giovedì 18 maggio 2023

Biccari sperimenta l'impianto di cogenerazione. Energia pulita e risparmio in bolletta

 

Biccari (Foggia) avvia la gestione sperimentale di un impianto comunale di cogenerazione alimentato con il cippato prodotto dalla filiera corta del bosco. Grazie a questo impianto da 35 kw, concesso in comodato gratuito per un anno dall'impresa produttrice Reset, il depuratore comunale sarà alimentato interamente da energia pulita, ci saranno risparmi in bolletta per il Comune e saranno adeguatamente valorizzati gli scarti forestali ricavati dalla nostra gestione forestale in montagna. «È molto importante poter testare, anche in ottica Comunità energetica, soluzioni innovative che possano coniugare transizione energetica, nuove economie, valorizzazione delle risorse locali e potenzialità dei Contratti di foresta», scrive il sindaco Mignona sulla propria pagina Facebook.

martedì 9 maggio 2023

Fortorina, completate le prime sezioni dell’impalcato del viadotto Borrilli


Nell’ambito del cantiere Anas relativo alla realizzazione della variante di San Marco dei Cavoti (Benevento) sono state varate nei giorni scorsi le prime due sezioni complete dell’impalcato orizzontale a struttura mista in acciaio-calcestruzzo del viadotto Borrilli (lungo 112 metri, con luce massima in campata di 45 metri). La nuova infrastruttura stradale, in fase di realizzazione, costituirà parte integrante dell’itinerario a scorrimento veloce tra la città di Benevento e la SS17 Foggia-Campobasso in Puglia. L’investimento complessivo della variante in costruzione è pari a circa 78 milioni di euro e comprende altre opere, tra le quali la galleria “San Marco” (500 metri), il viadotto “Sole Bianco” (210 metri), paratie di pali, muri di sostegno ed opere di presidio idraulico-ambientale (tra i quali tombini, vasche e sottopassi faunistici).

sabato 6 maggio 2023

Spopolamento, è profondo rosso per il Fortore

di Ariadeno

L’Istat pubblica i dati dei primi due mesi del 2023 e la rassegnazione prende il posto della rabbia, leggi questi dati come fossero un bollettino di guerra, dove esulta chi ha meno vittime. San Bartolomeo in Galdo ha un inizio demografico 2023 da brividi. Perde 15 abitanti, fermando la discesa del mese di febbraio a 4346 abitanti. A fine anno purtroppo quando ci chiederanno quanti abitanti abbiamo, diremo 4200. Se il saldo tra nascite e decessi fa registrare un -9, un -6 è siglato anche da chi parte e si cancella dall’anagrafe. La pandemia aveva frenato i trasferimenti, il ritorno alla normalità sanitaria fa sì che la gente torni a partire.

mercoledì 26 aprile 2023

Valfortore, il comune più povero Castelvetere il più ricco Foiano

I cinque comuni della Valfortore sono tra i più poveri d’Italia. Tuttavia ce ne sono alcuni meno ricchi degli altri. È il caso di Castelvetere che, nella classifica delle dichiarazioni dei redditi, risulta avere una media di 9.906 euro pro capite. A seguire Baselice con 10.544 euro. Montefalcone 11.908 e San Bartolomeo 11.632. Foiano risulta il paese più ricco dell’area con 12.590 euro. Per fare un raffronto con gli altri comuni italiani, basti pensare che al primo posto si piazza Lajatico (Pisa) con oltre 50mila euro di reddito Irpef pro capite. I dati riguardano le dichiarazioni dei redditi presentate dai contribuenti nel 2022 e sono relative all’anno di imposta del 2021. 

(fonte: ministero delle Finanze)

mercoledì 19 aprile 2023

Comunità montana del Fortore, rientrano Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte

Il consiglio regionale si è espresso nei giorni scorsi all’unanimità sulla proposta di legge (primo firmatario il presidente della Prima commissione Giuseppe Sommese, “Modifiche alla legge regionale 30 settembre 2008, numero 12), che sancisce l’inclusione dei comuni di Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte nella Comunità montana del Fortore. E' stata così apportata una determinante correzione alla legge che di fatto escludeva i due comuni. 

lunedì 27 marzo 2023

Spopolamento, nella Valfortore resiste soprattutto Foiano

di Ariadeno

Ci siamo. L’Istat rende noti i dati del 2022 e la musica non cambia, a leggerli è un bagno di sangue. Negli ultimi due anni il covid aveva congelato gli spostamenti, il ritorno alla “normalità” rende manifesti gli atavici problemi che attanagliano le terre dell’osso.

