mercoledì 16 dicembre 2020
La dismissione. Ecco la Benevento che ha chiuso i battenti
sabato 5 dicembre 2020
Sud, l'effetto devastante del federalismo fiscale
Undici anni dopo la legge Calderoli sul federalismo fiscale, gli effetti sono devastanti per il Sud: da un lato la mancata applicazione dei Lep, i livelli essenziali delle prestazioni introdotti dalla riforma del titolo V della Costituzione ma del tutto ignorati; e dall’altro il calcolo dei fabbisogni standard dei Comuni che altro non fa che ricalcare la vecchia spesa storica, hanno messo in ginocchio le Regioni e i Comuni del Mezzogiorno.
mercoledì 25 novembre 2020
Sud, a pagare la crisi economica sono soprattutto i giovani
Nella prima parte del 2020 il lockdown ha incrociato un mercato del lavoro sostanzialmente stagnante da più di un anno, in linea con un deciso rallentamento dell’attività produttiva. La crescita congiunturale dell’occupazione era già modesta, la ricerca di lavoro in diminuzione e l’inattività in aumento. Se l’emergenza sanitaria è stata più acuta al Nord, la crisi economica e sociale si è mostrata molto grave nelle regioni meridionali del Paese e rischia di aggravarsi ora che il contagio interessa direttamente il Mezzogiorno. È quanto emerge dal Rapporto Svimez 2020.
lunedì 23 novembre 2020
Quaffer, ecco dove vederlo in streaming
lunedì 16 novembre 2020
Southworking, un'opportunità per i nostri giovani ma servono servizi
Sono quarantacinquemila gli addetti che dall’inizio della pandemia lavorano in smartworking dal Sud per le grandi imprese del centro-nord. Questi i primi risultati di una indagine sul southworking, realizzata da Datamining per conto della Svimez su 150 grandi imprese, con oltre 250 addetti, che operano nelle diverse aree del Centro nord nei settori manifatturiero e dei servizi. Dati contenuti nel Rapporto Svimez 2020, che sarà presentato il prossimo martedì 24 novembre.
giovedì 12 novembre 2020
Lo scaffale del Fortore/ I diari non troppo segreti di Giulio Andreotti
Terzo appuntamento con la rubrica letteraria "Lo scaffale del Fortore" a cura di Il Za.Mo.
GIULIO ANDREOTTI, I diari segreti 1979-1989 (Saggi), a cura di Serena e Stefano Andreotti, Solferino, Milano 2020, pp. 681, euro 19,00.
Quando ho letto il titolo del libro, mi son detto “questa è la volta buona!”. Per conoscere finalmente i fatti riservati e intimi della nostra storia repubblicana. Almeno quelli relativi ad un decennio caldo, quale fu quello degli anni Ottanta. Quante volte si è detto dell’infinita cassaforte di intrighi che conservava Andreotti nella sua mente, tra le sue carte, in quel parlare pacato, controllato, impassibile, distaccato (machiavellico!). Poi ho letto il libro e son rimasto - prima facie - deluso. In questi diari infatti - curati dai figli del Senatore e presentati in anteprima nazionale a Benevento lo scorso 30 agosto - non c’è alcun segreto. Zero. D’altronde, una delle tante celebri frasi di Andreotti era: “Un segreto per essere tale non lo devi confessare nemmeno a te stesso”.
domenica 8 novembre 2020
Strade, Ruggiero attacca la Provincia e annuncia di chiudere San Giovanni
Il sindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero, attacca il presidente della Provincia de Maria. Dopo aver spiegato come la Rocca dei rettori penalizzerebbe il Fortore nella ripartizione dei fondi, passa a parla della situazione che si è venuta a creare nella tratta che collega la provinciale di Baselice con la statale 369.
