mercoledì 19 gennaio 2022

Baselice, ecco la percentuale dei positivi 'a sette giorni'

Qual è il rapporto tra i positivi a Baselice e il resto della regione Campania? A dare una risposta sono i grafici pubblicati dal sindaco del borgo fortorino sulla propria pagina facebook. La percentuale “dei nuovi positivi a 7 giorni” dice che i nuovi contagiati in paese, nel periodo 3-9 gennaio, sono il 35,97%, mentre il 12,89% è la percentuale dei nuovi positivi nella restante parte della Regione.

AGGIORNAMENTO POSITIVI  AL 21 GENNAIO

I positivi sono 45 (2 nuovi anziani contagiati).

AGGIORNAMENTO AL 23 GENNAIO

34 persone positive (due sono bambini)

AGGIORNAMENTO AL 1 FEBBRAIO

38 persone positive (16 di queste sono nuovi positivi)

domenica 9 gennaio 2022

Covid, a Baselice il 7,4 per cento della popolazione è positivo

Nuovo record di contagi a Baselice: 158 positivi di cui 89 al molecolare. 13 negativizzazioni e 220 persone circa in quarantena fiduciaria. A fornire i dati precisi della situazione nel borgo fortorino è il medico locale Andrea Cormano.  «Anche se di poco continuiamo ancora a crescere, non abbiamo raggiunto il picco, forse ci siamo quasi. Mentre in altri paesi a noi limitrofi la situazione sembra migliorare, noi continuiamo a salire.  Se si vuole arginare la diffusione bisogna mettere in atto delle manovre diverse, in questo modo a Baselice ancora non arriviamo al picco dei contagi», scrive su facebook. «I dati sono impressionanti rispetto alla media nazionale: 3% della popolazione italiana è positivo al covid, il 7.4% a Baselice. Unica cosa a nostro vantaggio è che con questo numero di positivi non registriamo ne ricoveri ne situazioni critiche di salute», chiosa Cormano.

AGGIORNAMENTO AL 10 GENNAIO

151 positivi (oggi ad un certo momento abbiamo toccato il massimo dei positivi a Baselice, 159, poi siamo scesi a 151 con arrivo di molti tamponi molecolari negativi)
22 negativizzazioni
200-210 persone in quarantena circa

AGGIORNAMENTO ALL'11 GENNAIO

137 positivi al covid
31 negativizzazioni
Meno di 200 persone in quarantena

AGGIORNAMENTO AL 13 GENNAIO

Il numero dei positivi scende a 134

AGGIORNAMENTO AL 14 GENNAIO

Positivi 104 Negativizzazioni 58

AGGIORNAMENTO AL 18 GENNAIO

Secondo i dati comunicati ieri dal sindaco Ferella i positivi sono 72





giovedì 6 gennaio 2022

Covid, nuovo record a Baselice: 147 i positivi

Continua a cresce la curva dei contagi a Baselice. Al 5 gennaio sono 147 i positivi e 250 persone circa in isolamento. «Siamo saliti di un altro 10% circa e sono aumentate di nuovo le quarantene fiduciarie. Ancora non raggiungiamo il picco, anche perché ci sono nuovi focolai. Stanno crescendo anche i casi di persone, tutti giovani, con covid non vaccinati. Per fortuna stanno tutti bene», scrive sulla propria pagina facebook il medico locale Andrea Cormano.


AGGIORNAMENTO AL 6 GENNAIO

151 positivi di cui 74 al molecolare
4 negativizzazioni (1 in più rispetto all’altro ieri)
240 persone in quarantena fiduciaria (inclusi i 151 positivi)

AGGIORNAMENTO AL 7 GENNAIO

149 positivi di cui 76 al molecolare
210 persone circa in quarantena fiduciaria (inclusi i 149 positivi)
12 guariti (negativizzati)

martedì 4 gennaio 2022

Baselice, continua a salire la curva dei contagi

Continua a salire la curva dei contagi a Baselice.  Al 3 gennaio i positivi sono 118, mentre calano le persone in quarantene: 220 le persone in isolamento. «Le quarantene si sono ridotte di circa 30 unità, ma abbiamo ancora nuovi positivi. La crescita è rallentata ma non siamo al picco. Si stanno riducendo le quarantene ma registriamo ancora positivi non in quarantena, questo significa che il virus circola ancora», scrive il medico locale Andrea Cormano, che puntualmente fornisce i dati sulla situazione convid nel borgo fortorino. E poi aggiunge: «non abbiamo più tamponi né rapidi né molecolari per cui non possiamo più fare diagnosi differenziate per l’identificazione di positivi».


Aggiornamento 

Al quattro gennaio i positivi sono saliti 136

230 persone circa in quarantena fiduciaria.