sabato 18 marzo 2023

Il grano Carlantino entra nel Registro regionale risorse genetiche autoctone della Puglia

Fortore. Il grano duro del paese della diga di Occhito, infatti, ha avuto il parere favorevole della Commissione tecnico-scientifica, costituita da esperti nominati dalla Regione Puglia, ed è stato iscritto nel Registro Regionale. “E’ davvero una bella notizia – ha dichiarato il sindaco di Carlantino, Graziano Coscia –. Nel nostro paese buona parte del reddito e dell’occupazione derivano dall’agricoltura e, in particolar modo, proprio da produzioni seminative con forte prevalenza di grano duro”.

Il grano di Carlantino ha una composizione proteica e un contenuto in sostanze azotate superiori rispetto alle varietà impiegate in ambito commerciale. La pianta ha un’altezza fra i 140 e i 160 cm, mentre la spiga ha una lunghezza media, leggermente colorata a maturazione con densità compatta.

Il risultato è stato ottenuto dopo un monitoraggio del territorio effettuato nell’ambito del progetto SaVeGraINPuglia e, al fine di ampliare le conoscenze sulla varietà del grano duro di Carlantino, un campione di semi è stato inviato a Bari presso l’IBBR (Istituto di Bioscienze e Biorisorse) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). La granella è stata impiegata per indagini biochimiche al fine di definire la uniformità o la variabilità del campione.

(tratto da ilgiornaledipuglia.it)

venerdì 24 febbraio 2023

Breve storia del brigantaggio tra Puglia, Molise e Campania (1860-1864) scala la classifica Amazon


Il mio "Breve storia del brigantaggio tra Puglia, Molise e Campania,1860-1864" (Editore Rubbettino) si posiziona al 49esimo posto nella classifica bestseller di Amazon per quanto riguarda la categoria Storia moderna e contemporanea. Essere tra i primi 50 libri più venduti in questa categoria premia il lavoro di ricerca svolto in questi anni su una pagina drammatica e per tanti aspetti oscura della nostra storia. Trovarsi tra giganti come Emilio Gentile e Angelo del Boca è un vero onore. Grazie a tutti coloro che hanno deciso di credere in questo progetto editoriale e contribuito a fargli scalare la classifica del colosso americano.

(Aggiornato il 2 marzo alle ore 16)

martedì 7 febbraio 2023

Riflessioni e testimonianze del mio tempo, il libro del prof Angelo Iampietro

Quinto appuntamento con lo Scaffale del Fortore
ANGELO IAMPIETRO, Riflessioni e testimonianze del mio tempo, Tip. Jonica, Trebisacce 2022, pp. 148

Il repertorio bibliografico di Baselice si accresce di numero con la recente pubblicazione del prof. Angelo Iampietro dal titolo “Riflessioni e testimonianze del mio tempo”, un testo suggestivo, che si lascia apprezzare fin dalle prime battute e che rimane sul filo di una riflessione aperta a tematiche che abbracciano il passato e il presente, idee e temi che fondono ricordi e amicizie, passioni, interessi e prospettive che richiamano ad una vita vissuta all’insegna della formazione, della condivisione e di una testimonianza di vita centrata su una solida struttura valoriale.

giovedì 26 gennaio 2023

Roseto Valfortore, primo comune energetico autonomo

Data storica per Roseto Valfortore. Domani, 27 gennaio, sarà inaugurato il primo impianto di comunità in località Mulini ad acqua. Un impianto grazie al quale sarà possibile abbattere la povertà energetica, consentendo a Roseto Valfortore di essere il primo comune energetico autonomo, produttore e consumatore di energia. Il cittadino diventerà protagonista attivo nella produzione di energia elettrica, con conseguenti vantaggi ambientali (riducendo le emissioni gas serra e favorendo la transizione ecologica) ed economici (ottenendo agevolazioni statali e incentivi per l’elettricità condivisa).

lunedì 23 gennaio 2023

Quaranta miliardi l’anno il fatturato di mafia spa

In massima parte è gestita dalle organizzazioni mafiose e conta un volume d’affari annuo stimato in 40 miliardi di euro, pari a oltre il 2 per cento del nostro Pil. Stiamo parlando dell’economia criminale riconducibile alla Mafia spa. Sono dati, quelli relativi alle attività economiche criminali, che sono certamente sottostimati, in quanto non siamo in grado di dimensionare anche i proventi ascrivibili all’infiltrazione di queste organizzazioni malavitose nell’economia legale. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.

