lunedì 19 febbraio 2018

Viabilità negata: "Il nostro isolamento non solo orografico ma istituzionale"

La protesta del Comitato
Il Comitato Viabilità negata accusa la politica e passa alle vie legali. “Il consiglio provinciale straordinario - si legge in una nota  -  del 17 febbraio, convocato presso la Provincia di Benevento, ha ammesso l’assoluta mancanza di progetti esecutivi nonché di fondi immediatamente disponibili relativi alle strade SP45 e SP50. La Provincia non ha nessuna risorsa e non è in grado di trovare fondi e richiederli alla nostra Regione”. 


domenica 18 febbraio 2018

Viabilità, consiglio provinciale acceso Il Comitato e Ricci a confronto


Presieduta dal presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, nell’aula consiliare alla Rocca dei Rettori, si è tenuta la riunione straordinaria del consiglio provinciale sul tema “Viabilità del Fortore: criticità”, richiesta dal Comitato “Viabilità negata” di Montefalcone e subito convocata dallo stesso Ricci.

venerdì 16 febbraio 2018

Ruggiero: "Ecco tutti gli appalti e gli interventi per le strade del Fortore"


Viabilità, strade dissestate del Fortore
Alla vigila del consiglio provinciale convocato per domani, sabato mattina, dal presidente della Provincia Claudio Ricci sulle problematiche legate alla viabilità nel Fortore, il consigliere provinciale, Giureseppe Ruggiero, pubblica sulla sua pagina Facebook lo stato dell'arte delle procedure in corso.

mercoledì 14 febbraio 2018

“Viabilità del Fortore. Criticità”. Ricci convoca il consiglio provinciale


Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, aderendo ad una richiesta formulata dal Comitato Viabilità Negata, ha convocato il Consiglio provinciale di Benevento per le ore 11.00 del giorno 17 febbraio 2018, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, con all’Ordine del Giorno un solo argomento: “Viabilità del Fortore. Criticità”.

(Fonte: anteprima24.it)

Viabilità negata ora chiede un consiglio provinciale straordinario


Viabilità negata e la Provincia
Il Comitato Viabilità Negata non molla e, dopo la protesta dei 500 sotto la Rocca dei Rettori, continua la sua battaglia per migliorare le strade del Fortore. “Alla luce – si legge in una nota – della disponibilità espressa dal presidente Ricci agli organi di stampa chiediamo formalmente la convocazione di un Consiglio provinciale straordinario pubblico, che tratti esclusivamente sullo stato di grave criticità delle strade Fortorine.  Alla presenza degli uffici tecnici e di quanti altri possano illustrare le eventuali progettualità in campo”.

lunedì 12 febbraio 2018

Viabilità negata, il Fortore non abbassa la testa e chiede le dimissioni di Ricci


La protesta di Viabilità negata
“Non siamo persone che abbassiamo la testa. Il presidente Ricci ha una grandissima responsabilità sulla provincia di Benevento e su tutto il Fortore. Abbiamo una rabbia dentro perché rischiamo l’isolamento, non si tratta di semplice buche ma di voragini. Abbiamo le prove, foto e video che testimoniano lo stato delle strade. Mettete in atto i progetti che tanto decantate sui giornali. Siamo esasperati”.

sabato 10 febbraio 2018

Lettera aperta al presidente della Provincia: "Ai fortorini negati tutti i diritti"

Signor Presidente, Ci permetta di rivolgerci a Lei per condividere le preoccupazioni e l’angoscia che Ci portiamo dentro e che sentiamo di esternare sapendo di essere interpreti del pensiero, della rabbia, di tutti i concittadini fortorini che spesso non riescono a manifestare e che vengono messi a tacere e quindi si abbandonano all’atavica rassegnazione che non è tipica di noi fortorini, Lei Presidente non ci conosce bene, non avendo vissuto in questo nostro territorio. 