«Siamo cresciuti di un altro 15%, ancora una crescita molto alta e se il 31 e 1 non ci siamo comportati bene, siamo destinati a crescere ancora di molto. Lo vedremo strada facendo», scrive Cormano.

lunedì 3 gennaio 2022

Baselice, nuovo record di positivi

A Baselice i positivi da covid 19 salgono a 113. Erano 104 al primo gennaio 2022. Intanto 260 persone circa sono in quarantena. I dati – forniti dal medico locale Andrea Cormano – sono aggiornati alla serata del 2 gennaio. «Siamo fermi a questi numeri perché non sono stati più fatti tamponi e tracciamenti. Abbiamo ancora 15-20 persone sintomatiche che devono ancora essere tracciate, alcune di esse già in quarantena e altre da tracciare dopo esito del tampone», scrive sulla sua pagina Facebook.

venerdì 31 dicembre 2021

Boom di contagi a Baselice, oltre 100 i positivi


L'anno 2021 chiude con una crescita esponenziale dei contagi a Baselice. Sono 103 i positivi alla data del 31 dicembre. E ci sono 250 persone in quarantena fiduciaria, su una popolazione poco più di 2mila abitanti. A fornire i dati è sempre il medico locale, Andrea Cormano. «Stiamo crescendo ancora troppo velocemente e con ritmi impressionanti, altri focolai in altre famiglie, siamo arrivati in tripla cifra», scrive sulla sua bacheca Facebook. E aggiunge: «Il sistema della piattaforma dei tamponi è al collasso, non arrivano più le comunicazioni delle positività al molecolare». Per il sanitario il cambio delle regole dei tracciamenti e quarantene sarebbe diventato molto più complicato.


Aggiornamento

Al primo gennaio 2022 i positivi salgono a 104

giovedì 30 dicembre 2021

Record di positivi a Baselice


Record di positivi a Baselice. Secondo i dati forniti dal medico locale, Andrea Cormano, i contagiati da covid al 29 dicembre sono in totale 71, di cui 16 confermati al tampone molecolare. Salgono a 280 le persone in quarantena fiduciaria. «La curva continua a cresce ancora molto velocemente, nella giornata di oggi (ieri per chi legge, ndb) siamo saliti di un 40%. Notizia positiva che iniziano ad arrivare anche esiti di tamponi rapidi e molecolari negativi e diversa gente sta uscendo dalla quarantena. Ma al tempo stesso si sono aperti dei nuovi focolai, con aumento delle quarantene fiduciarie. Dal punto di vista numerico la situazione è molto critica», scrive sulla propria pagina facebook.

mercoledì 29 dicembre 2021

Continuano a salire i positivi a Baselice

Continuano a salire i contagi a Baselice. Sono 51 positivi a tampone rapido (7 conferme al molecolare). Mentre sono 270 circa le quarantene fiduciarie, su una popolazione poco più di duemila abitanti. A fornire i dati – riferiti al 28 dicembre sera – è sempre il medico locale Andrea Cormano. Il borgo fortorino si ritrova a vivere, dopo quella dell’anno scorso, una situazione non facile. «Ho perso il conto – scrive il sanitario su Facebook – non riesco più a gestire chi esce ed entra in quarantena, manca un coordinamento». E aggiunge: «È saltato tutto il tracciamento».

martedì 28 dicembre 2021

Covid, salgono i positivi a Baselice

A Baselice salgono i positivi al covid 19. Secondo i dati pubblicati, sul proprio profilo Facebook, dal medico locale Andrea Cormano nel piccolo borgo fortorino ci sono – alla data del 27 dicembre – 250 persone in quarantena. «Curva ancora in forte crescita», scrive il sanitario. «Di questi 250 abbiamo: 34 sono positivi a tampone rapidi di cui 5 confermati al molecolare. Un positivo dubbio a tampone rapido non confermato a molecolare che termina la quarantena. Sei molecolari negativi che terminano la quarantena».

lunedì 6 dicembre 2021

Rete dei tratturi, presentato un progetto di recupero

Perché il Nord può ospitare una grande ciclovia da Torino a Venezia e il Sud non può avere un percorso unico che tenga insieme tutti i tratturi, le trazzere e le altre strade della transumanza? È quanto si chiede l’associazione «Recovery sud», che ha proposto un progetto di recupero dei tratturi al ministero per il Sud. «Attendiamo fiduciosi una risposta», fanno sapere. E i comuni del Fortore che iniziative hanno messo in piedi per salvaguardare i nostri tratturi e tratturelli? Si parla tanto di turismo rurale e di prossimità. Perché non puntare anche su delle antiche strade dei pastori?

