mercoledì 15 gennaio 2020

Eolico, Il Comune di Baselice rinuncia a ricorrere al Consiglio di Stato


Realizzazione di un impianto eolico in località Pietramonte. Il Comune di Baselice "rinuncia" a ricorrere al Consiglio di Stato in merito al contenzioso con una società eolica. È tutto messo nero su bianco nella delibera di giunta numero 3 del 10 gennaio 2020  (presenti alla riunione il primo cittadino Lucio Ferella, il vicesindaco Samantha Canonico e l’assessore Michele del Vecchio) e pubblicata sull'albo pretorio online dell'ente. L’amministrazione precedente, quella di Canonico, aveva fatto ricorso al Consiglio di Stato dopo la sentenza «avversa» del Tar Campania nel 2015. Ma la nuova giunta Ferella ha deciso di rinunciare al ricorso di secondo grado.

giovedì 2 gennaio 2020

Facciamo del 2020 l'anno della Restanza


di Gianfilippo Mignogna*

La Legge di Bilancio 2020 stanzia ulteriori fondi per la Strategia Nazionale delle Aree Interne. Non tantissimi, a dire il vero. Ma è pur sempre una buona notizia. Non vorrei però che la SNAI si riducesse ad una mera questione economica e ad una stagione provvisoria con qualche finanziamento in più per aree abituate alla carestia. I soldi sono importanti ma, obiettivamente, non saranno mai abbastanza e non arriveranno mai in tempo per tutti e tutto.


mercoledì 11 dicembre 2019

Non abbandonate la terra, o se la accaparrano le multinazionali

Un mesetto fa in un piccolo comune del Sannio è approdata l’International Land Coalition, organizzazione riconducibile al Fondo per lo sviluppo dell’agricoltura (Ifad) dell’Onu. Trait d’union tra l’entroterra campano e la rete globale è la giovane cooperativa sannita “Lentamente”, ovvero una delle 200 associazioni di 70 paesi coinvolti dal network. Ha spiegato Donato De Marco, animatore della cooperativa, che l’idea del forum in terra sannita è nata da un precedente confronto in Indonesia e dal desiderio di condividere con gli altri membri dell’area Emena (Europa, Medio Oriente e Nord Africa) le pratiche messe in atto nel Sannio sotto l’insegna dei “Piccoli Comuni del Welcome” lanciati dalla Caritas di Benevento. Tema dell’incontro: “The rural future”.

martedì 19 novembre 2019

Variante di San Marco, Anas consegna i lavori


Anas ha consegnato all'Impresa Rti Rillo Costruzioni srl - Tecnocostruzioni Srl - Barone Costruzioni Srl - Consorzio Stabile Infratech, i lavori per il  completamento della statale 212 della 'Val Fortore'  ricadenti nel territorio comunale di San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento.

Gli interventi, per un importo netto contrattuale di 33 milioni di euro circa, della durata di  840 giorni, prevedono il completamento della variante - 1° lotto - 2° Stralcio, dallo dallo svincolo di S. Marco dei Cavoti a S. Bartolomeo in Galdo (Asse SS Fortorina),  che si riallaccerà alla strada statale 369 “Appulo Fortorina”.

Il tratto in variante, dell’estesa di circa 2,6 km, con due corsie da 3,75m (una per senso di marcia) e banchine laterali da 1,50 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 10,50 metri, prevede la presenza di tre importanti opere d’arte: una galleria naturale (della lunghezza di circa 500 metri) e due viadotti con impalcati in acciaio-cls, uno dei quali per l’attraversamento del Torrente “Tammarecchia” (lungo circa 210 metri) e l'altro di 112 m, oltre a due rotatorie di inizio e fine lotto.

lunedì 11 novembre 2019

Briganti della Valfortore

di Antonio Bianco

Una delle cause principali del brigantaggio post-unitario nel Fortore, ed in tutto il meridione d’Italia, è l’estrema miseria della classe contadina. In questa fase storica la proprietà agraria è nelle mani di poche persone: questi danno in fitto un pezzetto della loro terra ai contadini in cambio di un canone altissimo, altre volte invece i proprietari terrieri chiamavano direttamente il bracciante a lavorare la loro terra redistribuendolo in natura. Ma a far traboccare la goccia dal vaso ci pensa il nuovo governo unitario introducendo la leva obbligatoria. 