venerdì 9 febbraio 2018

Viabilità negata, Montefalcone si ferma Attività e negozi chiusi per protesta


In vista della mobilitazione generale a Montefalcone il 12 febbraio è previsto il fermo di tutte le attività, “compresa la serrata di tutti gli esercizi pubblici”. È quanto si legge in una nota del Comitato Viabilità Negata. Intanto, il corteo di protesta partirà dal comune Fortorino alle ore 9, per ritrovarsi a Benevento, davanti alla ex caserma dei vigili del fuoco di viale Mellusi, da dove sfilerà fino agli uffici dell'ente Provincia.

mercoledì 7 febbraio 2018

Strade disastrate, nuova mobilitazione del Comitato viabilità negata

I rattoppi 
Nuova protesta del Comitato Viabilità Negata di Montefalcone. Dopo la manifestazione sotto la prefettura, questa volta i cittadini del Fortore arriveranno sotto la Rocca dei Rettori, sede della Provincia. Evidentemente  I "rattoppi" realizzati sulle strade provinciali non hanno convinto il Comitato che dà appuntamento per lunedì mattina, 12 febbraio alle ore 9, in piazza Medaglia d’oro.

lunedì 5 febbraio 2018

Dal Regno delle due Sicilie ai giorni nostri, il lento declino demografico del Fortore

di Ariadeno

Dalla lettura dei dati pubblicati sul Dizionario statistico de’ paesi del Regno delle Due Sicilia al di qua del faro, ci appare evidente il declino demografico dei 13 paesi da noi monitorati: tutti i paesi della Valfortore, uno del pre-Fortore San Marco dei Cavoti e alcuni a noi vicini della Capitanata.

sabato 3 febbraio 2018

Viabilità disastrata, arriva la solidarietà di Libera: "Vicini alle comunità del Fortore"


Pubblichiamo il post del coordinamento di Libera Benevento in solidarietà delle popolazioni del Fortore

"Grande vicinanza alle comunità del Fortore. La viabilità è una questione di DIGNITÀ, SVILUPPO e FUTURO del Fortore. Purtroppo parole che nei decenni sono state mortificate dall'assenza di specifiche ed incisive politiche risolutive. Crediamo che sia giunto il momento che le iniziative partano dal basso. BENE&BELLO il movimento popolare che si è creato. Non è più il tempo in cui i diritti continuano ad essere passati come favori o contentini. E non è neanche solo una lotta degli abitanti del Fortore. Altrimenti andremo ad alimentare un'altra parola: SOLITUDINE. Ognuno di NOI, nell'ambito delle proprie possibilità è chiamato a fare la propria parte.  È una chiamata alle armi, pacifica, civile e costruttiva".

Libera Benevento

giovedì 1 febbraio 2018

Viabilità negata, ecco il video della manifestazione di oggi


Gli abitanti del Fortore non perdono la speranza, non si arrendono, continuano nella protesta contro  la mancata manutenzione delle strade. Strade, se così si possono definire, brandelli d’asfalto intervallati da buche, dislivelli dove se ci finisci dentro con l’auto non ne esci senza danni.

Viabilità negata, nuova protesta dei cittadini del Fortore

(foto tratta da Facebook)
Nuova protesta del Comitato Viabilità Negata. Sabato 3 febbraio ci sarà un incontro presso il centro sociale di Montefalcone per organizzare una manifestazione da tenere lunghe le strade di Benevento  “probabilmente” il 12 febbraio e arrrivare, questa volta, sotto la Rocca dei Rettori, sede della Provincia.

domenica 28 gennaio 2018

Il teatro e l'entusiasmo de “Li Janare”

di Paolo Mascia

Se è vero che il nostro tempo è caratterizzato dalla generale crisi economica e politica, situazione che induce un generale senso di sconforto, ed è vero che nel vivere in provincia il tedio è a morte, per dirla con Guccini, è anche vero che non mancano, in questi tempi ed in questi posti, esempi di vero entusiasmo. 