giovedì 8 dicembre 2022

Spopolamento, nel Sannio è il Fortore a perdere più abitanti. Ecco i dati comune per comune

(Ntr24tv) - Gli esperti lo chiamano inverno demografico e il Sannio è al centro della bufera. Nei fatti si traduce con la riduzione costante del numero di residenti e la diminuzione delle nascite. Per l’esperienza pratica è quello che ognuno di noi ha vissuto vedendo amici e parenti lasciare i nostri territori per trovare lavoro e fortuna in altre zone dell’Italia e dell’Europa.

martedì 22 novembre 2022

Fortore, è sempre più inverno demografico

di Ariadeno

Che San Bartolomeo stia attraversando da qualche anno una grave crisi demografica è sotto gli occhi di tutti. Nei primi 8 mesi del 2022 il paese perde ben 44 abitanti, scendendo a 4359, ma cosa che fa ben più preoccupare sono le 12 nascite, che non garantirebbero nemmeno il mantenimento delle scuole.

Baselice perde 16 abitanti, attestandosi a 2079, 6 nascite in 8 mesi non sono un dato incoraggiante.

Foiano s’era sempre distinto per la resistenza “dura” allo spopolamento, ma nei primi 8 mesi del 2022 perde 14 abitanti, 1320, facendo registrare 5 nascite.

Castelvetere in Valfortore continua la sua inesorabile discesa. Perde 20 abitanti, scendendo ampiamente sotto i 1000 abitanti e fermandosi per ora a 989, nel borgo vi è stata una sola nascita.

Molinara perde 12 abitanti registrando un 1437, con 5 nascite. Montefalcone perde ben 25 abitanti fermandosi a 1300 e registrando 3 nascite. San Marco dei Cavoti perde 25 abitanti scendendo sotto i 3mila abitanti e fermandosi a 2987, buon dato sono le 13 nascite.

mercoledì 16 novembre 2022

Desertificazione aree interne, se ne parla a Molinara

A Molinara, sabato 19 novembre alle ore 18, all'interno dello splendido Palazzo Ionni, si terrà un convegno sul tema "La desertificazione delle aree interne, il coraggio della restanza e le opportunità della speranza". Evento organizzato dall'associazione Comunemente in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Molinara, della Regione Campania e della Adsi (associazioni dimore Storiche Italiane). Diversi saranno gli interventi tra cui l'onorevole Marco Cerreto e l'assessore regionale Felice Casucci. «Un tema importante per il futuro dei nostri territori, invito alla partecipazione», dichiara il sindaco Giuseppe Addabbo.

lunedì 10 ottobre 2022

Solo un piano Marshall per i piccoli comuni potrà salvare il Fortore

Nel 2018 venni contattato dal beneventano Alessandro Caporaso, all’epoca studente universitario in scienze geografiche alla Sapienza di Roma, per un’intervista da inserire nella sua tesi di laurea sulle problematiche delle aree interne, in particolare modo del Fortore. Dopo quattro anni, in cui tante cose sono successe e cambiate, ho deciso di pubblicarla sul mio blog, sperando che apra una seria riflessione sul futuro dei nostri paesi. 
Ecco il testo integrale

martedì 27 settembre 2022

Baselice, i Cinquestelle mantengono il primato. Fratelli d'Italia secondo, Pd terzo

A Baselice i Cinquestelle continuano ad essere il primo partito. I pentastellati con 286 voti (33,53 per cento) alla Camera ottengono più delle coalizioni di centrodestra e di centrosinistra, che rispettivamente prendono 277 (32,47 per cento) e 128 voti (15 per cento). Se si scorporano i voti si nota come al secondo posto arriva Fratelli d’Italia con 177 (21,27 per cento. E solo terzo il Partito democratico: 87 voti (10,4 per cento). Sessantuno voti vanno al partito di Mastella (7,1 per cento), 56 a Forza Italia (6,73 per cento), 51 Azione e Italia viva (5,9 per cento), 36 alla Lega (4,33 per cento). 13 Alleanza Verdi-Sinistra Italiana e 12 Unione popolare (1,41 per cento).