lunedì 29 novembre 2021

Nuovo progetto di impianto eolico a Baselice da 18 mega watt


Nuovo progetto di impianto eolico a Baselice (Bn). È quanto si evince dalla richiesta di valutazione ambientale (Vas-Via-Vi) presentata alla Regione Campania il 24 novembre scorso dalla E-Way Finance spa, società con sede legale a Roma. Il progetto prevede – si legge sul sito dell’ente – un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica e relative opere di connessione della potenza complessiva pari a 18 mw da realizzarsi nel Comune di Baselice, che la Regione colloca erroneamente in provincia di Caserta. Queste le uniche informazioni, al momento, presenti sul sito della Regione. 

lunedì 22 novembre 2021

Medioevo, anche Baselice aveva la sua gogna

La gogna era uno strumento di punizione tipico del medioevo ed era una delle pratiche più morbide. Era una specie di collare di ferro che veniva stretto attorno al collo del condannato e fissato ad una colonna o a una pietra della vergogna inglobata in un muro per mezzo di una catena. Successivamente lo hanno modificata con tavole di legno forate dove inserivano testa e arti. Chi veniva messo alla gogna restava esposto nelle piazze e subiva se gli andava bene la derisione dei passanti. oppure nel caso peggiore potevano anche picchiarlo o buttargli addosso della sporcizia. Anche nell'antica Baselice c'era questo strumento di punizione come ne testimonia questa pietra della gogna lasciata a vista e va ad ornare via Roma la via principale del centro storico.

(tratto dalla pagina Facebook di Antonio Virgilio)

giovedì 18 novembre 2021

Comunità montana del Fortore, storia di un ribaltone

«Ribaltone alla Comunità montana del Fortore», titola il Sannio quotidiano in merito alla «sfiducia costruttiva» - avvenuta nei giorni scorsi - nei confronti del presidente dell’ente Leonardo Sacchetti. Ma per capire come siano andati i fatti bisogna fare un passo indietro. Alla fine di giugno del 2020, dopo circa quattordici anni, veniva defenestrato Zaccaria Spina e al suo posto subentrava proprio Sacchetti, sindaco di Montefalcone. 

martedì 2 novembre 2021

La Valfortore continua a perdere abitanti, il dato peggiore a Baselice

di Ariadeno

Nei primi 8 mesi del 2021 a San Bartolomeo sono nati 13 bambini, i morti sono stati più del triplo: 46. Perdiamo 28 abitanti dall’inizio dell’anno attestandoci a 4435 abitanti. E finora il 2021 non è stato uno dei peggiori anni quanto a decremento della popolazione.

martedì 19 ottobre 2021

Baselice, consiglio straordinario sul nuovo impianto eolico

Baselice: consiglio straordinario sull'eolico. Il sindaco Ferella invita i consiglieri comunali a partecipare all’assise - si legge nella convocazione - che, «ravvisato lo stato di emergenza sanitario in atto, avrà luogo a porte chiuse presso la sala consiliare in sessione straordinaria, in prima convocazione il giorno 20 ottobre ore 18.30 e in seconda convocazione il 21 ottobre ore 18.30». All’ordine del giorno, oltre all’approvazione del Piano di zona triennale, la nota – protocollata il 24 agosto scorso – dei consiglieri di minoranza sul nuovo impianto eolico a Baselice. Il consiglio verrà trasmesso in diretta streaming.


Ecco il link dove vedere la diretta Facebook: https://fb.watch/8ObT6usvh2/

martedì 12 ottobre 2021

In ricordo di Salvatore: di professione postino, artista per passione

di Angelo Iampietro

Non c’era persona che a Baselice non conoscesse Salvatore Palmieri (lu pustìne). Era nato nel 1927. Figlio di Giuseppe (zi Péppìne), con abitazione in via Santa Maria, di fronte al palazzo della n.d. Aurora de Nonno, già direttrice dell’ufficio postale locale. 

Il papà di Salvatore, soprannominato “lu Béscule”, esteso poi a tutta la famiglia, ebbe l’incarico di postino, come reduce della Prima guerra mondiale; lo fece fino alla pensione in modo meraviglioso. Zio Peppino consegnava la posta di sera, perché la corrispondenza giungeva tardi, trasportata dalla diligenza prima, dal pullman poi, da quando alla fine degli anni “40, fu istituita la linea di collegamento con Benevento.

giovedì 30 settembre 2021

Baselice in 20 anni perde più di un quarto di popolazione

di Ariadeno

Ci occupiamo da anni di demografia. Lo facciamo in modo superficiale, guardando i numeri e commentandoli, senza analisi sociologiche approfondite, senza additare colpe, senza acredine verso qualcuno. Guardiamo la demografia dei nostri luoghi in modo disincantato, a volte senza la speranza di una ripresa, a volte leggiamo piccoli miglioramenti e ci entusiasmiamo senza ragione.

