Realizzazione di un impianto eolico in località Pietramonte. Il Comune di Baselice "rinuncia" a ricorrere al Consiglio di
Stato in merito al contenzioso con una società eolica. È tutto messo nero su
bianco nella delibera di giunta numero 3 del 10 gennaio 2020 (presenti alla riunione il primo
cittadino Lucio Ferella, il vicesindaco Samantha Canonico e l’assessore Michele del Vecchio) e pubblicata sull'albo pretorio online dell'ente. L’amministrazione precedente, quella di Canonico, aveva fatto ricorso al Consiglio
di Stato dopo la sentenza «avversa» del Tar Campania nel 2015. Ma la nuova giunta Ferella ha deciso di rinunciare al ricorso di secondo grado.
mercoledì 15 gennaio 2020
giovedì 2 gennaio 2020
Facciamo del 2020 l'anno della Restanza
di Gianfilippo Mignogna*
La Legge di Bilancio 2020 stanzia ulteriori fondi per la
Strategia Nazionale delle Aree Interne. Non tantissimi, a dire il vero. Ma è
pur sempre una buona notizia. Non vorrei però che la SNAI si riducesse ad una
mera questione economica e ad una stagione provvisoria con qualche
finanziamento in più per aree abituate alla carestia. I soldi sono importanti
ma, obiettivamente, non saranno mai abbastanza e non arriveranno mai in tempo
per tutti e tutto.
mercoledì 11 dicembre 2019
Non abbandonate la terra, o se la accaparrano le multinazionali
Un mesetto fa in un piccolo comune del Sannio è approdata l’International Land Coalition, organizzazione riconducibile al Fondo per lo sviluppo dell’agricoltura (Ifad) dell’Onu. Trait d’union tra l’entroterra campano e la rete globale è la giovane cooperativa sannita “Lentamente”, ovvero una delle 200 associazioni di 70 paesi coinvolti dal network. Ha spiegato Donato De Marco, animatore della cooperativa, che l’idea del forum in terra sannita è nata da un precedente confronto in Indonesia e dal desiderio di condividere con gli altri membri dell’area Emena (Europa, Medio Oriente e Nord Africa) le pratiche messe in atto nel Sannio sotto l’insegna dei “Piccoli Comuni del Welcome” lanciati dalla Caritas di Benevento. Tema dell’incontro: “The rural future”.
martedì 19 novembre 2019
Variante di San Marco, Anas consegna i lavori
Anas ha consegnato all'Impresa Rti Rillo Costruzioni srl - Tecnocostruzioni Srl - Barone Costruzioni Srl -
Consorzio Stabile Infratech, i lavori per il
completamento della statale 212 della 'Val Fortore' ricadenti nel territorio comunale di San
Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento.
Gli interventi, per un importo netto contrattuale di 33
milioni di euro circa, della durata di
840 giorni, prevedono il completamento della variante - 1° lotto - 2°
Stralcio, dallo dallo svincolo di S. Marco dei Cavoti a S. Bartolomeo in Galdo (Asse
SS Fortorina), che si riallaccerà alla
strada statale 369 “Appulo Fortorina”.
Il tratto in variante, dell’estesa di circa 2,6 km, con due
corsie da 3,75m (una per senso di marcia) e banchine laterali da 1,50 metri,
per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 10,50 metri, prevede
la presenza di tre importanti opere d’arte: una galleria naturale (della
lunghezza di circa 500 metri) e due viadotti con impalcati in acciaio-cls, uno
dei quali per l’attraversamento del Torrente “Tammarecchia” (lungo circa 210
metri) e l'altro di 112 m, oltre a due rotatorie di inizio e fine lotto.
lunedì 11 novembre 2019
Briganti della Valfortore
di Antonio Bianco
Una delle cause principali del brigantaggio post-unitario nel Fortore, ed in tutto il meridione d’Italia, è l’estrema miseria della classe contadina. In questa fase storica la proprietà agraria è nelle mani di poche persone: questi danno in fitto un pezzetto della loro terra ai contadini in cambio di un canone altissimo, altre volte invece i proprietari terrieri chiamavano direttamente il bracciante a lavorare la loro terra redistribuendolo in natura. Ma a far traboccare la goccia dal vaso ci pensa il nuovo governo unitario introducendo la leva obbligatoria.