giovedì 25 gennaio 2018

Strade dissestate, la Provincia e i soldi per la viabilità nel Fortore

“Su disposizione del Presidente Ricci, la Provincia di Benevento devolverà ulteriori quattro mutui sulla viabilità del Fortore, interessando anche i territori dei Comuni di Molinara, San Marco dei Cavoti, Baselice, Castelvetere, Foiano di Val Fortore e San Bartolomeo in Galdo”. È quanto scrive il 23 gennaio, sulla propria pagina Facebook, il consigliere provinciale, Giuseppe Ruggiero. 

mercoledì 24 gennaio 2018

Viabilità negata: "Servono interventi concreti, non comunicati trionfalistici"

A Benevento nella mattinata di ieri si è tenuta una conferenza stampa del Comitato Viabilità Negata, postiamo il resoconto che ne ha fatto il quotidiano online ntr24.tv

 La nota de Comitato Viabilità Negata
“Comunicazioni trionfalistiche sulla condizione della viabilità del Sannio e del Fortore non è il caso di farne”. Sono le parole di Giunio Zeppa, esponente del Comitato Civico “Viabilità Negata”. Il riferimento è al comunicato stampa della Provincia di Benevento che, il giorno dopo il sit-in di oltre 200 cittadini del Fortore, aveva comunicato l’approvazione di due provvedimenti per le strade della Valle Fortorina.

Una notizia che ha lasciato perplessi i membri del Comitato che chiedevano interventi urgenti sulle arterie di collegamento. “Invece – ha commentato Zeppa – ci troviamo di fronte a due studi di fattibilità che non danno risposte alla cittadinanza. Forse le strade si faranno – ha sottolineato -, ma non sappiamo nemmeno quando”.

lunedì 22 gennaio 2018

Discarica di Serra Pastore, conclusi i lavori di bonifica

Una discarica
Verdetto positivo al termine del sopralluogo nei giorni scorsi sul cantiere dei lavori, curati dalla Provincia di Benevento, per la bonifica della discarica consortile di Serra Pastore in San Bartolomeo in Galdo (Bn). La rinascita ambientale del sito e la messa in sicurezza della discarica, istituita dalla Gestione Commissariale per l’emergenza rifiuti alcuni anni or sono, possono ritenersi conclusi.

giovedì 18 gennaio 2018

Emergenza strade, vertice con il prefetto: ecco il resoconto

Ecco uno stralcio del resoconto dell’incontro tra prefetto e comitato “Viabilità negata” che si è tenuto ieri mattina a Benevento

“(...) Il prefetto, da parte sua, ha invitato il vicepresidente della Provincia, dott. Rubano, quale diretto destinatario delle istanze portate dal comitato. Tutte le parti presenti alla riunione hanno comunemente rilevato lo stato di assoluta insicurezza in cui versa la viabilità fortorina. Il prefetto ha evocato la eventualità di un ricorso alla Protezione civile, potendosi legittimamente parlare di disastro naturale, ancorché dovuto alla incuria dell'uomo. Il vicepresidente ha sottolineato la assoluta mancanza di fondi in cui versa la Provincia, e la necessità di attivare le procedure per attingere ai fondi regionali. Resta da chiedersi quali sono i tempi richiesti dalle suddette procedure, e quali probabilità hanno che nella lontana e distratta Napoli trovino udienza le istanze fortorine. Il comitato ha quindi consegnato al prefetto un report fotografico delle oltre 120 buche, delle cunette intasate e delle frane che costellano i 18 km di strada da Montefalcone alla 90 bis, e ha consegnato anche il manifesto che invita la popolazione fortorina a ritrovarsi sotto la prefettura sabato 20 per segnalare alle istituzioni ed all'opinione pubblica la volontà della Valfortore di continuare a esistere come comunità, e non solo come bacino di voti o parchi eolici”,