martedì 28 settembre 2021

I luoghi comuni sull'emigrazione, il nuovo libro di Luigi Ruscello

"Luoghi comuni, miti e stereotipi dell'emigrazione italiana. È vero che espatriano i meridionali?” È l’ultimo libro del beneventano Luigi Ruscello edito da Rubbettino (15 euro). Ecco quanto si legge nella prefazione del magistrato Giovanni Tartaglia Polcini: "(…) leggendo il lavoro di Ruscello, ho trovato le direttrici di approccio criti­co alla retorica. Il dato ontologico di riferimento, difatti, anche nel caso dell’emigrazione, ha subìto e forse ancora subisce una trasformazione fondata su basi e dati storici del tutto inesatti. Lo storytelling sull’emigrazione costituisce infatti un altro esempio emblematico di come una 'vulgata' possa contribuire nel tempo a radicare errate convinzioni”. 

martedì 21 settembre 2021

Strada a scorrimento veloce tra San Bartolomeo e Roseto, c'è l'accordo

Sottoscritto dai sindaci Carmine Agostinelli e Lucilla Parisi l’accordo di programma per la realizzazione della strada a scorrimento veloce di collegamento Roseto Valfortore-San Bartolomeo in Galdo. L’accordo è finalizzato alla realizzazione di un’arteria tra i due Comuni mediante la creazione di una strada extraurbana a scorrimento veloce che dal paese pugliese (Fg) arrivi nel territorio comunale del comune sannita (Bn) fino alla Località Setteluci dove si collegherà alla Ss 369.

giovedì 16 settembre 2021

La Campania la meta preferita per l’estate 2021

Lo comunica uno studio della società di social media monitoring Extreme Web Live che ha analizzato 400mila post Instagram georeferenziati e ventiquattro hashtag come #travel2italy, #italianlandscapes, #italytrip, eccetera, tra quelli più utilizzati da chi condivide sui social foto di viaggio, monitorati in ogni momento della giornata per un periodo di osservazione di due mesi, luglio e agosto 2021. Sono questi gli strumenti che hanno reso possibile seguire i flussi turistici in Italia durante l’ultima estate e che vedono la Campania al primo posto con l’11% dei post analizzati e geolocalizzati segue il Lazio con 9,7% e il Veneto con il 9,6%.


martedì 7 settembre 2021

I volontari per la difesa e tutela alla ricerca della fontana della Gavita

Alla ricerca della fontana perduta. Potrebbe essere il titolo di un film e invece è semplicemente la voglia del noto gruppo di volontari per la difesa e tutela del territorio di ritrovare una delle fontane più antiche di Baselice, risalente con molta probabilità al 1500: la fontana della Gavita, comunemente conosciuta come fontana “la Jaut”. «L'abbiamo trovata in una condizione peggiore di quella che ci aspettavamo ormai inglobata nel bosco circostante. La fontana al momento non ha subito troppi danni dalla vegetazione e dopo una ripulitura alla chiave di volta dell'arco è venuto fuori uno stemma molto probabilmente dei Carafa. I lavatoi antistanti la fontana non sono più visibili, coperti da strati di humus, terra e sterpaglie», fanno sapere i volontari tramite social.

martedì 10 agosto 2021

Spopolamento nel Fortore, tiene Foiano perde abitanti Baselice

di Ariadeno

I dati Istat sulla demografia riguardanti i primi cinque mesi del 2021 sono negativi. La notizia non è questa, sono ormai negativi da 35 anni, la notizia è che sono meno negativi, e questa volta l’aggettivo ci concede una piccola speranza. Forse la pandemia ha reso meno convenienti altri posti nel mondo, e pertanto ci si pensa due volte prima di lasciare le piccole sicurezze dei nostri borghi, o forse vi sono altri motivi che uno studio sociologico ci spiegherà fra qualche anno.

lunedì 2 agosto 2021

Palazzo Lembo, presentazione del libro di don Leonardo Lepore

Nella splendida cornice di Palazzo Lembo, attraverso l'iniziativa Borghi della Lettura, il giorno 8 agosto alle ore 19.00 verrà presentato il libro di don Leonardo Lepore. La moderazione dell'evento è affidata al giornalista Antonio Bianco (Il Messaggero), con la partecipazione del prof. Francesco Vespasiano - docente di Sociologia presso UniSannio.

giovedì 15 luglio 2021

Fortorina, ecco il tracciato tra San Bartolomeo e Volturara Appula


I sindaci di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli e di Volturara Appula, Vincenzo Zibisco, hanno incontrato ieri, mercoledì 14 luglio, presso la sede del Comune di Volturara Appula, il commissario straordinario per la Fortorina Nicola Montesano. Anas ha descritto loro il nuovo tracciato, con particolare attenzione al collegamento tra i due Comuni; tale nuova viabilità comprenderà due lotti, dei quali uno interamente situato in territorio campano che parte dalla SS369 e proseguendo in variante permette di aggirare l’abitato di San Bartolomeo in Galdo fino a ricollegarsi alla variante alla ss369, in territorio pugliese.