martedì 5 novembre 2019

La misura

Crepa interna, spopolamento Fortore
di Antonio Fusco

Me ne andai prima di partire, perché il paese mi sembrava stretto ed in discesa. Sbig* che sembra puntare i piedi per restare aggrappato al costone per non scivolare verso il fiume. Prima il ritorno ogni mese, ogni due, poi via via più lunghi i tempi.
Il dialetto che non ho mai saputo parlare bene, gli anziani e la saggezza, gli anziani e l’arretratezza. La lentezza. L’approssimazione. Commiserazione ed invidia. E l’orgoglio che viene fuori quando sai da dove vieni. Il legame che si riallaccia ogni volta che si sale per le curve, anzi, per l’Amborchia, perché sai che fra pochi chilometri sarai a casa.

sabato 2 novembre 2019

Terra mia

Crepa interna, spopolamento Fortore
di Pasquale Gentilcore

Cara terra mia, per la prima volta, dopo una lunga riflessione, ho deciso di scriverti una lettera convinto che questa forma di comunicazione sia da considerarsi la più diretta, la più confidenziale e certamente la più ricca di motivazioni sentimentali. Sono sicuro, nonostante siano trascorsi tanti anni, che ancora ti ricordi di me e del "familiar" legame che ci unisce.

venerdì 1 novembre 2019

Scelte

Crepa interna, spopolamento Fortore
di Francesca Iannelli

Vent’anni. Sono vent’anni che sono andata via da San Bartolomeo. Sono andata via per frequentare l’università, per diventare quello che sin da bambina ho sempre sognato di essere: una giornalista. E oggi posso dire, con una certa soddisfazione, di esserci riuscita. A volte mi chiedo quanto sarebbe stata diversa la mia vita se fossi rimasta in “zona”, se avessi deciso di fermarmi o di ritornare a un certo punto del mio percorso.

giovedì 31 ottobre 2019

A Foiano, il mio paese

Crepa interna, spopolamento Fortore
di Antonio Di Stazio

Debbo innanzitutto confessare di provare ancora oggi, dopo tanto tempo (sono andato definitivamente via dal paese nel 1984), un forte senso di vuoto, una sorta di “colpa” per non aver avuto la forza di restare, per tentare di migliorare (com’è naturale per qualsiasi membro di una comunità) le condizioni di vita di chi, come me, è nato e cresciuto in un territorio lontano dalla storia – quella che conta – poiché da sempre abbandonato a se stesso da una classe politica inetta, incapace anche solo di pensare ad una prospettiva di progresso sociale ed economico.


mercoledì 30 ottobre 2019

1973

Crepa interna, spopolamento Fortore
«Fa parte del tuo gioco assurdo girare intorno a te lo sguardo / come sei pulita si risveglia dentro me il poeta / per un attimo di eternità...». Sul giradischi della vecchia radio a valvole turbinava “Perché ti amo” dei Camaleonti. Era uno dei successi musicali dell’estate 1973. Un anno in cui succedevano tante cose nel mondo e in Italia, ma non nel mio piccolo paese dove la vita scorreva seguendo le cadenze delle stagioni e dove un tragico fatto poteva travolgere l’intera comunità. Frotte di bambini riempivano le strade del quartiere. Passavo la bella stagione a giocare a pallone con i miei compagni, ma al crepuscolo una voce interrompeva i miei gioghi infantili: «A cenare!». Era mia madre. A quell’ora in casa scendeva un silenzio quasi religioso per il telegiornale delle 20.

sabato 19 ottobre 2019

Si laurea in fisica a Bologna, congratulazioni a Salvatore Bianco

Il neo dottore Salvatore Bianco
Facciamo i migliori auguri a Salvatore, figlio di Leonardo Bianco (un fratello più che un amico e collaboratore di questo blog) per il traguardo raggiunto. Salvatore si è laureato ieri in fisica all’università di Bologna con una tesi su “Riemannian geometry and Elie Cartan's moving frames”, ovvero  nozioni base della geometria di spazi curvi nell'ambito della relatività generale. Congratulazioni e auguri a tutta la famiglia Bianco e Circelli. Salvatore, il Fortore è orgoglioso di te.