“Uno degli esempi più palesi – scrive in una nota – è il tratto Ponte Carboniera/località Breccia sulle provinciali 54 e 55 proprio nel comune di Foiano, che risultano senza alcun intervento programmato nonostante l’amministrazione di Foiano di Val Fortore, quale soggetto attuatore, abbia deciso di sistemare, sempre sulle stesse strade, il tratto che dalla località Breccia raggiunge il centro abitato di Baselice a scapito dei tratti presenti nel proprio Comune. Eppure la Provincia successivamente ha sottoscritto un protocollo d’intesa su queste strade con il Comune di Baselice, senza nemmeno interloquire con il Comune Foiano che in parte ospita questa viabilità”.
martedì 3 novembre 2020
Il senso del tempo all'epoca del lockdown
di Giovanni Calabrese*
Abbiamo imparato che il tempo ha il suo ritmo dappertutto e anche a Baselice. E che il ritmo e la lentezza del tempo creano opportunità e sfide. L'opportunità della contemplazione, che significa anche fare i conti con l'inquietudine che risiede dentro ciascuno di noi. Abbiamo analizzato e compreso il paradosso del tempo perché è tanto lento quanto non lo è. Molte persone hanno trovato i mesi di quarantena stressanti e impegnativi, prendendosi cura degli altri o lavorando su se stessi per migliorarsi nell'approccio alla vita, al quotidiano e soprattutto con la comunità.
mercoledì 28 ottobre 2020
Il patrimonio culturale e il futuro della comunità
di Angelo Iampietro*
Sono fermamente convinto che il sapere e la conoscenza siano il seme fecondo per far crescere ognuno e, nel contempo, facilitare e migliorare i rapporti interpersonali e determinare la crescita di un paese, di un popolo, di una nazione, di uno Stato. E credo che le spinte innovatrici di una comunità, le cui azioni proficue sono ampiamente riconosciute, sia se sono agli esordi, sia se sono consolidate, vanno incoraggiate e sostenute.
giovedì 22 ottobre 2020
Il Manualetto dell'isolamento
di Giovanni Calabrese*
Il Manualetto dell'isolamento è servito a capire come le persone stavano affrontando il tedio del «confino». Abbiamo così iniziato a ricevere messaggi. Aurora, una ragazzina di 15 anni, ci ha inviato le foto della sua famiglia, dicendoci: "Sto spiando mio fratello e mio zio fare alcuni lavori di pulizia a casa".
I “compiti da casa” ci hanno così messo in contatto con
diverse persone in paese (Baselice, ndb), generando una conversazione quotidiana tramite
WhatsApp e telefono e regalandoci uno spaccato della vita quotidiana della
comunità, della loro creatività, di cosa amavano fare gli abitanti per uccidere
la noia dopo gli innumerevoli turni di ramazza in casa. Soffitte e cantine
pulitissime, come non mai in precedenza.
giovedì 15 ottobre 2020
Baselice, riscossione dei canoni per i terreni gravati da enfiteusi
Il Comune di Baselice batte cassa: i terreni «gravati da canone enfiteutico» dovranno essere regolarizzati attraverso il pagamento degli arretrati. Lo annuncia il sindaco Lucio Ferella con un post su Facebook. «È stata avviata la ricognizione – scrive – la regolarizzazione dei terreni. Questo vuol dire regolarizzare la posizione dei proprietari attraverso la riscossione dei canoni dovuti e far valere il diritto di affrancazione. L’affrancazione consente di arrivare alla cessazione di un contratto 'enfiteutico' gravante su un determinato terreno permettendo al proprietario c.d. 'livellario' di divenire pieno proprietario del terreno stesso».
mercoledì 7 ottobre 2020
Baselice: alla ricerca dello straordinario nell’ordinario
Postiamo uno stralcio dell'interessante riflessione che Giovanni Calabrese* (giovane social designer che da alcuni mesi passa parte della sua vita nel piccolo comune fortorino) ha postato nei giorni scorsi sul proprio profilo LInkedin
martedì 29 settembre 2020
Il ricordo di Alfonso Mascia nel decimo anniversario
di Angelo Iampietro
Sono
trascorsi 10 anni dalla scomparsa del prof Alfonso Mascia: era il 30 settembre
del 2010. Mascia era nato a Baselice il 30 novembre del 1940. Chi mai potrà dimenticare la cattiva
sorte che portò via un uomo che tanto amava la vita e che tanto avrebbe potuto
dare a tutti con la sua vicinanza ed i suoi scritti, scaturiti dalla sua fervida
mente, pervasa da vasta cultura? Essa non conosceva frontiere, tanto che le
opere a noi pervenute, sempre di carattere umanistico, vanno dalla linguistica, alla narrazione, al
teatro (drammi sociali,
storico-culturali, commedie).