venerdì 9 luglio 2021

La mietitura e trebbiatura di una volta

 di Angelo Iampietro

Son passati diversi lustri da quando ciò che sto per raccontare costituiva un momento molto importante, direi fondamentale, tra le attività agricole del nostro territorio. Espongo, stando ai miei ricordi, le fasi della mietitura e della trebbiatura. La mietitura iniziava tra la fine di giugno lungo i terreni degradanti sulla fascia fluviale del Fortòre e del Cervàro e, salendo, poi, in altitudine, fino alle zone montane, protraendosi oltre la metà di luglio.

 

lunedì 5 luglio 2021

Fortore, è emergenza medici di base

«Condivido l’appello del consigliere comunale di Baselice, Andrea Cormano, che da tempo sta sollevando la problematica dell’insufficienza del numero dei medici di base e dell’emergenza operanti nel territorio fortorino», scrive in una nota il sindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero.

venerdì 18 giugno 2021

Il lavoro al centro del nuovo libro di don Leonardo Lepore


Abbiamo ricevuto dall’editore Pazzini di Rimini, l’ultimo lavoro pubblicato da don Leonardo Lepore, dal titolo Custodia e con-creazione-Il lavoro nella Bibbia. Non solo vogliamo ringraziare la casa editrice per aver chiesto al nostro Blog di occuparsene, ma abbiamo pensato di riservare all’autore, che è anche nostro amico e lettore, qualche domanda.

Quello del lavoro mi appare come una tematica insolita per la teologia. Non credi?

In effetti, è difficile incontrare un punto di vista sul lavoro che parta da premesse teologiche. Eppure è una questione che è stata nel centro della riflessione non solo ecclesiale, ma religiosa in senso ampio. Sembrerà strano, ma la storia della teologia è ricca di opere sul tema, anche se rispetto ai grandi temi, può sembrare che sia stata - quella sul lavoro - una riflessione secondaria e marginale.

mercoledì 16 giugno 2021

Fortorina, avviata la progettazione per la variante di San Bartolomeo

Il sindaco di San Bartolomeo Carmine Agostinelli ha incontrato ieri il commissario straordinario delle nuove opere sulla Fortorina e responsabile della Struttura territoriale Anas Campania ing. Nicola Montesano. Il primo cittadino ha ricevuto tutte le informazioni utili sul progetto di realizzazione della Variante all’abitato di S. Bartolomeo in Galdo (Setteluci - SS 17). L'opera prevede una piattaforma stradale di tipo C1 per una lunghezza complessiva pari a circa 10 km. Sul nuovo tracciato saranno realizzate due gallerie e cinque viadotti per un importo progettuale di oltre 102 milioni di euro. Intervento inserito nell’aggiornamento del Contratto di Programma 2016-2020.

venerdì 21 maggio 2021

Nascita e e sviluppo della mafia pugliese. Il nuovo libro della Barbaro

Barletta, 1982. L'Hotel Elios è teatro di un summit destinato a fare la storia. Il contrabbando di sigarette, dal quale le menti della criminalità pugliese hanno mutuato metodo e contatti, è la sliding door del narcotraffico locale. La Puglia è un territorio strategico per le cosche calabresi, siciliane e campane, che si riuniscono, a nord di Bari, con lo scopo di fondare una nuova organizzazione mafiosa che controlli il mercato della droga col placet dei maggiori narcotrafficanti italiani. 

lunedì 10 maggio 2021

Una startup per il recupero della paglia nel Fortore

Postiamo un’interessante proposta lanciata sui social da Carmine Nardone, presidente dell’associazione Futuridea

L'idea della settimana: realizzazione di una startup per il recupero della paglia, nell'area del Fortore (Bn). L’obiettivo del progetto dovrebbe essere quello di realizzare un sistema di prefabbricazione eco-innovativo, attraverso il recupero della paglia, contribuendo alla una riduzione dei fattori di pressione sull’ambiente (riduzione dei flussi di materiali, del consumo di energia, dell'inquinamento, etc.) e sulla società. Il prototipo dovrebbe riguardare un ecomagazzino per derrate agricole.

venerdì 7 maggio 2021

Baselice è ora covid free

Baselice è covid free. E' quanto si apprende da fonti comunali. «Perché ho i dati aggiornati dopo i vari tamponi del martedì. Partiamo dai numeri, che ripeto sono quelli ufficiali dalla piattaforma regionale che raccoglie tutti i dati dall’Asl e dai vari centri autorizzati», aveva scritto nei giorni scorsi il sindaco Ferella riferendo di 5 casi, le ultime notizie confermano che al momento non c'è nessun positivo. Aumentano intanto le vaccinazioni: 803 prime dosi e 317 seconde dosi.