Non cambia di molto al Senato dove i Cinquestelle mantengono il primato con 280 voti (34,1 per cento). Seguiti da Fratelli d’Italia 191 (23,2 per cento). E anche qui il Partito democratico scivola al terzo posto con 95 voti, che corrispondono all’11,5 per cento dei consensi. Al Senato il partito di Mastella “Noi di centro” perde più di venti voti e scende a 42 segni sul simbolo (4,9 per cento). Più o meno in linea con i voti della Camera tutti gli altri partiti.

lunedì 12 settembre 2022

Spopolamento inarrestabile per il Fortore, Castelvetere sotto la soglia dei mille abitanti

L’Istat stamane rende noti i dati anagrafici del primo semestre 2022. Baselice fa registrare un -8, fermandosi a 2087 abitanti. 6 nascite nel primo semestre sono un buon dato, anche se negli ultimi due mesi la casella nascite indica 0. Speriamo sia temporaneo. Castelvetere in Val Fortore perde 12 abitanti e scende sotto la soglia psicologica dei 1000 residenti, fermandosi a 997. Nel mese di giugno vi è anche una nascita che interrompe la serie di zeri nella colonna natalità.

mercoledì 13 luglio 2022

La giunta comunale rinuncia al progetto del sito di trasferenza dei rifiuti

Colpo di scena: il Comune di Baselice rinuncia al progetto di trasferenza dei rifiuti. È quanto comunicato dal sindaco Ferella durante il consiglio comunale di oggi. Esultano le opposizioni. «Sarebbe stato inutile procedere ad un referendum il cui esito era scontato. Sarebbe stato solo uno sperpero di denaro pubblico. 1100 cittadini già si erano liberamente espressi. Il tutto è merito solo ed esclusivamente dei cittadini che ancora una volta, vedi la questione della Banca BCC, hanno saputo fare squadra», scrive il gruppo di minoranza Così il nostro paese. 

martedì 12 luglio 2022

Sito rifiuti, il consiglio comunale chiamato ad approvare il regolamento sul referendum

Il sindaco Ferella ha convocato il consiglio comunale per domani 13 luglio, in prima convocazione, e per il giorno 14 luglio alle ore 18:30, in seconda convocazione, per approvare il regolamento per il referendum popolare sul sito di trasferenza dei rifiuti a Baselice. I cittadini del paese fortorino saranno chiamati con molta probabilità a settembre a decidere sul futuro dell'impianto per il quale la giunta comunale ha richiesto un finanziamento al ministero della Transizione ecologica. 

domenica 12 giugno 2022

Breve storia del brigantaggio tra Puglia, Molise e Campania. Il nuovo libro di Antonio Bianco

Nel triangolo di terra compreso tra Molise, Puglia e Campania si consumò uno dei più sanguinosi scontri tra le truppe del nuovo Stato unitario e i cosiddetti briganti, che difendevano il vecchio regno di Francesco II. Su queste montagne, disseminate di boschi, i rivoltosi («reazionari» per i vincitori) avevano stabilito il loro quartier generale. Da queste alture partivano le incursioni per occupare militarmente i paesi del comprensorio e ristabilire il vecchio ordine borbonico. Qui operavano bande di almeno 400 uomini a cavallo, come quella di Francesco Saverio Basile, alias Pilorusso, o quella del famigerato Michele Caruso di Torremaggiore (Fg), nominato “colonnello” dallo stesso re Borbone. Uno scontro violento che portò anche a fatti di sangue inenarrabili e che vengono raccontanti nel libro. Gli anni presi in considerazione in questa indagine storica sono quelli che vanno dal 1860 al 1864, perché sono quelli in cui il fenomeno del brigantaggio ebbe la sua massima diffusione nell’area presa in esame.


mercoledì 1 giugno 2022

Stazione rifiuti, avanti con il referendum popolare

Sul sito di trasferenza dei rifiuti a Baselice sarà il referendum popolare a stabilirne la sorte. A darne notizia è la minoranza dopo il consiglio comunale di ieri sera. «Cari cittadini - scrive il gruppo della lista "Cosìilnostropaese" -, in riferimento alla proposta di revocare la delibera di giunta avente per oggetto la volontà di realizzare una stazione di trasferenza dei rifiuti nel comune di Baselice, si è giunti alla conclusione di procedere all’indizione di un referendum popolare». La scelta è stata adottata all'unanimità da tutti i consiglieri presenti, che erano stati chiamati, in un primo momento a votare sulla revoca della delibera di giunta con la quale è stato presentato uno studio di fattibilità al ministero della Transizione ecologica. 

venerdì 27 maggio 2022

Sito rifiuti, il 31 maggio si vota in consiglio comunale per la revoca della delibera