Una delle cause principali del brigantaggio post-unitario nel Fortore, ed in tutto il meridione d’Italia, è l’estrema miseria della classe contadina. In questa fase storica la proprietà agraria è nelle mani di poche persone: questi danno in fitto un pezzetto della loro terra ai contadini in cambio di un canone altissimo, altre volte invece i proprietari terrieri chiamavano direttamente il bracciante a lavorare la loro terra redistribuendolo in natura. Ma a far traboccare la goccia dal vaso ci pensa il nuovo governo unitario introducendo la leva obbligatoria.
martedì 5 novembre 2019
La misura
![]() |
| Crepa interna, spopolamento Fortore |
Me ne andai prima di partire, perché il paese mi sembrava
stretto ed in discesa. Sbig* che sembra puntare i piedi per restare aggrappato
al costone per non scivolare verso il fiume. Prima il ritorno ogni mese, ogni
due, poi via via più lunghi i tempi.
Il dialetto che non ho mai saputo parlare bene, gli anziani
e la saggezza, gli anziani e l’arretratezza. La lentezza. L’approssimazione.
Commiserazione ed invidia. E l’orgoglio che viene fuori quando sai da dove
vieni. Il legame che si riallaccia ogni volta che si sale per le curve, anzi,
per l’Amborchia, perché sai che fra pochi chilometri sarai a casa.
sabato 2 novembre 2019
Terra mia
![]() |
| Crepa interna, spopolamento Fortore |
Cara terra mia, per la prima volta, dopo una lunga
riflessione, ho deciso di scriverti una lettera convinto che questa forma di
comunicazione sia da considerarsi la più diretta, la più confidenziale e
certamente la più ricca di motivazioni sentimentali. Sono sicuro, nonostante
siano trascorsi tanti anni, che ancora ti ricordi di me e del
"familiar" legame che ci unisce.
venerdì 1 novembre 2019
Scelte
![]() |
| Crepa interna, spopolamento Fortore |
Vent’anni. Sono vent’anni che sono andata via da San
Bartolomeo. Sono andata via per frequentare l’università, per diventare quello
che sin da bambina ho sempre sognato di essere: una giornalista. E oggi posso
dire, con una certa soddisfazione, di esserci riuscita. A volte mi chiedo quanto sarebbe stata diversa la mia vita
se fossi rimasta in “zona”, se avessi deciso di fermarmi o di ritornare a un
certo punto del mio percorso.
giovedì 31 ottobre 2019
A Foiano, il mio paese
![]() |
| Crepa interna, spopolamento Fortore |
di Antonio Di Stazio
Debbo innanzitutto confessare di provare ancora oggi, dopo
tanto tempo (sono andato definitivamente via dal paese nel 1984), un forte senso
di vuoto, una sorta di “colpa” per non aver avuto la forza di restare, per
tentare di migliorare (com’è naturale per qualsiasi membro di una comunità) le
condizioni di vita di chi, come me, è nato e cresciuto in un territorio lontano
dalla storia – quella che conta – poiché da sempre abbandonato a se stesso da
una classe politica inetta, incapace anche solo di pensare ad una prospettiva
di progresso sociale ed economico.
mercoledì 30 ottobre 2019
1973
![]() |
| Crepa interna, spopolamento Fortore |
sabato 19 ottobre 2019
Si laurea in fisica a Bologna, congratulazioni a Salvatore Bianco
![]() |
| Il neo dottore Salvatore Bianco |
giovedì 17 ottobre 2019
Globalizzazione e Aree interne, Accrocca e Bertinotti a confronto
![]() |
| Clicca per ingrandire |
martedì 1 ottobre 2019
San Bartolomeo, la sede della Cgil intitolata a Pasquale Giantomaso
![]() |
| Per il programma clicca sulla foto |
A Pasquale Giantomaso, storico segretario della Camera di
lavoro di San Bartolomeo, verrà intitolata l’attuale sede della Flc Cgil. Giantomaso
è stato uno dei capi della famosa Marcia della Fame del 1957, che doveva
portare a Roma le rimostranze dei disoccupati fortorini. I braccianti furono fermati a San Marco dei
Cavoti da una carica della “celere” di Tambroni. Toccante la testimonianza dello stesso Giantomaso per il
60esimo anniversario della protesta organizzato due anni fa nella sua cittadina
natale alla presenza dell’indimenticabile regista, Ugo Gregoretti. Appena qualche
mese dopo, Giantomaso purtroppo è venuto a mancare. Il 5 ottobre prossimo ci sarà l’intitolazione
della sede alla presenza dei figli, delle
istituzioni locali, dei dirigenti sindacali provinciali e dei prof delle scuole del centro
fortorino.