Il Comitato Civico "Viabilità Negata"

mercoledì 17 gennaio 2018

Strade dissestate, sindaci e comitato incontrano il prefetto

Il Comitato civico “Viabilità negata” di Montefalcone, oggi alle 11, avrà un incontro con il prefetto di Benevento, Galeone. Prenderanno parte all'incontro una delegazione del Comitato nelle persone di Donata Coduti, Chiara D'alessio, Sandro Ciarmoli,Michele Conte, Giuliano Lucarelli,Michele Lucarelli, Giovanni Zeppa e l'ing. Giunio Zeppa. Per il Comune di Montefalcone: il sindaco Olindo Vitale e Assunta Gizzi in rappresentanza della minoranza.

martedì 16 gennaio 2018

Strade disastrate nel Fortore, scatta la protesta

L’aveva promesso l’altra sera durante l’incontro pubblico a Montefalcone, il Comitato civico “Strade negate” chiama alla mobilitazione generale contro il disastro delle strade nel Fortore e per il diritto ad una viabilità dignitosa. L’appuntamento è per il 20 gennaio prossimo in piazza Medaglia d’oro, ore 9, poi tutti a Benevento, a protestare nel capoluogo sannita. 

venerdì 12 gennaio 2018

Provincia, appaltati 3 milioni di euro per le strade dissestate del Fortore

Strade del Fortore
"Conclusa la prima fase di affidi dei lavori di sistemazione della viabilità provinciale. Fra qualche giorno verranno pubblicati gli esisti di gara. Appaltati tre milioni di euro di interventi per il Fortore a pochi giorni dell'approvazione del Bilancio di previsione”. È quanto scrive sul proprio profilo Facebook il consigliere provinciale, Giuseppe Ruggiero

giovedì 11 gennaio 2018

Strade dissestate, a Montefalcone incontro pubblico

Foto tratta da Facebook
Strade del Fortore sempre più impraticabili? E' il caso di Montefalcone dove percorrere le vie di collegamento con l’esterno (vedi la foto scattata ieri) è diventato quasi proibitivo. Per questo, un gruppo di cittadini del borgo fortorino, ha indetto per venerdì prossimo, 12 gennaio, alle ore 18 un incontro pubblico, al centro sociale di piazza Medaglia d’Oro, per la costituzione di un Comitato civico che si dovrà occupare della viabilità provinciale dell’alto Fortore.

martedì 9 gennaio 2018

Terremoti, scoperta una sorgente di magma sotto l'Appennino del Sannio-Matese

I terremoti e gli acquiferi dell’Appennino meridionale svelano la presenza di magma in profonditànell’area del Sannio-Matese. A scoprirlo, uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e del Dipartimento di fisica e geologia dell’università di Perugia.Il lavoro ‘Seismicsignature of activeintrusions in mountain chains’, pubblicato su Science Advances, impatta sulle conoscenze della struttura, composizione e sismicità delle catene montuose, sui meccanismi di risalita dei magmi e dei gas e su come monitorarli. (http://advances.sciencemag.org/content/4/1/e1701825).

Gli ecobuoni di Biccari sbarcano su Radio 24

Stamattina il sindaco di Biccari, Gianfranco Mignogna, in diretta radio su I Funamboli (Radio 24) ha parlato del Negozio dei Rifiuti. Ecobuoni da spendere negli esercizi commerciali del paese in cambio della differenziata. Un'iniziativa lanciata negli anni scorsi nel piccolo borgo dei monti Dauni. Ecco come "guadagnare" dai rifiuti. Al raggiungimento di un controvalore minimo di 10 euro esibendo la ricevuta dei rifiuti conferiti, sarà possibile ritirare presso un “ecobuono” da utilizzare negli esercizi commerciali convenzionati.