giovedì 17 ottobre 2019

Globalizzazione e Aree interne, Accrocca e Bertinotti a confronto

Clicca per ingrandire
A palazzo Ionni di Molinara un convegno dal titolo ''La globalizzazione nelle Aree interne''. Interverranno l'arcivescovo di Benevento Felice Accrocca e l'onorevole Fausto Bertinotti, presidente della Fondazione “Cercare Ancora”. A portare i saluti della cittadinanza il sindaco Giuseppe Addabbo. L'appuntamento è per oggi pomeriggio alle ore 18.

martedì 1 ottobre 2019

San Bartolomeo, la sede della Cgil intitolata a Pasquale Giantomaso


Per il programma clicca sulla foto
A Pasquale Giantomaso, storico segretario della Camera di lavoro di San Bartolomeo, verrà intitolata l’attuale sede della Flc  Cgil. Giantomaso è stato uno dei capi della famosa Marcia della Fame del 1957, che doveva portare a Roma le rimostranze dei disoccupati fortorini. I braccianti furono fermati a San Marco dei Cavoti da una carica della “celere” di Tambroni. Toccante la testimonianza dello stesso Giantomaso per il 60esimo anniversario della protesta organizzato due anni fa nella sua cittadina natale alla presenza dell’indimenticabile regista, Ugo Gregoretti. Appena qualche mese dopo, Giantomaso purtroppo è venuto a mancare. Il 5 ottobre prossimo ci sarà l’intitolazione della sede  alla presenza dei figli, delle istituzioni locali, dei dirigenti sindacali provinciali e dei prof delle scuole del centro fortorino.

venerdì 27 settembre 2019

Torrente Cervaro, 8mila anni fa l'industria microlitica in selce

Foto: Antonio Virgilio
Nella fase più antica del sito preistorico del torrente Cervaro di Baselice è stata trovata industria microlitica in selce. un microlito è un piccolo utensile preistorico in pietra tagliata. Esso designa elementi di armi, spesso di forma geometrica, di lunghezza generalmente inferiore ai 40 mm e di spessore non superiore ai 4 mm. Questi tre piccoli utensili prodotti a partire da lame o lamelle di selce caratterizzano l'utensileria degli ultimi cacciatori-raccoglitori. I microliti sono tipici del mesolitico e questa tecnica continua anche nelle prime fasi del neolitico 8000 a.c.

domenica 22 settembre 2019

Fortore, verso il distretto agroalimentare di qualità


Per il programma clicca sulla foto
Il distretto agroalimentare di qualità, consorzio a cui potranno accedere tutti coloro che si caratterizzano per quelle produzioni che prima verranno certificate dalla Regione Campania e successivamente finanziate dal ministero dell’agricoltura: la terra del grano, dei pomodori, del torrone, del caciocavallo, dell'olio e della Marchigiana ha una grande occasione per far conoscere le proprie eccellenze. Interverrà la struttura di riferimento regionale e il consigliere delegato all’agricoltura Nicola Caputo


mercoledì 18 settembre 2019

Rifiuti speciali, al via il piano attuativo. Il comitato oppone 1200 firme

Una veduta di San Bartolomeo
Nei giorni scorsi è stata pubblicata sull'albo del comune di San Bartolomeo la delibera numero 70 con cui la giunta approva il Pua (piano urbanistico attuativo) che porterà alla realizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti speciali nel comune fortorino. Intanto, il presidente del comitato civico, Angelo De Conno, fa sapere che sono state raccolte 1.200 firme contro la realizzazione dell'impianto. 

venerdì 13 settembre 2019

Città libere dai pesticidi

Baselice, Comune libero dai pesticidi
Spesso i pesticidi sono associati solo all’uso che se ne fa in agricoltura, mentre il loro utilizzo è ampiamente diffuso anche nella cura del verde pubblico (parchi, aiuole, cimiteri, eccetera), con gravi conseguenze per la salute umana e dell’ambiente. Oggi però i Comuni possono dire stop alle sostanze chimiche. Basta aderire alla rete europea delle “Città libere dai pesticidi”, un progetto lanciato anche nel Belpaese dall’organizzazione non governativa, con sede a Bruxelles, Pan Europe (Pesticide action network).

mercoledì 4 settembre 2019

Alla scoperta dei Sassi di Baselice

I Sassi di Baselice

Sassi di Baselice. Itinerario storico-culturale alla scoperta del piccolo borgo fortorino, del palazzo Lembo e della antiche abitazioni scavate nel tufo. L’iniziativa è stata voluta dal Comitato scientifico regionale del Cai. L’appuntamento è per sabato mattina. È necessaria la prenotazione. 