venerdì 27 settembre 2019
Torrente Cervaro, 8mila anni fa l'industria microlitica in selce
![]() |
| Foto: Antonio Virgilio |
domenica 22 settembre 2019
Fortore, verso il distretto agroalimentare di qualità
![]() |
| Per il programma clicca sulla foto |
Il distretto agroalimentare di qualità, consorzio a cui
potranno accedere tutti coloro che si caratterizzano per quelle produzioni che
prima verranno certificate dalla Regione Campania e successivamente finanziate dal
ministero dell’agricoltura: la terra del grano, dei pomodori, del torrone, del
caciocavallo, dell'olio e della Marchigiana ha una grande occasione per far conoscere
le proprie eccellenze. Interverrà la struttura di riferimento regionale e il
consigliere delegato all’agricoltura Nicola Caputo.
mercoledì 18 settembre 2019
Rifiuti speciali, al via il piano attuativo. Il comitato oppone 1200 firme
![]() |
| Una veduta di San Bartolomeo |
venerdì 13 settembre 2019
Città libere dai pesticidi
![]() |
| Baselice, Comune libero dai pesticidi |
mercoledì 4 settembre 2019
Alla scoperta dei Sassi di Baselice
![]() |
| I Sassi di Baselice |
Sassi di Baselice. Itinerario storico-culturale alla
scoperta del piccolo borgo fortorino, del palazzo Lembo e della antiche
abitazioni scavate nel tufo. L’iniziativa è stata voluta dal Comitato scientifico
regionale del Cai. L’appuntamento è per
sabato mattina. È necessaria la prenotazione.
Per il programma ingrandisci la locandina
Per il programma ingrandisci la locandina
martedì 3 settembre 2019
Un nuovo patto tra politica e cittadini del sud
“Nell’enigma che un possibile nuovo governo dovrà sciogliere
tra continuità e discontinuità, un tema di fondo sul quale l’esecutivo dovrà
necessariamente marcare una svolta rispetto alla “Politica” dell’ultimo
ventennio, prima ancora che alle politiche del governo uscente, è quello del
Mezzogiorno. Proporre una nuova lettura del Sud, con un’idea di paese non più
divisiva ma unitaria sulla quale fondare le politiche per la crescita”. Lo
scrive il direttore Svimez, Luca Bianchi, in un articolo pubblicato integralmente
su Huffington Post e firmato insieme al professore, Carmelo Petraglia.
mercoledì 28 agosto 2019
Vazapp, il primo hub rurale in Capitanata
![]() |
| Vazapp, l'hub della Capitanata |
di Antonio Bianco*
Vazapp. In dialetto foggiano è una locuzione dispregiativa rivolta a
chi non può fare altro nella vita che andare a zappare la terra. Come se
sporcarsi le mani nelle campagne fosse qualcosa da cui fuggire e l’utensile
zappa qualcosa di cui vergognarsi. Ma oggi c’è chi ribalta questi concetti per
dare la giusta dignità a chi decide di restare o tornare a lavorare nei campi. Lui
si chiama Giuseppe Favino, nato a San Giovanni Rotondo, il quale a un certo
punto del suo percorso professionale decide di lasciare il posto fisso e fonda
il primo hub rurale in Capitanata: Vazapp, appunto. Una comunità fatta di
giovani contadini, professionisti e non solo, che ha l’ambizione di rilanciare
il primo settore dell’economia, quello agricolo. Come? Tramite un percorso innovativo
di promozione del territorio attraverso le persone e le loro storie.
martedì 13 agosto 2019
Molinara, per i festeggiamenti di San Rocco arrivano gli Stadio
![]() |
| Il sindaco di Moliara Addabbo |
di Leonardo Bianco
Molinara. Il
borgo fortorino si veste a festa. Il conto alla rovescia per le celebrazioni in
onore del Santo Patrono è cominciato. Il programma civile e religioso è ricco
di appuntamenti ed eventi. Si inizia
nella tarda serata di giovedì 15 agosto con l’appuntamento in Piazza San Rocco
per la tradizionale “Matinata”. Rito che consiste nel chiamare i capofamiglia a
raccolta per la santa messa in onore del Santo Patrono. Il sindaco insieme alla
banda musicale e al banditore percorrerà la vie del borgo per annunciare
ufficialmente l’apertura dei festeggiamenti.
lunedì 12 agosto 2019
Energia, a Baselice 10 nuove torri eoliche
Un nuovo parco eolico da realizzare nel territorio di Baselice. Si tratta di dieci torri - e
non undici come si sapeva in un primo momento - da installare nelle contrade di Pietramonte, Bosco
e parte di Mazzocca e per cui è previsto l’esproprio di alcuni terreni agricoli. Il Comune con un post sulla propria pagina
Facebook il 24 luglio scorso aveva annunciato un incontro pubblico per
discutere del nuovo parco: «C’è tutto il tempo - si legge - per capire (nessuna scadenza
imminente), avere chiara la situazione ed evitare speculazioni. Vi
invitiamo, prima di prendere qualsiasi decisione (e mettere qualche firma), a
partecipare personalmente (non delegate qualcuno per voi) a questo incontro.