venerdì 5 gennaio 2018

Aziende biologiche, più della metà al Sud

Più consumatori attenti a salute e ambiente, più richiesta di prodotti biologici, più aziende che scelgono di produrre in modo più naturale e, da pochi giorni, più trasparenza per conoscere meglio un universo in forte espansione. A oggi sono circa 60mila le aziende italiane con certificazione “Bio”, 24mila delle quali (quasi il 40% del totale) accreditate dal sistema di certificazione nazionale solo negli ultimi tre anni. Da pochi giorni – a seguito dell’intesa tra ACCREDIA, Unioncamere e InfoCamere - la ‘mappa’ aggiornata degli operatori con certificazione Bio è ancora più accessibile grazie all’inserimento delle informazioni nelle visure rilasciate dalle Camere di Commercio.

giovedì 28 dicembre 2017

Fortorina, è di oltre 45 milioni il bando per la variante di San Marco

È di oltre 45 milioni di euro (nel progetto esecutivo si parlava di 66 milioni) il valore del bando di gara che Anas ha pubblicato sulla gazzetta ufficiale di ieri, mercoledì 27 dicembre, per l’affidamento dei lavori di realizzazione della variante all’abitato di San Marco dei Cavoti sulla strada statale 212 “della Val Fortore”, nel beneventano.

giovedì 21 dicembre 2017

Integrazione, la lezione di Ginestra degli Schiavoni

Cena multietnica a Ginestra degli Schiavoni
Riuscita la cena multietnica di ieri sera nell'affollata aula polivalente della scuola di Ginestra degli Schiavoni. L'evento natalizio ha visto coinvolti gli ospiti del progetto Sprar ed ha registrato la presenza di persone giunte anche dai paesi limitrofi come Castelfranco in Miscano e Montefalcone Valfortore.

martedì 19 dicembre 2017

Fortorina, Anas approva progetto esecutivo della variante di San Marco

Anas, variante Fortorina
Il CdA di Anas ha approvato il progetto esecutivo della variante all’abitato di San Marco dei Cavoti sulla statale 212 “della Val Fortore”. La variante – per un costo complessivo di oltre 66 milioni di euro – si riallaccerà alla ex strada statale 369 “Appulo Fortorina”, in direzione dei territori dell’alto Fortore, e sarà lunga circa 2,4 km con due corsie (una per senso di marcia) da 3,75m e banchine laterali da 1,75 metri, per una larghezza complessiva di 10,50 metri.

lunedì 18 dicembre 2017

Slot, Baselice brucia 1,15 milioni di euro nelle macchinette

Baselice nel 2016 se ne sono andati in fumo 1,15 milioni di euro nel gioco delle macchinette. Circa due miliardi delle vecchie lire, per intenderci. Numeri scioccanti per una realtà dove il reddito medio pro-capite è di appena 9.791 euro. Il calcolo è possibile farlo comune per comune sulla piattaforma del gruppo Espresso al link L’Italia delle slot.

Nel comune fortorino, l'anno scorso, le giocate pro-capite sono state 492,8 euro. Nel 2015 era stata di 453,1 la spesa media per giocare alle slot. Confrontando questi ultimi due dati, si può notare come il fenomeno sia in crescita del 6 per cento, nonostante la crisi economica continui a mordere.

'Facciamo un pacco alla camorra', il tour di Libera sbarca a Baselice


Martedì 19 dicembre,ore 10 presso la palestra comunale, l'IPSCT di Baselice, organizza, in collaborazione con l'associazione antimafia Libera, l'ncontro - dibattito: "Facciamo un pacco alla camorra"

mercoledì 13 dicembre 2017

Un selfie per difendere le scuole del Fortore

Dopo vari appelli rivolti alle istituzioni scolastiche regionali, provinciali ed alla politica, rimasti inascoltati, i fondatori del Comitato di mobilitazione in difesa delle scuole del Fortore, nato lo scorso mese di agosto per rivendicare la presenza sul territorio fortorino di dirigenti scolastici stabili e per la difesa dell’integrità dell’istruzione nella val Fortore, hanno deciso di creare una pagina facebook in cui promuovere le loro attività e di lanciare l’iniziativa: “Un selfie per difendere le scuole del Fortore”.