Il sindaco Ferella ha convocato per il 31 maggio alle ore 18.30 il consiglio comunale, chiesto dalla minoranza, per votare la revoca della delibera di giunta che prevede la realizzazione di un centro di trasferenza dei rifiuti a Baselice. Contro il sito – per il quale il Comune ha presentato uno studio di fattibilità al ministero della Transizione ecologica, che dovrà decidere di finanziare o meno – sono state raccolte oltre 1.100 firme.

giovedì 19 maggio 2022

L'eco museo virtuale

Nei giorni scorsi, presso la sede del Gal “Molise verso il 2000”, si è svolta la conferenza-stampa conclusiva del progetto comunitario denominato “Made in land” di cui la Regione Marche ha svolto il ruolo di capofila, con la Croazia partner transfrontaliero e il Comune di Riccia tra i paesi italiani coinvolti, mentre il GAL di Campobasso ha garantito la necessaria e preziosa assistenza tecnica.

Il Pnrr non basta per colmare il divario nord-sud

Pubblichiamo un interessante post di Recovery sud: “Il ministro Franco ammette che il divario tra Sud e Nord è troppo e il Pnrr non basta. Un momento di lucidità o un modo per dire "abbiamo gettato la spugna"? Noi lo diciamo da tempo: il 40% è insufficiente per gli obiettivi di coesione che l'Europa si pone con il piano, serviva il 68%. Se il Recovery Plan prevedesse più risorse per il Mezzogiorno, puntasse sul rilancio delle aree industriali lasciate al degrado (vedi foto della zona PIP San Gregorio di Reggio Calabria) e se lanciasse un bel piano di assunzioni per far entrare giovani disoccupati neolaureati nelle pubbliche amministrazioni. Se si facesse tutto questo, forse il gap si potrebbe colmare. Ma evidentemente nel governo c'è chi non vuole tutto questo, caro ministro Franco”. 

Richiesta consiglio comunale sui rifiuti, la minoranza scrive al prefetto

I consiglieri di minoranza scrivono al prefetto per la mancata convocazione del consiglio comunale con all’ordine del giorno la discussione sul sito di trasferenza dei rifiuti a Baselice. Ecco il testo della missiva: “I sottoscritti Maddalena Massimo, Colucci Nicola e Cormano Andrea, in qualità di consiglieri comunali di Baselice, considerato che l'amministrazione comunale è intenzionata a realizzare sul proprio territorio un centro di trasferenza dei rifiuti. Che la popolazione tutta si è mostrata sin da subito contraria a tale volontà. Che per la prima volta nella storia del nostro paese gli studenti sono scesi in piazza a manifestare il loro dissenso. Che i cittadini di Baselice a dimostrazione della loro contrarietà hanno raccolto ben 1100 firme (popolazione inferiore a 2000 abitanti compresi minorenni)”.

mercoledì 27 aprile 2022

La Bcc da lunedì riaprirà cinque giorni a settimana


Una buona notizia per Baselice. Grazie all’impegno dei soci e dei cittadini tutti  a partire da lunedì prossimo 2 maggio la Bcc di San Marco dei Cavoti-Calvi riprenderà la sua apertura 5 giorni alla settimana. A darne comunicazione è il gruppo di minoranza Così il nostro paese. «È una notizia – si legge in una nota – che l’intera popolazione di Baselice accoglie con grande gioia e soddisfazione. È una vittoria di tutti i Baselicesi. È la dimostrazione che quando si combatte per una causa giusta prima o poi si ottengono i risultati sperati. Si ringraziano i vertici della Bcc per aver ascoltato i cittadini di Baselice. Le persone intelligenti capiscono quando è giusto ritornare sui propri passi. Che valga per insegnamento anche per tante altre questioni».

sabato 23 aprile 2022

Cormano torna sui rifiuti: il sito di trasferenza è l'opposto delle compostiere di comunità

I rifiuti continuano a tenere banco a Baselice. A tornare sulla vicenda è il consigliere di minoranza, Andrea Cormano. «Il centro di trasferenza rifiuti che comprende anche l'umido è opposto all'idea delle compostiere di comunità e altre forme di compostaggio locale. Un punto fondamentale del programma di governo dell’attuale amministrazione era la sostenibilità ambientale basato prevalentemente sui seguenti obbiettivi: l’utilizzo di compostiere di comunità, compostiere domestiche e altre forme di compostaggio locale per favorire la riduzione della produzione di rifiuti organici e gli impatti sull’ambiente derivati dalla gestione degli stessi. La tariffa puntuale. L’utilizzo di ecocompattattori per il riciclo di materiali riciclabili come la plastica, cartone eccetera. L’ottimizzazione dei rifiuti cimiteriali e iniziative per la riduzione dei rifiuti», scrive sui social.

