chiedono i comuni di Baselice, Foiano Val Fortore e San Bartolomeo in Galdo. Le amministrazioni dei tre comuni fortorini, infatti con delibere di giunta congiunte hanno fatto voti alla Regione Campania e Molise affinché attivino il servizio di trasporto pubblico con il capoluogo molisano.

venerdì 12 ottobre 2018

Eccellenze italiane, premiati sindaci e aziende dei Monti Dauni

Il sindaco di Biccari Mignogna
Sono due i sindaci e quattro le aziende dei Monti Dauni che saranno premiate in occasione del “Gran Galà del Made in Italy” organizzato e promosso da “Ager Mea” ente di promozione nella prestigiosa Aula Nilde Iotti, della Camera dei deputati di Roma il 15 ottobre prossimo alle ore 10.

lunedì 1 ottobre 2018

Reddito di cittadinanza, ecco come funziona negli altri Paesi europei

Il reddito di cittadinanza, in Italia, crea polemiche specie al Nord, perché questa misura economica sarà maggiormente attiva nel Sud che ha maggiori problemi di povertà e di emarginazione. In Europa, però, numerosi Paesi hanno da tempo implementato forme di reddito minimo garantito con l'obiettivo di assicurare condizioni di vita dignitose al maggior numero possibile di cittadini. Il tema è stato oggetto anche di una risoluzione a favore del 'basic citizenship income' votata a gennaio dal Consiglio d'Europa.


giovedì 27 settembre 2018

Emigrazione, cantine e soffitte ai meridionali

Quando gli “immigrati meridionali” arrivavano a Torino, molti rifiutavano di affittare loro appartamenti, così, in decine di migliaia, si ritrovavano a vivere in soffitte e cantine fatiscenti. Questa è la realtà mostrata nello straordinario documentario di Luigi Comencini “I bambini e noi”, realizzato nel 1970.

venerdì 21 settembre 2018

Viabilità disastrata, ancora cittadini in strada contro l'isolamento

di Enzo Marchetti*

(riceviamo e postiamo) Il quadro è desolante, la mancata realizzazione di interventi e l'inverno alle porte fanno presagire un ulteriore aggravamento delle già disastrose condizioni delle strade. #datecilestrade è l'hasthag della manifestazione indetta per il 29 settembre, con due presidi nei punti più emblematici e critici della viabilità provinciale del territorio di San Giorgio la Molara. 

mercoledì 12 settembre 2018

A lasciare gli studi sono soprattutto i giovani del Sud

È ancora una volta il Mezzogiorno l’area nella quale i giovani tra 18 e 24 anni con al più la licenza media abbandonano sia lo studio sia la formazione professionalizzante. Se, infatti, in media in Italia questi giovani sono poco meno del 14%, al Sud raggiungono il 18,5%, mentre al Nord si fermano all’11,3% e al Centro al 10,7%. E sono più i maschi che le femmine a interrompere gli studi: i ragazzi meridionali sono ben il 21,5%, le ragazze del Sud il 15,2%.

martedì 4 settembre 2018

San Bartolomeo, arriva il senso unico sulla variante

Un ponte della variante
A San Bartolomeo arriva l'ordinanza della Provincia che istituisce il senso unico per alleggerire il traffico sulla variante. Qui di seguito l'ordinanza del Comune di San Bartolomeo

venerdì 31 agosto 2018

Una città incantata e nobile

di Emanuele Troisi

Una città incantata e nobile
in una terra dimenticata.
Conserverò questo ricordo
di San Bartolomeo in Galdo.
Se Calvino l'avesse visitata
probabilmente l'avrebbe inserita nel suo catalogo delle "città invisibili";
Se De Chirico l'avesse attraversata non avrebbe faticato a riconoscervi i tratti di una delle sue città metafisiche.

lunedì 27 agosto 2018

Borghi abbandonati, come salvarli


di Pinuccio Fappiano*

Borghi abbandonati
Ci sono 191 paesi o borghi abbandonati dagli italiani lasciati al proprio destino. Un patrimonio sociale, culturale artistico-architettonico che si sta sgretolando con il tempo. Lo spazio c'è per tutti in questo Paese. C'è per gli italiani che si concentrano sempre di più verso le città abbandonando i paesi e c'è per chi sfugge da guerre e fame (provocate da noi occidentali). 

martedì 21 agosto 2018

Dalla Regione 66 milioni per continuare la Fortorina


Piano strade per la Campania da 1,3 miliardi. È questa la cifra stanziata dalla Regione lo scorso febbraio, di concerto con l’Anas, per gli interventi prioritari sulla viabilità regionale (…). Questo secondo quando riportato dal giornale online occhiodisalerno.it.

martedì 14 agosto 2018

Tragedia Genova, rinviata la visita di Conte a Volturara


È stata rinviata la visita del presidente Giuseppe Conte a Volturara Appula in programma domani, 15 agosto. La decisione è stata presa dopo l'incidente verificatosi sulla A10, dove è crollato un ponte. Il premier sarà a Genova ed è dunque rinviata, come confermano fonti di Palazzo Chigi, la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria prevista nella cittadina pugliese.

(Ansa)