martedì 12 dicembre 2017

Fortore, destinazione estinzione

Ancora una volta torniamo a parlare di desertificazione e spopolamento. Fino dall'inizio l’abbiamo fatto in completa solitudine, ma ultimamente sembra che l’argomento inizi a suscitare un po' d'interesse nelle popolazioni locali. E questo non  ce ne duole, anzi. Speriamo solo che non sia troppo tardi. Ma passiamo ai fatti. Il titolo di questo post è: Fortore, destinazione estinzione. Leggendo uno stralcio dell’articolo che ha pubblicato oggi ottopagine.it, si capisce il perché. Come sempre: buona lettura!

lunedì 11 dicembre 2017

Le strade del Fortore tra proteste social e investimenti della politica

Foto tratta da Facebook
La viabilità nel Fortore continua ad essere oggetto di malumore tra i cittadini. L’ultima protesta social è avvenuta ieri mattina in merito al ghiaccio che si è formato sulla provinciale Baselice-Ponte Carboniera, e sulla quale sembra non siano passati i mezzi spargisale. E la politica? Domani ci sarà l’assemblea dei sindaci della Provincia chiamata ad approvare un bilancio di previsione per l’anno 2017.

mercoledì 6 dicembre 2017

Divertissement anagrafico

di Arariadeno

Ciò che scrivo è un piccolo divertissement, senza pretese statistiche, senza soluzioni da proporre, ma solo riflessioni scritte dopo aver letto i dati mensili dell’ISTAT. Il mese in esame è luglio 2017.

mercoledì 29 novembre 2017

Il trailer del documentario SAN LUPO E LA RIVOLUZIONE CHE NON FU

Il trailer del documentario SAN LUPO E LA RIVOLUZIONE CHE NON FU. La straordinaria e dimenticata storia della Banda del Matese, a 140 anni dal tentativo di insurrezione nel Meridione d'Italia. Perchè tutti fossero liberi. Con i Sancto Ianne.

lunedì 27 novembre 2017

I probabili nuovi collegi elettorali, il Fortore con l'avellinese

Per adesso è soltanto una “bozza”. Ma il decreto legislativo approvato dal Consigli dei Ministri avvicina sempre più l’Italia all’appuntamento con le politiche. Lo schema del Governo, infatti, ha delineato la composizione dei possibili collegi (uninominali e plurinominali) per le elezioni di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. Lo schema del decreto legislativo sarà trasmesso alle Camere per l’espressione dei pareri delle Commissioni parlamentari competenti, che dovranno pronunciarsi nel termine di quindici giorni dalla data di trasmissione.

giovedì 23 novembre 2017

Caro brigante Secola, nel Fortore il deserto avanza e nessuno fa nulla

di Emanuele Troisi*

Caro Brigante Secola, se letti anno per anno i dati che tu svisceri impietosamente sarebbero ancora più negativi. Non è conveniente venire a vivere nel Fortore perché qui manca tutto... Le strade, i trasporti, gli ospedali, una programmazione economica e culturale degne di questo nome. Sono rimaste solo le scuole (sotto attacco!) e le tasse (aumentate). 

mercoledì 22 novembre 2017

La Fortorina e la Consulta popolare

Lunedì scorso l’Anas ha approvato la variante all’abitato di San Marco, 2.4 chilometri per un costo di 71,2 milioni di euro. La Consulta popolare Fortore Vivo, in riferimento alla nota dell’Anas in cui si annuncia i lavori, scrive: “Nel comunicato non si fa nessun riferimento al Lotto 4, ovvero alla variante al centro abitato di San Bartolomeo per il collegamento alla SS17, anch’esso inserito nel Contratto di programma Anas 2016-2020 al pari del Lotto 1 – variante di San Marco, e di cui si è parlato nel Convegno di ‘Presentazione del nuovo tratto e strade di collegamento’ tenutosi a Molinara lo scorso 5 giugno 2017. Sul Lotto 4 si era anche acclarata una disponibilità finanziaria pari a circa 103,5 milioni di euro dalla ‘Proposta Congiunta di Progettazione 4° Lotto Fortorina’ controfirmata dai sindaci di San Bartolomeo in Galdo, Foiano e Baselice lo scorso 8 Luglio 2017”.