(Ultimo aggiornamento alle ore 12.30 del 9 maggio 2021)

venerdì 30 aprile 2021

Baselice, continuano a scendere i positivi: da 36 si passa a 23

Continuano a scendere i positivi a Baselice. «Attualmente a Baselice i positivi al covid19 sono 23 (l'ultimo dato era di 36 persone positive), non ci sono nuovi casi. I tamponi negativi dall’8 marzo e fino a 28 aprile sono 206. I dati sono quelli ufficiali della piattaforma regionale», scrive il sindaco Lucio Ferella. Che fa il punto anche delle vaccinazioni fatte fino ad oggi: «Sono 274 le persone che hanno ricevuto la doppia dose di vaccino e 770 i nostri concittadini a cui è stato somministrata la prima dose. La campagna vaccinale prosegue, e sta rientrando questa seconda ondata di contagi che ha colpito duramente la nostra comunità»

venerdì 23 aprile 2021

Calano i positivi a Baselice, sono 36 sulla piattaforma regionale

Calano i positivi a Baselice: si passa dai 48 dei giorni scorsi ai 36 di ieri. A darne notizia il sindaco di Baselice, Lucio Ferella. "I dari sono quelli ufficiali della piattaforma regionale. Diverse le guarigioni come potete dedurre dai numeri. I tamponi negativi dall’8 marzo fino a 21 aprile sono 180", scrive su Facebook. E aggiunge: "Ovviamente a chi è ancora positivo o che ha appena contratto il virus esprimo tutta la mia vicinanza, come quella di tutta l’amministrazione e di sicuro di tutta la comunità".

giovedì 15 aprile 2021

Baselice, oltre 500 persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino

Attualmente sono 649 le dosi somministrate, di cui 497 prime dosi (22% della popolazione residente) e 152 le seconde dosi. «I dati sono pubblicati sulla piattaforma regionale che registra i dati degli esiti dei tamponi e ora anche i dati del piano vaccinazione», spiega il sindaco Ferella.

lunedì 12 aprile 2021

Covid, salgono a 54 i positivi a Baselice

“Attualmente in piattaforma regionale, dove vengono registrati tutti gli esiti dei tamponi effettuati dall’Asl e dai centri autorizzati, sono 54 i nostri concittadini che hanno contratto il virus. Dall’8 marzo all’8 aprile sono 120 i tamponi che hanno dato esito negativo”, lo scrive sulla propria pagina Facebook il sindaco Lucio Ferella.  

«Una leggera crescita, che resta pur sempre preoccupante e che ci deve far tenere alta la guardia, ma che ci dice anche che la situazione è praticamente sotto controllo dal punto di vista delle quarantene. Ulteriore conferma è data dai 600 esiti negativi dei due giorni passati: una foto, un’istantanea della situazione attuale che ci aiuta a indirizzare l’attenzione e i controlli dove realmente necessari».

Le misure restrittive continueranno per tutta la settimana, le scuole resteranno chiuse fino a sabato 17 aprile.

giovedì 8 aprile 2021

Covid, 47 i positivi a Baselice

“Dai dati caricati oggi nella piattaforma regionale che registra tutti i tamponi effettuati dall'Asl e dai centri autorizzati risultano 47 persone positive al covid19. Sono 108 i tamponi con esito negativo effettuati dall'8 marzo al 6 aprile”. Lo comunica sulla propria pagina Facebook il sindaco di Baselice, Lucio Ferella.

E aggiunge: “Il dato dei 47 positivi dice che ci sono state diverse guarigioni e che si è vicini al delimitare, attraverso le quarantene, tutti i possibili contagiati”. Il primo cittadino poi esprime il proprio cordoglio per le tre persone (due solo oggi) decedute negli ultimi giorni a causa del covid, che aggiungendosi ai due morti precedenti porta il bilancio delle vittime del virus a cinque dall'inizio della pandemia.

martedì 6 aprile 2021

Covid, il Comune di Baselice avvia lo screening di massa gratuito

Si svolgerà sabato 10 e domenica 11 aprile lo screening di massa volontario e gratuito mediante la somministrazione di tamponi rapidi negli spazi di Piazza Convento. C'è bisogno che prenotiate il vostro tampone, per permetterci di organizzare a meglio e dividervi tra i due giorni disponibili. I numeri di telefono cui riferirvi sono: 3289067300. 3404943449.3479975868

martedì 30 marzo 2021

Covid a Baselice, il sindaco fa il punto e invita a rispettare le norme

Aggiornamento covid: 20 i positivi a Baselice dall’inizio del mese. A darne notizia è il sindaco Lucio Ferella. «Prendo a riferimento il periodo che parte dall'8 marzo fino ad oggi – scrive su Facebook – che come già detto è da quando è iniziata questa seconda ondata per noi. Sulla piattaforma regionale dove vengono registrati tutti i tamponi effettuati dall'Asl e dai centri autorizzati alla data di ieri risultavano 18 positivi. Stamattina, dopo l'ultimo aggiornamento, risultano 20 tamponi positivi (data somministrazione ultimo tampone il 27 marzo) e 66 tamponi negativi».