Essere informati aiuta a prendere decisioni giuste». Intanto, in attesa
dell’incontro, è da registrare la totale mancanza di un dibattito in merito tra le forze
politiche e associative locali.mercoledì 31 luglio 2019
Crepa interna, l'obiettivo di Salvatore Picciuto sullo spopolamento nel Fortore
“Crepa interna -2013~2019 / Territori del Fortore,
Italia” è l’ultimo lavoro del fotografo
sanbartolomeano Salvatore Picciuto. Una sequenza di fotografie che è un pungo allo stomaco. Paesi del Fortore che si spopolano e testimonianze fissate
dall’obiettivo del professionista
fortorino che oggi vive e lavora a Paduli in provincia di Benevento.
Ecco il link dove sono pubblicate tutte le foto Crepa interna
Ecco il link dove sono pubblicate tutte le foto Crepa interna
martedì 30 luglio 2019
martedì 9 luglio 2019
Sanità, sempre meno risorse al Sud
È sempre più “drammatico il divario che caratterizza la
qualità del sistema sanitario nel Centro-Nord e nel Mezzogiorno”, ma il
“problema principale non pare connesso all’esigenza di ridurre la spesa
eliminando gli sprechi, ma è anzi legato all’esigenza di poter beneficiare di
un più equo meccanismo di attribuzione delle risorse del Fondo sanitario, per
poter sostenere gli investimenti indispensabili per recuperare il gap
infrastrutturale con il resto del Paese e per incrementare la qualità
dell’offerta, riuscendo a garantire i Lea come previsto dalla Costituzione
italiana”.
lunedì 8 luglio 2019
sabato 6 luglio 2019
Addio Ugo Gregoretti
Sono trascorsi poco più di due anni da quell'incontro per il
sessantesimo della Marcia della fame. Il regista Ugo Gregoretti volle esserci a
tutti i costi, nonostante i chilometri da fare. Arrivò stanco, distrutto, ma il
suo intervento fu prezioso, pedagogico. Aveva scelto come sua seconda casa il
Sannio, cui dedicò uno straordinario docu-film insieme agli Intillimani, che
consiglio a tutti di vedere. Resta il ricordo di una bellissima giornata. Ieri il regista, 88enne, è morto nella sa casa romana. Addio maestro, un onore averla conosciuta.
mercoledì 26 giugno 2019
Enel green power e i due progetti eolici nel Fortore
Postiamo qui di seguito uno stralcio di un articolo apparso nei giorni scorsi sulla rivista
online energiamercato.it dal titolo "Enel green power rileva due progetti eolici
in Campania"
Enel green power ha stipulato due contratti preliminari per
l'acquisizione del 67% del capitale sociale di C&C Castelvetere S.r.l. e
del 100% del capitale sociale di C&C Uno Energy srl in riferimento a due
progetti eolici da realizzarsi rispettivamente uno nel Comune di Castelvetere
in Val Fortore, con potenza pari a 13,2 Mw, e l'altro nei Comuni di
Baselice, Molinara e Foiano di Val Fortore con potenza pari a
36 Mw.
mercoledì 19 giugno 2019
Fortorina, contratto da 33milioni per la variante di San Marco
L'Anas ha stipulato il contratto
d’appalto relativo al completamento della statale 212 della 'Val Fortore' tra i territori comunali di San Bartolomeo in
Galdo e San Marco dei Cavori in provincia di Benevento. Il contratto, che ha un importo di 33 milioni di euro circa
e una durata di 840 giorni, prevede il completamento della variante - 1°
lotto 2° Stralcio, dallo dallo svincolo
di S. Marco dei Cavoti a San Bartolomeo in Galdo (Asse SS Fortorina) che si riallaccerà alla ex strada statale 369
“Appulo Fortorina”, in direzione dei territori dell’alto Fortore.