martedì 21 novembre 2017

Fortorina, approvati i lavori di completamento variante San Marco

Il consiglio d'amministrazione dell'Anas ha approvato nella giornata di ieri sette progetti di rilievo nazionale.

Nella nota accompagnatoria, nella parte che riguarda la Fortorina recita: "In Campania, nel beneventano, i progetti i lavori di completamento sulla strada statale 212 della Val Fortore, dallo svincolo di San Marco dei Cavoti a San Bartolomeo in Galdo per la variante all’abitato di San Marco dei Cavoti [...]. Il valore dell’investimento è di 71,2 milioni di euro".


http://www.stradeanas.it/it/anas-il-cda-approva-7-progetti-14-miliardi-di-euro

lunedì 20 novembre 2017

San Bartolomeo paese per vecchi, Foiano resiste e gli altri non se la passano bene

di Ariadeno

Non bisogna attendere la fine dell’anno per le statistiche demografiche sulla popolazione, ormai sono aggiornate quasi in tempo reale. Il paragone del 2017 con l’anno 2016 lo faremo a giugno 2018, ma è possibile una prima lettura parziale dei dati aggiornati a giugno 2017.
I paesi da me esaminati sono 13. Avendo come punto fermo San Bartolomeo in Galdo, ho analizzato i paesi confinanti e altri che affini a noi, avevano dati sorprendenti nel 2016, come ad esempio Biccari.

giovedì 16 novembre 2017

Fortorina, il 20 novembre l'approvazione del progetto esecutivo

Sarà pubblicato nella giornata di domani, venerdì 17 novembre, l'avviso per la dichiarazione della Pubblica Utilità della Fortorina. Ad annunciarlo è il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

mercoledì 15 novembre 2017

Montefalcone comune 'saturo', il Tar dice 'no' a nuovo impianto eolico

Montefalcone comune “saturo”. Questa la sentenza del Tar Campania di ieri, 14 novembre, che respinge il ricorso di un’azienda eolica contro il decreto dirigenziale del 2016, con il quale Palazzo Santa Lucia individua i comuni cosiddetti “saturi”. Tra i quali, appunto, vi è anche il borgo fortorino, sul cui territorio doveva essere costruito un impianto eolico. E per il quale – si legge nella sentenza –  “è preclusa la possibilità di rilascio dell’autorizzazione unica”.  


martedì 14 novembre 2017

Svimez: PIL Campania positivo. Ma il Sannio? Intervista all'economista Luigi Ruscello

I dati dell'ultimo Rapporto Svimez parlano di una crescita
economica della Campania con tassi doppi rispetto alla media nazionale. Eppure,
a guardarsi intorno, nel Sannio - e non solo - si continua a respirare aria di
crisi


Svimez: PIL Campania positivo. Ma il Sannio? Intervista all'economista Luigi Ruscello

lunedì 13 novembre 2017

Riccia, il borgo del benessere presentato a Montecitorio

Seicento sindaci nell'Aula di Montecitorio per raccontare le sfide quotidiane degli amministratori locali e le migliori pratiche messe in atto nei Comuni italiani per trovare soluzioni alle sfide del futuro, per una più efficiente amministrazione, per la salute ed il benessere dei cittadini.
E tra “Le città del futuro” c’è anche Riccia. "Con il suo Borgo del Benessere ed il coraggio - scrive la sindaca Fabelli sulla propria pagina Facebook - e la resilienza dei territori di frontiera, presentati in Parlamento come buone pratiche nazionali ed europee. In ritardo sul passato? No, in anticipo sul futuro".