Per il programma ingrandisci la locandina

martedì 3 settembre 2019

Un nuovo patto tra politica e cittadini del sud


“Nell’enigma che un possibile nuovo governo dovrà sciogliere tra continuità e discontinuità, un tema di fondo sul quale l’esecutivo dovrà necessariamente marcare una svolta rispetto alla “Politica” dell’ultimo ventennio, prima ancora che alle politiche del governo uscente, è quello del Mezzogiorno. Proporre una nuova lettura del Sud, con un’idea di paese non più divisiva ma unitaria sulla quale fondare le politiche per la crescita”. Lo scrive il direttore Svimez, Luca Bianchi, in un articolo pubblicato integralmente su Huffington Post e firmato insieme al professore, Carmelo Petraglia.

mercoledì 28 agosto 2019

Vazapp, il primo hub rurale in Capitanata


Vazapp, l'hub della Capitanata
di Antonio Bianco*

Vazapp. In dialetto foggiano è una locuzione dispregiativa rivolta a chi non può fare altro nella vita che andare a zappare la terra. Come se sporcarsi le mani nelle campagne fosse qualcosa da cui fuggire e l’utensile zappa qualcosa di cui vergognarsi. Ma oggi c’è chi ribalta questi concetti per dare la giusta dignità a chi decide di restare o tornare a lavorare nei campi. Lui si chiama Giuseppe Favino, nato a San Giovanni Rotondo, il quale a un certo punto del suo percorso professionale decide di lasciare il posto fisso e fonda il primo hub rurale in Capitanata: Vazapp, appunto. Una comunità fatta di giovani contadini, professionisti e non solo, che ha l’ambizione di rilanciare il primo settore dell’economia, quello agricolo. Come? Tramite un percorso innovativo di promozione del territorio attraverso le persone e le loro storie.  

martedì 13 agosto 2019

Molinara, per i festeggiamenti di San Rocco arrivano gli Stadio

Il sindaco di Moliara Addabbo

di Leonardo Bianco

Molinara. Il borgo fortorino si veste a festa. Il conto alla rovescia per le celebrazioni in onore del Santo Patrono è cominciato. Il programma civile e religioso è ricco di appuntamenti ed eventi. Si inizia nella tarda serata di giovedì 15 agosto con l’appuntamento in Piazza San Rocco per la tradizionale “Matinata”. Rito che consiste nel chiamare i capofamiglia a raccolta per la santa messa in onore del Santo Patrono. Il sindaco insieme alla banda musicale e al banditore percorrerà la vie del borgo per annunciare ufficialmente l’apertura dei festeggiamenti.

lunedì 12 agosto 2019

Energia, a Baselice 10 nuove torri eoliche


Un nuovo parco eolico da realizzare nel territorio di Baselice. Si tratta di dieci torri - e non undici come si sapeva in un primo momento - da installare nelle contrade di Pietramonte, Bosco e parte di Mazzocca e per cui è previsto l’esproprio di alcuni terreni agricoli. Il Comune con un post sulla propria pagina Facebook il 24 luglio scorso aveva annunciato un incontro pubblico per discutere del nuovo parco: «C’è tutto il tempo - si legge - per capire (nessuna scadenza imminente), avere chiara la situazione ed evitare speculazioni. Vi invitiamo, prima di prendere qualsiasi decisione (e mettere qualche firma), a partecipare personalmente (non delegate qualcuno per voi) a questo incontro. Essere informati aiuta a prendere decisioni giuste». Intanto, in attesa dell’incontro, è da registrare la totale mancanza di un dibattito in merito tra le forze politiche e associative locali.

mercoledì 31 luglio 2019

Crepa interna, l'obiettivo di Salvatore Picciuto sullo spopolamento nel Fortore


“Crepa interna -2013~2019 / Territori del Fortore, Italia” è l’ultimo lavoro del fotografo sanbartolomeano Salvatore Picciuto. Una sequenza di fotografie che è un pungo allo stomaco. Paesi del Fortore che si spopolano e testimonianze fissate dall’obiettivo del professionista fortorino che oggi vive e lavora a Paduli in provincia di Benevento.