venerdì 15 aprile 2022

Boom di firme contro l'impianto dei rifiuti, già 900 baselicesi hanno detto no

Continua la raccolta delle firme contro il centro di trasferenza rifiuti a Baselice. Gli organizzatori fanno sapere che sono già s state raccolte 900 firme. «Chi non ha ancora firmato sui fogli cartacei può farlo on line inoltre voglio ricordare a tutti i cittadini che stanno raccogliendo le firme di consegnare i fogli cartacei direttamente a me», scrive il consigliere di minoranza Andrea Cormano. Il successo della raccolta, che prosegue dunque anche nei prossimi giorni, dimostra una semplice cosa: la maggioranza dei baselicesi vuole che la famigerata delibera di giunta (votata dal sindaco Ferella e dall’assessore del Vecchio) con la quale si chiede al ministero della Transizione ecologica di finanziare il progetto di fattibilità venga ritirata.

mercoledì 13 aprile 2022

Agrisolare, contributi per gli impianti fotovoltaici sugli edifici

È stato firmato nei giorni scorsi dal ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Pantanelli, il decreto che fornisce le direttive necessarie all'avvio della misura "Parco Agrisolare", a cui sono dedicate risorse pari a 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del Pnrr. Il 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.  

giovedì 7 aprile 2022

Ato rifiuti, il sindaco Agostinelli parla della stazione di trasferenza di Baselice

Il sindaco Carmine Agostinelli, segretario provinciale di Noi Campani (il partito di Mastella), parla al quotidiano Ottopagine anche della stazione di trasferenza. «La segreteria provinciale del partito noi Di Centro formula i migliori auguri di buon lavoro al neo consiglio d’ambito dell’Ato Rifiuti di Benevento che ha eletto come suo presidente Pasquale Iacovella e come vice presidente Rossano Insogna», dice.

mercoledì 6 aprile 2022

Baselice, gli studenti contro l'impianto di trasferenza: "Meno rifiuti+futuro"

“Meno rifiuti+futuro”, “Diamo respiro al nostro ambiente. No immondizia”, "Nessuno può decidere del nostro futuro". Flashmob questa mattina degli studenti delle superiori davanti alla sede del Comune di Baselice per dire no all’impianto di trasferenza dei rifiuti. 

I ragazzi hanno chiesto al sindaco Ferella il ritiro della delibera con la quale si propone al ministero della Transizione ecologica di finanziare il sito dei rifiuti nell’area limitrofa a quella del Pip (zona artigianale). La protesta nasce dopo che nei giorni scorsi la minoranza consiliare ha portato a conoscenza dei cittadini la delibera di giunta comunale con la quale si approvava lo studio di fattibilità dell’impianto. 

Sabato scorso il primo cittadino ha indetto un incontro pubblico per spiegare i motivi della scelta, ma che a questo punto – come dimostra il sit-in di questa mattina – non avrebbe convinto del tutto la popolazione. Tanto che è iniziata anche una raccolta firme con la quale si chiede all’inquilino di piazza Convento di ritirare la delibera contestata.  

(Foto: Michele Caserio)

venerdì 1 aprile 2022

Baselice, avviata la raccolta firma per dire no all'impianto rifiuti

Vicenda rifiuti a Baselice. La minoranza è al lavoro per una raccolta firme e chiederà un consiglio comunale ad hoc, dove i singoli consiglieri dovranno esprimersi sulla proposta di ritirare il progetto. «In questi giorni – si legge in una nota – si sta facendo davvero troppa confusione in merito alla volontà di realizzare un sito di trasferenza di rifiuti nel comune di Baselice. Chi si è permesso di informare i cittadini di quanto stava accadendo è stato accusato di dire bugie e spargere veleno». Per questo l’opposizione percorre i fatti della vicenda.