venerdì 10 novembre 2017

Credito, il surplus dei depositi al Sud finanzia l’economia del centronord

Il rapporto tra impieghi – incluse le sofferenze – e i depositi è strutturalmente più elevato nel centronord rispetto al Mezzogiorno: nel 2016 esso è pari a 1,14 al Sud contro 1,74 nel resto del Paese. Questo divario evidenzia il trasferimento della raccolta dalle regioni meridionali a quelle centro-settentrionali. E’ quanto si legge nel Rapporto Svimez 2017 presentato oggi a Roma.

mercoledì 8 novembre 2017

Piccoli comuni discriminati, l'appello del sindaco di Biccari per una giostrina inclusiva

Biccari (Foggia)
di Gianfilippo Mignogna*

Essere di serie C (neanche di B). Il secondo bando della Regione Puglia per acquistare giostrine adatte ai bambini disabili è aperto solo per i comuni dai 15 ai 30 mila abitanti. Una doppia discriminazione per i nostri bambini e per i #piccolicomuni inaccettabile. Ma che roba è questa? A quando il nostro turno? Sperando che prima o poi la Regione pensi a tutti i bambini disabili indipendentemente da dove abitano, a #biccari proviamo a fare da noi con orgoglio e dignità: è sempre fare possibile fare una donazione per acquistare una giostrina al Servizio tesoreria comunale C/C 11425717 causale: "giostrina inclusiva".

*sindaco di Biccari

lunedì 6 novembre 2017

LA RECENSIONE - "Pane e Lavoro", una pagina di storia poco conosciuta

di Robertino Martelli*

Dopo il pregevole studio storico "Il brigante Secola. La sanguinosa rivolta nel Fortore post-unitario" (Edizioni il Chiostro, 2011), questa volta l'autore Antonio Bianco, già giornalista a Paese Sera e attento studioso del territorio sannita, affronta un'altra pagina poco conosciuta della storia sociale del nostro Paese. E lo fa utilizzando la forma narrativa del racconto.

giovedì 26 ottobre 2017

Grano duro, accordo tra gli agricoltori del Fortore e la Divella

In una riunione organizzata, nei giorni scorsi, da Confagricoltura Benevento, la Società cooperativa agricoltori del Fortore, di San Bartolomeo in Galdo e l’impresa molitoria e pastaria Divella di Rutigliano, secondo produttore italiano di pasta secca, hanno lanciato un contratto di filiera che avrà come obiettivo per la Divella di assicurarsi nella campagna cerealicola 2017/2018 almeno 7000 quintali di grano duro fino di alta qualità, con un tenore minimo di proteine del 15,5% ad un prezzo base corrisposto agli agricoltori di 27 euro al quintale.

domenica 22 ottobre 2017

Scuole, il Comitato: "Dei dirigenti se ne occuperà anche l'assessore regionale"

Riceviamo e postiamo il seguente comunicato

Noi del Comitato di mobilitazione in difesa delle scuole del Fortore ringraziamo la FLC CGIL di Benevento per averci invitato al loro Convegno sulla scuola; per aver parlato del Fortore nei loro interventi; per averci dato la possibilità di portare all'attenzione di tutti la situazione difficile in cui si trovano le nostre scuole; per la passione e la competenza con cui stanno sostenendo la nostra lotta.

venerdì 20 ottobre 2017

Eolico, sull'effetto 'selva' il Tar dà ragione alla Regione: "Stop a nuove installazioni"

Il Tar Campania, con sentenza del 18 ottobre, si è espresso su un ricorso riguardante l'individuazione delle aree non idonee all’installazione di impianti eolici in Campania sancendo la legittimità dei provvedimenti adottati dalla giunta regionale della Campania.