lunedì 29 marzo 2021

Don Carmine Iarossi, il difensore degli esclusi

di Angelo Iampietro

L’amico Antonio Bianco, titolare di questo blog, nei giorni scorsi mi ha fatto pervenire un messaggio, con il quale mi invitava a riproporre la nobile figura di monsignor don Carmine Iarossi, raccontando qualche aneddoto sulla sua vita. Già nell’aprile del 2019 ebbi a parlare dell’Arciprete di Baselice Iarossi e lo presentai ai lettori tramite questo mezzo di comunicazione, basandomi sui ricordi di vita vissuta, vicino alla sua persona, capace di raccogliere intorno alla sua missione apostolica, direi, l’intero popolo di Baselice.


martedì 16 marzo 2021

Prestiti bancari, nord pigliatutto ma i cittadini sono il 46% della popolazione

C’è una sperequazione evidente tra la distribuzione territoriale dei finanziamenti bancari e il quadro demografico del Paese, con il Nord “pigliatutto” sul credito: nelle otto regioni settentrionali, dove risiede il 46% della popolazione, arriva quasi il 60% dei prestiti, mentre il restante 40% degli “impieghi” è ripartito tra il Centro (23%), il Sud (12%) e le Isole (5%) che complessivamente, però, “ospitano” il 54% dei cittadini. 

giovedì 11 marzo 2021

Concorso internazionale dell'olio, premiata la Masseria dei Nunzi

Primo riconoscimento ufficiale per Masseria dei Nunzi. Per il primo anno la società agricola di Castelvetere di Valfortore ha partecipato al concorso internazionale "Monocultivar olive oil expo 2021" tenutosi a Lodi (Lombardia) classificandosi in prima posizione nella categoria "Gold 2021"."Il primo ringraziamento – si legge sulla pagina Facebook dell’azienda fortorina – va a chi crede nelle potenzialità del nostro territorio e a chi si adopera quotidianamente per realizzare un prodotto che unisce tradizione ed innovazione. Ad maiora".


giovedì 25 febbraio 2021

Il Fortore continua a svuotarsi Baselice in un anno perde 50 abitanti

Nonostante certe notizie diano fastidio a qualche amministratore locale, che preferisce mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi, noi continueremo a denunciare quella che è un'amara verità: il declino demografico dei nostri comuni. Buona lettura

Il paese che in termini assoluti ha perso più abitanti in questo anno, è stato Molinara, ben 53 abitanti, seguito dai meno 52 di San Bartolomeo ed i meno 50 di Baselice. Chi mantiene il decremento sotto la doppia cifra sono Foiano, che perde due soli abitanti e Tufara che ne perde 8. I dati visionati si riferiscono ai primi undici mesi del 2020.

lunedì 8 febbraio 2021

I valani, la tratta dei calzoni corti

Sempre interessanti i post che il presidente di Futuridea Carmine Nardone pubblica sulla sua pagina Facebook, questa volta vi proponiamo un argomento che ha interessato anche la Valfortore: il mercato dei valani

Nel passaggio dai buoi ai trattori scomparirono anche i valani. Una scia di origine feudale era senza alcun dubbio, il mercato delle braccia in agricoltura, che ha caratterizzato per secoli tutto il Mezzogiorno, per esaurirsi agli inizi degli anni '60. (almeno quel tipo per risorgere in altre forme di caporalato) Il mercato che si teneva il 15 agosto, giorno dell'Assunta, nelle principali piazze delle città rurali del Mezzogiorno, riguardava sia i ragazzi (dai 7 ai 13 anni) fenomeno noto come la “tratta dei calzoni corti” che persone adulte (valani) per accudire le stalle e per lo svolgimento di lavori agricoli sugli animali bovini.

giovedì 21 gennaio 2021

Fortorina, opera strategica


La Fortorina tra le opere strategiche del governo giallorosso. “Nicola Montesano (responsabile struttura territoriale Anas Campania) è commissario per la realizzazione dell’ultimo tratto della Fortorina, quello tra San Marco e San Bartolomeo”. A darne notizia  in un post su facebook è il sindaco del “capoluogo” fortorino, Carmine Agostinelli.