Ecco il link dove sono pubblicate tutte le foto Crepa interna



martedì 9 luglio 2019

Sanità, sempre meno risorse al Sud


È sempre più “drammatico il divario che caratterizza la qualità del sistema sanitario nel Centro-Nord e nel Mezzogiorno”, ma il “problema principale non pare connesso all’esigenza di ridurre la spesa eliminando gli sprechi, ma è anzi legato all’esigenza di poter beneficiare di un più equo meccanismo di attribuzione delle risorse del Fondo sanitario, per poter sostenere gli investimenti indispensabili per recuperare il gap infrastrutturale con il resto del Paese e per incrementare la qualità dell’offerta, riuscendo a garantire i Lea come previsto dalla Costituzione italiana”. 

sabato 6 luglio 2019

Addio Ugo Gregoretti


Sono trascorsi poco più di due anni da quell'incontro per il sessantesimo della Marcia della fame. Il regista Ugo Gregoretti volle esserci a tutti i costi, nonostante i chilometri da fare. Arrivò stanco, distrutto, ma il suo intervento fu prezioso, pedagogico. Aveva scelto come sua seconda casa il Sannio, cui dedicò uno straordinario docu-film insieme agli Intillimani, che consiglio a tutti di vedere. Resta il ricordo di una bellissima giornata. Ieri il regista, 88enne, è morto nella sa casa romana. Addio maestro, un onore averla conosciuta.

mercoledì 26 giugno 2019

Enel green power e i due progetti eolici nel Fortore


Postiamo qui di seguito uno stralcio di un articolo apparso nei giorni scorsi sulla rivista online energiamercato.it dal titolo "Enel green power rileva due progetti eolici in Campania"

Enel green power ha stipulato due contratti preliminari per l'acquisizione del 67% del capitale sociale di C&C Castelvetere S.r.l. e del 100% del capitale sociale di C&C Uno Energy srl in riferimento a due progetti eolici da realizzarsi rispettivamente uno nel Comune di Castelvetere in Val Fortore, con potenza pari a 13,2 Mw, e l'altro nei Comuni di Baselice, Molinara e Foiano di Val Fortore con potenza pari a 36 Mw.

mercoledì 19 giugno 2019

Fortorina, contratto da 33milioni per la variante di San Marco


L'Anas ha stipulato il contratto d’appalto relativo al completamento della statale 212 della 'Val Fortore'  tra i territori comunali di San Bartolomeo in Galdo e San Marco dei Cavori in provincia di Benevento. Il contratto, che ha un importo di 33 milioni di euro circa e una durata di 840 giorni, prevede il completamento della variante - 1° lotto  2° Stralcio, dallo dallo svincolo di S. Marco dei Cavoti a San Bartolomeo in Galdo (Asse SS Fortorina)  che si riallaccerà alla ex strada statale 369 “Appulo Fortorina”, in direzione dei territori dell’alto Fortore. 

E sarà lunga circa 2,4 km con due corsie (una per senso di marcia) da 3,75m e banchine laterali da 1,75 metri, per una larghezza complessiva di 10,50 metri e prevede la presenza di tre importanti opere d’arte: una galleria naturale (della lunghezza di oltre 450 metri) e due viadotti, uno dei quali per l’attraversamento del Torrente “Tammarecchia” (lungo circa 250 metri).

(fonte: stradeanas.it)

martedì 11 giugno 2019

Intervista a don Leonardo Lepore: "La politica sia al servizio del cittadino"


Conosco don Leonardo Lepore da quando lui era al liceo. Sono di qualche anno più grande. Ero all'università e lui – mi sembra – aveva appena iniziato il terzo anno delle superiori. Il primo nostro incontro ebbe il sapore di una lotta: lui infervorato seminarista, io convinto militante di sinistra; lui aveva bevuto alla fonte dei preti, io mi ero dissetato alle pagine di Gramsci e della sua scuola; lui per il Vangelo, io per il Capitale. Gesù e Marx. Eppure, nonostante le prime schermaglie, dai pugni si è passato col tempo al fioretto. Oggi le sfide continuano, tra molte risate, senza né litigare, né portarci rancore. Per far sì che il blog si trasformi anche in occasione di riflessione, oltre che di informazione giornalistica, anche a seguito delle ultime vicende elettorali, ho pensato di parlare al telefono con lui, di scambiarci qualche battuta parlando liberamente di ciò che sta succedendo sia intorno a noi e – forse – anche dentro di noi. È nata la seguente intervista che spero in tanti possano avere modo di leggere. Mi auguro diventi per tutti un’occasione per pensare.