giovedì 31 marzo 2022

Impianto rifiuti, ecco cosa dice la delibera di giunta

La notizia del progetto di fattibilità una stazione di trasferenza dei rifiuti a Baselice ha creato non poca preoccupazione nella popolazione locale. Con l’opposizione che ha attaccato duramente la giunta comunale e il sindaco che sabato mattina terrà un incontro pubblico per spiegare le sue proposte legate al Pnrr, tra cui anche l’impianto contestato. Ma stiamo ai fatti. Il 16 marzo scorso la giunta comunale (presenti il sindaco Ferella e l’assessore Michele del Vecchio) approva la delibera numero 27. 

mercoledì 30 marzo 2022

La giunta comunale dice sì a un impianto di rifiuti a Baselice, insorge l'opposizione

Un impianto di rifiuti a Baselice. Più precisamente una stazione di trasferenza dell'immondizia. A dare la notizia sono i gruppi di minoranza in consiglio comunale. «A distanza di pochi anni dalla proposta di un impianto di compostaggio a servizio dell’intera provincia di Benevento nel comune di Baselice, il problema si ripresenta. Si ripresenta non perché qualche ente superiore abbia imposto di localizzare un sito sul nostro territorio, ma perché il sindaco di Baselice si è autocandidato. Infatti con delibera di giunta numero 27 del 16.03.2022, la giunta comunale ha approvato un progetto, studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto di trattamento/riciclo dei rifiuti», scrive il la lista civica Così il nostro paese.

lunedì 28 marzo 2022

Contrada San Vincenzo: tra boschi, acqua sulfurea, fontane e mulini

di Angelo Iampietro

San Vincenzo è una delle contrade del territorio di Baselice; è ubicata nella parte ovest, confinante con quelle di Porcara, Pietramonte, San Felice. Gran parte della sua superficie è boschiva, costituita da cerri; è un bosco ceduo, che, generalmente, viene tagliato ogni venti anni, data la repentina crescita delle piante per le favorevoli condizioni ambientali e per la natura stessa del terreno, costituito, al di sotto  dello strato di humus,  da roccia calcarea, che consente un buon drenaggio delle acque piovane.

venerdì 18 marzo 2022

Il turismo di ritorno, una proposta di sviluppo che parte dal sud

“Ci sono settanta milioni di turisti stranieri di origine italiana e la maggior parte di loro provengono da Comuni meridionali. Dobbiamo farli tornare da noi e farli diventare ambasciatori delle nostre eccellenze, facendo in modo che una storia dolorosa, quella degli emigranti che hanno dovuto abbandonare la loro terra, si trasformi oggi in una leva di sviluppo”, si legge in un post di Recovery Sud presente oggi alla Borsa del turismo di Napoli.

lunedì 14 marzo 2022

Spopolamento, i paesi del Fortore verso il baratro

di Ariadeno
I dati demografici resi pubblici oggi parlano di decremento della popolazione nazionale italiana dello 0,4%. Nella nostra analisi terremo presente questa soglia per capire dove stiamo andando. Baselice nel 2021 perde ben 40 abitanti. Scende sotto quota 2100 fermandosi a 2095 abitanti. Perde l’1,87% ben 3 volte e mezzo in più del decremento nazionale. Ciò che preoccupa di più sono le sole 6 nascite, il dato peggiore degli ultimi 20 anni, ma forse, potrebbe confermarcelo un abitante del luogo, il dato peggiore di sempre.

mercoledì 9 marzo 2022

Comunità montana del Fortore, la nuova giunta

Rimescolate le carte alla Comunità montana del Fortore. Dopo un tira e molla nelle scorse settimane è stato eletto il nuovo esecutivo dell'ente. Il sindaco di Montefalcone Leonardo Sacchetti, dopo essere stato sfiduciato, è stato rieletto presidente dell’ente. Antonio Martucci (assessore al Comune di Ginestra) è il vicepresidente. Al sindaco di Castelvetere Gianfranco Mottola va un posto in giunta come assessore, mentre Giacomo Falcone (delegato del sindaco di San Bartolomeo Agostinelli) è stato eletto presidente del consiglio generale. Questa la nuova compagine politica comunicata dall'ex presidente Spina (“La nuova governance reggerà l'ente in attesa della prossima tornata elettorale che vedrà il rinnovo di 4 consigli comunali su 12”, scrive sui social). Resta fuori dall'esecutivo di corso Roma il sindaco di Baselice, Lucio Ferella, per il quale in un primo momento si era parlato addirittura della vicepresidenza dell’ente. 

lunedì 21 febbraio 2022

Carbone, il nuovo romanzo di Licia Pizzi

Da pochi giorni è uscito il nuovo libro della sannita Licia Pizzi dal titolo Carbone edito da Cafféorchidea. Il romanzo è giunto nel 2019 nella cinquina del Premio nazionale di letteratura Neri Pozza.