“L’inserimento da parte del governo tra le opere strategiche e la nomina di un commissario per accelerarne la realizzazione, rappresenta un ulteriore e concreto passo avanti per l’esecuzione dell’ultimo attesissimo tratto e quindi per il completamento dell’opera. Desidero ringraziare personalmente tutti i parlamentari sanniti per le sollecitazioni che sono certo ognuno di loro non ha mai fatto mancare. Sono ancor di più riconoscente, permettetemelo, al nostro conterraneo presidente del Consiglio Giuseppe Conte”.


venerdì 15 gennaio 2021

Lo scaffale del Fortore/ Salvini, il seduttore autoritario

Quarto appuntamento con la rubrica letteraria "Lo scaffale del Fortore" a cura di Il Za.Mo.

GIAMPAOLO PANSA, Il dittatore. Matteo Salvini: ritratto irriverente di un seduttore autoritario, Rizzoli, Milano 2019, pp. 160, euro 16,15 (formato Kindle/eBook, euro 10,99). Giampaolo Pansa è un nome noto del giornalismo italiano. A lui si devono pubblicazioni che si sono sempre caratterizzate per una schietta critica (quello che l’autore chiama “andare-contro”) al sistema politico, ai suoi personaggi, alle versioni ufficiali (soprattutto in tema di revisionismo storico). Fu egli a dedicare a se stesso l’appellativo di rompiscatole in un testo autobiografico di qualche anno fa (ID., Il rompiscatole. L’Italia raccontata da un ragazzo del ’35 [Biblioteca universale], Bur, Rizzoli, Milano 2017, pp. 392).

martedì 5 gennaio 2021

Aree interne, gli ultimi paradisi terrestri

Postiamo un'interessante riflessione pubblicata dal presidente di Futuridea Carmine Nardone sulla propria pagina Facebook

Quale futuro per le aree interne che fanno registrare un processo sempre più ampio di invecchiamento, con indici di natalità molto bassi soprattutto nei comuni della Campania con meno di 5 mila abitanti e nuovi flussi migratori delle residuali forze giovanili? Le statistiche sull’emigrazione in uscita fanno ripiombare il Mezzogiorno ai livelli del dopoguerra rendendo drasticamente necessarie azioni incisive per contrastare la desertificazione sociale, accentuata soprattutto nelle aree interne.

giovedì 31 dicembre 2020

Dal tetto della Valfortore gli auguri di buon anno

di Giovanni Calabrese*

La prima volta che sono salito in cima alle colline della Valle del Fortore, qui nel Sannio, era lo scorso novembre. Faceva freddo e l'aria era umida. Le nuvole pendevano basse sulle montagne ed io insieme al mio collega eravamo alla ricerca di un paese in cui vivere e fare ricerca, alla scoperta di futuri possibili per le aree rurali.

lunedì 21 dicembre 2020

Il Sannio e la permeabilità alla criminalità organizzata

Territori e capacità di resistenza alla penetrazione delle mafie. L’Eurispes ha stilato l’annuale report «Indice di permeabilità alla criminalità organizzata». Gli indicatori scelti per la costruzione dell’indice sono stati individuati sulla base della permeabilità all'infiltrazione criminale e non alla presenza diretta sul territorio. Secondo la ricerca Benevento si posiziona al decimo posto su 106 province (valore 105) nella classifica stilata dall'istituto di ricerca. E con un permeabilità definita «alta».

giovedì 17 dicembre 2020

Covid, il sindaco di Baselice fa il punto della situazione

Covid a Baselice. Sarebbero 20 le persone ad oggi risultate positive al coronavirus. A darne comunicazione sul suo profilo Facebook il sindaco Lucio Ferella. «Purtroppo - scrive - un dato ufficiale non mi è ancora giunto, anche perché è in continua evoluzione (si continuano a fare tamponi regolarmente) ma tenendo conto delle comunicazioni che ci giungono dai diretti interessati ad oggi dovremmo essere a 20 persone ancora positive». Il post del primo cittadino arriva a distanza di 14 giorni dall'ultimo aggiornamento del 3 dicembre scorso, quando – sempre a quanto comunicato dal sindaco – ci si era attestati a 25 positivi. 

«Avrete sicuramente notato che gli aggiornamenti non sono molto frequenti – ha esordito Ferella –, e questo è dovuto al fatto che la situazione è stabile. Che la situazione sia stabile è una notizia buona ma allo stesso tempo anche spiacevole. Buona perché vuol dire che non abbiamo nuovi casi da un po' (alcuni casi sospetti sono risultati negativi al tampone molecolare), spiacevole perché già dai primi risultati dei tamponi effettuati l'altro ieri, martedì 15, molti dei già positivi restano ancora positivi e anche per la seconda volta». Purtroppo c'è da registrare un decesso nei giorni scorsi.