domenica 2 giugno 2019

La senatrice Ricciardi (5stelle): nessun rinvio per la Fortorina


La senatrice sannita Sabrina Ricciardi, componente della Commissione Trasporti e Infrastrutture del Senato, risponde a chi aveva parlato di un rinvio dei lavori sulla Fortorina. "Ho ricevuto rassicurazioni dal Mit e da Anas - dice a ilquaderno.it che per la Fortorina non cambia nulla e che la situazione è perfettamente aderente a quanto riportato dalla sottoscritta nell'intervento di qualche giorno fa in seguito all'incontro avuto presso il ministero dei Trasporti con i tecnici del Mit e di Anas". E aggiunge: "Possono dire ciò che vogliono, ma i tempi di realizzazione sono quelli enunciati da me e non è stato disposto alcun rinvio".

sabato 1 giugno 2019

Fortorina, 'bloccato' lo svincolo di San Marco


Il Mattino
Da poco appaltato è già sarebbe stato rinviato. Parliamo dello svincolo di San Marco (Fortorina). A darne notizia è il Mattino di ieri. Qui di seguito, intanto, riportiamo stralci di un articolo apparso su anteprima.it dove si parla di intoppi burocratici

Sono 13 i cantieri rinviati in Campania per un valore complessivo di 1.675 miliardi. A sostenerlo è l’Anas che ha inviato alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati un rapporto in cui segnala la necessità di rinviare al prossimo biennio l’avvio, nel Mezzogiorno del Paese, di 115 cantieri per un valore di 9.493 miliardi di euro.

venerdì 31 maggio 2019

Fortorina, appaltata la variante di San Marco

L’Anas ha aggiudicato a Rillo Costruzioni lo stralcio della variante alla statale 212 della Val Fortore nel beneventano. "L’opera - si legge sul sito della società -, il cui importo a base d’asta è pari a 45,96 milioni di euro, è stata aggiudicata a un prezzo di 33,6 milioni di euro, pari a un ribasso del 28,679 per cento, superando 15 concorrenti". 

giovedì 30 maggio 2019

Foiano al lavoro per un impianto di biogas comprensoriale

(foto tratta da Facebook)
Incontro nei giorni scorsi presso la sede della Schmack di Bolzano, azienda leader nel settore del biogas. Insieme al consigliere Domenico Martucci il sindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero, ha avuto due ore di confronto con l’ingegnere Mauro Mazzio sulla fattibilità di un impianto comprensoriale per il trattamento della frazione umida da 300Kw. A darne notizia sul proprio profilo Facebook è lo stesso cittadino del comune fortorino.

lunedì 27 maggio 2019

Ecco la proclamazione del neosindaco Ferella

Ecco la proclamazione del neosindaco Ferella

Lucio Ferella è il nuovo sindaco di Baselice

Lucio Ferella



Flash - Lucio Ferella è il nuovo sindaco di Baselice. Una battaglia all'ultimo voto quella tra i due contendenti allo scranno di piazza Convento. Ferella ha ottenuto 845 consensi (51,21%) superando di 40 voti Maddalena (48,79%). I votanti sono stati 1680: 13 le schede nulle, 17 quelle bianche.

Ecco di seguito i voti e le preferenze ottenuti dai due schieramenti 

Tabella elaborata dall'ex vicesindaco Rocco Paolozza (Fonte Facebook)

Baselice, 5stelle primo partito, sfonda la Lega


Ecco il risultato delle elezioni europee a Baselice

MOVIMENTO 5 STELLE                529         35,89
LEGA SALVINI PREMIER               487         33,04
PARTITO DEMOCRATICO             182         12,35
FORZA ITALIA                                106         7,19
FRATELLI D'ITALIA                        63           4,27
LA SINISTRA                                  26           1,76
+EUROPA                                       17           1,15

PARTITO ANIMALISTA                   15           1,02
EUROPA VERDE                             14           0,95
PARTITO COMUNISTA                    14           0,95
POPOLO DELLA FAMIGLIA              6             0,41
CASAPOUND ITALIA                        5             0,34
PARTITO PIRATA                              4             0,27
POPOLARI PER L'ITALIA                 4             0,27
FORZA NUOVA                                 2              0,14