A Vico Paradiso il rumore dei passi filtra fra le persiane abbassate, attraversa i muri, si infila negli spifferi ed entra nelle case. Ma da qui non esce niente, tutto è chiuso e sordo, e nessuno vede, e nessuno sente. A Vico Paradiso si ritira Armida, pianista dal passato glorioso, che ha dominato i palcoscenici del Sudamerica e dell'Europa.

venerdì 18 febbraio 2022

La Campania tra le prime regioni per abbandono scolastico

Nel 2019 continua in Italia la tendenza al ribasso del tasso di abbandono scolastico degli ultimi 10 anni. Rispetto al 19% del 2009, la percentuale di giovani - in età compresa tra i 18 e i 24 anni - che ora non proseguono gli studi si attesta al 13,5%. La contrazione, rispetto all’anno precedente, è dell’1%, ma il dato globale resta ancora al disopra della media Ue del 10,2%. È quanto emerge dal dossier realizzato da Unimpresa dal titolo «I giovani e l’istruzione: la spesa pubblica in Italia e i divari da colmare».  

domenica 13 febbraio 2022

San Vincenzo, storia di un lago che non c'è più

In questo pianoro per tre secoli c'è stato un lago (“lu lav”), fatto costruire dai Ridolfi feudatari di Baselice nei primi decenni del 1600 per alimentare I mulini di San Vincenzo, funzionale fino agli anni trenta del secolo scorso, andato in disuso dopo un forte alluvione e non più ripristinato. Sul lato opposto della foto a valle del pianoro si vede un canale "il marraone" e molto probabilmente c'era la chiusa del canale che portava acqua ai mulini, sempre dal lato opposto si vede un ristagno di acqua e un drenaggio a canale per farla defluire, questo ci fa capire come il luogo è incline a raccogliere acqua. La zona prende nome proprio dal laghetto c/da lago e si trova sulla destra della strada interpoderale che porta a Pietramonte. La zona è stata sottoposta a vincolo archeologico e storico dalla soprintendenza di Caserta-Benevento.

(tratto dalla pagina Facebook di Antonio Virgilio)

giovedì 10 febbraio 2022

Nuovo impianto eolico, nel Fortore coinvolti Baselice e Castelvetere


Presentato presentato nelle scorse settimane un nuovo progetto eolico di 62 megawatt denominato “Castelvetere”. L’impianto è localizzato nei comuni di Baselice, Colle sannita, Castelvetere, Castelpagano, Circello e Morcone. Il progetto è stato presentato dalla società Rwe Renewables Italia srl. Il nuovo impianto arriva dopo che nei mesi scorsi è stato presentato un altro progetto sul territorio di Baselice di 18 megawatt dalla E-Way Finance spa, società con sede legale a Roma. 



mercoledì 2 febbraio 2022

Fortorina, vanno avanti i lavori per la variante di San Marco

Fortorina, avviata la perforazione della galleria sulla variante di San Marco. È quanto si legge sul sito dell’Anas. L’investimento complessivo per la nuova strada è di circa 67 milioni di euro. I lavori dell’opera, lunga 2,6 km, consistono nella realizzazione di una strada con unica carreggiata dalla larghezza complessiva di 10,50 metri, con 2 corsie da 3,75 metri e banchine laterali da 1,50 metri. Il tracciato è caratterizzato da una rotatoria iniziale di collegamento alla viabilità esistente e termina a nord del nucleo urbano di San Marco, in corrispondenza della rotatoria lungo la Ss 369 “Appulo-Fortorina”, consentendo il by-pass dell’abitato.

venerdì 28 gennaio 2022

Spopolamento, è allarme rosso in Valfortore

Continua lo spopolamento del Fortore. Baselice fa segnare un -43 nel bilancio demografico, questo lo rende di gran lunga il paese che ha perso più abitanti nei 10 mesi del 2021 (dati Istat). Anche le nascite non sono rassicuranti, solo 5. Segue Castelvetere che si avvia a grandi passi a scendere sotto i 1000 abitanti, traguardo tranquillamente raggiungibile entro fine anno. Il paese perde 38 abitanti e si attesta sui 1018 residenti, ma ciò che è drammatico sono le due sole nascite. Mottola avrà da lavorare, speriamo che i suoi prossimi cinque anni siano più proficui demograficamente, dei primi cinque.