E sarà lunga circa 2,4 km con due corsie (una per senso di marcia) da 3,75m e banchine laterali da 1,75 metri, per una larghezza complessiva di 10,50 metri e prevede la presenza di tre importanti opere d’arte: una galleria naturale (della lunghezza di oltre 450 metri) e due viadotti, uno dei quali per l’attraversamento del Torrente “Tammarecchia” (lungo circa 250 metri).
(fonte: stradeanas.it)
E sarà lunga circa 2,4 km con due corsie (una per senso di marcia) da 3,75m e banchine laterali da 1,75 metri, per una larghezza complessiva di 10,50 metri e prevede la presenza di tre importanti opere d’arte: una galleria naturale (della lunghezza di oltre 450 metri) e due viadotti, uno dei quali per l’attraversamento del Torrente “Tammarecchia” (lungo circa 250 metri).
(fonte: stradeanas.it)
martedì 11 giugno 2019
Intervista a don Leonardo Lepore: "La politica sia al servizio del cittadino"
domenica 2 giugno 2019
La senatrice Ricciardi (5stelle): nessun rinvio per la Fortorina
La senatrice sannita Sabrina Ricciardi, componente della Commissione
Trasporti e Infrastrutture del Senato, risponde a chi aveva parlato di un rinvio dei lavori sulla Fortorina. "Ho
ricevuto rassicurazioni dal Mit e da Anas - dice a ilquaderno.it - che per la Fortorina non cambia nulla
e che la situazione è perfettamente aderente a quanto riportato dalla
sottoscritta nell'intervento di qualche giorno fa in seguito all'incontro avuto
presso il ministero dei Trasporti con i tecnici del Mit e di Anas". E aggiunge: "Possono dire
ciò che vogliono, ma i tempi di realizzazione sono quelli enunciati da me e non
è stato disposto alcun rinvio".
sabato 1 giugno 2019
Fortorina, 'bloccato' lo svincolo di San Marco
![]() |
| Il Mattino |
Da poco appaltato è già sarebbe stato rinviato. Parliamo dello svincolo di San Marco (Fortorina). A darne
notizia è il Mattino di ieri. Qui di seguito, intanto, riportiamo stralci di un articolo apparso su
anteprima.it dove si parla di intoppi burocratici
Sono 13 i cantieri rinviati in Campania per un valore
complessivo di 1.675 miliardi. A sostenerlo è l’Anas che ha inviato alla
Commissione Trasporti della Camera dei Deputati un rapporto in cui segnala la
necessità di rinviare al prossimo biennio l’avvio, nel Mezzogiorno del Paese,
di 115 cantieri per un valore di 9.493 miliardi di euro.
venerdì 31 maggio 2019
Fortorina, appaltata la variante di San Marco
L’Anas ha aggiudicato a Rillo Costruzioni lo stralcio della
variante alla statale 212 della Val Fortore nel beneventano. "L’opera - si
legge sul sito della società -, il cui importo a base d’asta è pari a 45,96
milioni di euro, è stata aggiudicata a un prezzo di 33,6 milioni di euro, pari
a un ribasso del 28,679 per cento, superando 15 concorrenti".
giovedì 30 maggio 2019
Foiano al lavoro per un impianto di biogas comprensoriale
![]() |
| (foto tratta da Facebook) |
lunedì 27 maggio 2019
Lucio Ferella è il nuovo sindaco di Baselice
![]() |
| Lucio Ferella |
Ecco di seguito i voti e le preferenze ottenuti dai due schieramenti
![]() |
| Tabella elaborata dall'ex vicesindaco Rocco Paolozza (Fonte Facebook) |
Baselice, 5stelle primo partito, sfonda la Lega
Ecco il risultato delle elezioni europee a Baselice
MOVIMENTO 5 STELLE 529 35,89
LEGA SALVINI PREMIER 487 33,04
PARTITO DEMOCRATICO 182 12,35
FORZA ITALIA 106 7,19
FRATELLI D'ITALIA 63 4,27
LA SINISTRA 26 1,76
+EUROPA 17 1,15
PARTITO ANIMALISTA 15 1,02
EUROPA VERDE 14 0,95
PARTITO COMUNISTA 14 0,95
POPOLO DELLA FAMIGLIA 6 0,41
CASAPOUND ITALIA 5 0,34
PARTITO PIRATA 4 0,27
POPOLARI PER L'ITALIA 4 0,27
FORZA NUOVA 2 0,14
TOTALE LISTE 1.474 100
venerdì 24 maggio 2019
Comunali, la controreplica di Ferella
In attesa dei comizi di chiusura di campagna elettorale, postiamo quello di ieri della Lista Ricominciamo insieme, mentre lo sfidante Maddalena ha rinviato a stasera il suo ultimo comizio.