TOTALE LISTE     1.474     100

giovedì 23 maggio 2019

Secondo comizio per Maddalena che replica a Ferella

Ieri sera il secondo comizio del candidato a sindaco della lista Così il nostro paese

Comunali, ecco il quarto comizio di Ferella

Il candidato a sindaco Lucio Ferella la sera di martedì 21 maggio ha tenuto il suo quarto comizio

mercoledì 22 maggio 2019

Marcia contro le devastazioni ambientali


Il comitato no Triv Sannio ha organizzato una "Marcia contro le devastazioni ambientali". Partenza sabato 25, ore 10 da San Marco dei Cavoti. Arrivo ore 18 a San Giovanni a Mazzocca (Campo base e cena collettiva). Partenza domenica 26, ore 10 da San Giovanni a Mazzocca per arrivare ore 18 a Baselice.

domenica 19 maggio 2019

Il comizio di fine mandato di Canonico: "Indietro non si torna"

Il comizio di fine mandato di Canonico: "Indietro non si torna". Il primo cittadino pro tempore ha parlato per circa due ore. Ha ripercorso dieci anni di mandato e alla fine ha ringraziato il popolo baselicese. Ecco il video

sabato 18 maggio 2019

S'infiamma la campagna elettorale, Ferella replica a Madddalena (video)

Iniziano ad infiammarsi la campagna elettorale. Nel comizio di ieri sera il candidato a sindaco Ferella risponde agli attacchi di Maddalena

lunedì 13 maggio 2019

Strade del Fortore, i prossimi interventi di sistemazione


Entro giugno la Provincia di Benevento avvierà lavori per sistemare il tratto provinciale Ponte Carboniera/Brecce San Giovanni per 56.000 euro. A darne notizia è il sindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero. “La restante viabilità fino al Comune di Baselice sarà appaltata dall’amministrazione di Foiano Val Fortore”m scrive sul proprio profilo Facebook. Mentre, “dopo il venti maggio inizieranno i lavori di sistemazione della strada interpoderale Pagliarelle a seguito dei lavori per la costruzione dei parchi eolici di Montefalcone di Val Fortore e San Giorgio la Molara”.

domenica 5 maggio 2019

Ferella: "Vogliamo un'amministrazione partecipata"

Primo comizio del 2 Maggio. C’è stata la presentazione del candidato a sindaco Ferella, delle sue esperienze, di come è nato il progetto Ricominciamo Insieme e di come sia diventata in questi tre mesi la Lista Civica Ricominciamo Insieme.

martedì 30 aprile 2019

Romeo e Giulietta in scena al teatro comunale di San Bartolomeo


La compagnia teatrale capitanata dalla maestra Barbara Monaco coadiuvata da Mara Fiorilli, memore del grande successo ottenuto col musical Notre Dame de Paris, ci riprova. A distanza di tre anni, gli artisti diretti dalla Maestra Monaco, si cimenteranno in un classico senza età: la tragedia scritta dal Bardo di Stratford-upon-Avon, Romeo e Giulietta.

La storia d’amore contrastata tra Giulietta e Romeo è una delle tragedie più popolari e rappresentate al mondo. Musical, drammi, opera, cinema, non c’è forma d’arte che non si sia cimentata nel rappresentare la storia tra Capuleti e Montecchi, nonché grandissimi artisti tra i quali come non citare Zeffirelli, Bellini, Carmelo Bene, Ciajkovskij e perché no il Romeo interpretato da Di Caprio nel film di Luhrmann.

Giulietta sarà interpretata da Valentina Dota, mentre Romeo avrà la persona di Matteo Delle Donne. Gli altri interpreti saranno: Giovanni Lembo, Alessio Pacifico, Donato Palumbo, Antonio Pacifico, Giovanni Berardino, Lucia Nappa, Dora Carlone, Letizia Lambré, Aldo Palmieri, Michele Agostinelli, Orlando Mongella.

Vi sarà la partecipazione del corpo di ballo dell’Academy Danza & Fitness. Il musical andrà in scena nei giorni 10-11-12 maggio alle ore 20:30 presso il Teatro Comunale “Antonio Braga” di San Bartolomeo in Galdo.

(sanbartolomeo.info)