giovedì 23 maggio 2019
Secondo comizio per Maddalena che replica a Ferella
Ieri sera il secondo comizio del candidato a sindaco della lista Così il nostro paese
Comunali, ecco il quarto comizio di Ferella
Il candidato a sindaco Lucio Ferella la sera di martedì 21 maggio ha tenuto il suo quarto comizio
mercoledì 22 maggio 2019
Marcia contro le devastazioni ambientali
Il comitato no Triv Sannio ha organizzato una "Marcia contro le devastazioni ambientali". Partenza sabato
25, ore 10 da San Marco dei Cavoti. Arrivo
ore 18 a San Giovanni a Mazzocca (Campo base e cena collettiva). Partenza domenica
26, ore 10 da San Giovanni a Mazzocca per arrivare ore 18 a Baselice.
domenica 19 maggio 2019
Il comizio di fine mandato di Canonico: "Indietro non si torna"
Il comizio di fine mandato di Canonico: "Indietro non si torna". Il primo cittadino pro tempore ha parlato per circa due ore. Ha ripercorso dieci anni di mandato e alla fine ha ringraziato il popolo baselicese. Ecco il video
sabato 18 maggio 2019
S'infiamma la campagna elettorale, Ferella replica a Madddalena (video)
Iniziano ad infiammarsi la campagna elettorale. Nel comizio di ieri sera il candidato a sindaco Ferella risponde agli attacchi di Maddalena
lunedì 13 maggio 2019
Strade del Fortore, i prossimi interventi di sistemazione
Entro giugno la Provincia di Benevento avvierà lavori per
sistemare il tratto provinciale Ponte Carboniera/Brecce San Giovanni per 56.000
euro. A darne notizia è il sindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero. “La restante
viabilità fino al Comune di Baselice sarà appaltata dall’amministrazione di
Foiano Val Fortore”m scrive sul proprio profilo Facebook. Mentre, “dopo il
venti maggio inizieranno i lavori di sistemazione della strada interpoderale
Pagliarelle a seguito dei lavori per la costruzione dei parchi eolici di
Montefalcone di Val Fortore e San Giorgio la Molara”.
sabato 11 maggio 2019
giovedì 9 maggio 2019
domenica 5 maggio 2019
Ferella: "Vogliamo un'amministrazione partecipata"
Primo comizio del 2 Maggio. C’è stata la presentazione del candidato a sindaco Ferella, delle sue esperienze, di come è nato il progetto Ricominciamo Insieme e di come sia diventata in questi tre mesi la Lista Civica Ricominciamo Insieme.
martedì 30 aprile 2019
Romeo e Giulietta in scena al teatro comunale di San Bartolomeo
La compagnia teatrale capitanata dalla maestra Barbara
Monaco coadiuvata da Mara Fiorilli, memore del grande successo ottenuto col
musical Notre Dame de Paris, ci riprova. A distanza di tre anni, gli artisti
diretti dalla Maestra Monaco, si cimenteranno in un classico senza età: la
tragedia scritta dal Bardo di Stratford-upon-Avon, Romeo e Giulietta.
La storia d’amore contrastata tra Giulietta e Romeo è una
delle tragedie più popolari e rappresentate al mondo. Musical, drammi, opera,
cinema, non c’è forma d’arte che non si sia cimentata nel rappresentare la
storia tra Capuleti e Montecchi, nonché grandissimi artisti tra i quali come
non citare Zeffirelli, Bellini, Carmelo Bene, Ciajkovskij e perché no il Romeo
interpretato da Di Caprio nel film di Luhrmann.
Giulietta sarà interpretata da Valentina Dota, mentre Romeo
avrà la persona di Matteo Delle Donne. Gli altri interpreti saranno: Giovanni
Lembo, Alessio Pacifico, Donato Palumbo, Antonio Pacifico, Giovanni Berardino,
Lucia Nappa, Dora Carlone, Letizia Lambré, Aldo Palmieri, Michele Agostinelli,
Orlando Mongella.
Vi sarà la partecipazione del corpo di ballo dell’Academy
Danza & Fitness. Il musical andrà in scena nei giorni 10-11-12 maggio alle
ore 20:30 presso il Teatro Comunale “Antonio Braga” di San Bartolomeo in Galdo.
(sanbartolomeo.info)
Iscriviti a:
Post (Atom)


