venerdì 25 settembre 2020
Rallenta il calo demografico nel Fortore, cresce solo Foiano
di Ariadeno
(Nonostante i dati sullo spopolamento diano fastidio a qualche amministratore locale - non si capisce il perché -, noi continueremo a pubblicarli come facciamo ormai da ben 12 anni, ecco il report sul primo quadrimestre, ndb)
L’epidemia di covid che ha colpito il pianeta e la chiusura decretata dal governo italiano nei mesi di marzo, aprile e maggio, hanno congelato gli spostamenti e pertanto la situazione nei nostri borghi ha subito in questi primi quattro mesi poche oscillazioni al ribasso, dovute al numero superiore dei decessi rispetto alle nascite. Il segno meno riguarda quasi tutti i paesi da noi esaminati, fanno eccezione Foiano e Tufara Valfortore (Molise).
martedì 22 settembre 2020
Regionali, a Baselice vince de Luca Distanziati Caldoro e 5stelle
De Luca (centrosinistra) vince anche a Baselice con il 63,3 per cento dei consensi (549 voti). Segue Caldoro (centrodestra) con il 19,4 per cento (168 voti). Al terzo posto la candidata dei Cinquestelle Ciarambino che prende il 15,24 per cento (132 voti). E al quarto posto il candidato di Potere al Popolo, Granato Giuliano, che ottiene l’1,5 per cento (13 voti).
Taglio parlamentari, Baselice vota in massa per il sì
Referendum taglio parlamentari: schiacciante la vittoria del sì a Baselice. A votare a favore sono stati 787 elettori (il 79,6 per cento). Il no ha raccolto 201 consensi (il 20,3 per cento). I votanti sono stati 1.001.
mercoledì 9 settembre 2020
Baselice, orfana della sua antica festa
di Angelo Iampietro*
La Festa di Settembre per i Baselicesi è religiosità, tradizione, svago, incontro con persone care o amiche, richiamo, per i tanti che vivono lontano dalla terra d’origine, orgoglio di farla nel migliore dei modi, quasi a far invidia alle comunità di paesi vicini. Quest’anno, purtroppo, causa covid, la bella e tanto attesa festa (civile) non è stata possibile poterla organizzare per ragioni sanitarie, che vietano gli assembramenti di persone, causa la diffusione del virus, che tanto ci ha fatto soffrire.
giovedì 3 settembre 2020
Covid, ripartenza lenta per il sud
La ripartenza del 2021 è più differenziata su base regionale rispetto all’impatto del Covid-19 nel 2020. La Svimez ha già posto l’attenzione sulle ricadute sociali connesse alla ripartenza “dimezzata” del Mezzogiorno (+2,3%) rispetto al Centro-Nord (+5,4%). Le previsioni regionali aprono la “scatola nera” del differenziale di crescita tra Mezzogiorno e Centro-Nord nel 2021 svelando una significativa diversificazione interna alle due macro-aree nella transizione al postcovid.
venerdì 28 agosto 2020
Crisi idrica a Baselice, acqua chiusa di notte
Rubinetti a secco durante la notte, a darne notizia è l’ente di piazza Convento. “Ci scusiamo per il pochissimo preavviso – scrive in una nota il Comune – ma purtroppo vista la carenza idrica da stasera, 27 agosto, dobbiamo iniziare a razionare l'acqua, quindi sarà sospesa la fornitura dalle ore 20 alle ore 7.00 di tutti i giorni. La sospensione interessa solo l'area urbana (il paese) e non le contrade o zone prettamente agricole che già soffrono da giorni della mancanza d'acqua e che in maniere alternata si sta cercando di servire per quanto possibile".
venerdì 21 agosto 2020
Fortorina, Ruggiero: progetto da Sbig a ponte Sette Luci entro fine anno
Il vicesindaco di Foiano Giuseppe Ruggiero ha incontrato, al compartimento Anas di Napoli, il capodipartimento ingegnere Pietrapertosa. «Incontro sollecitato da Umberto Del Basso De Caro per verificare l’andamento della progettazione della Fortorina è sulla possibilità di innestare su questa una nuova arteria viaria che da San Bartolomeo in Galdo raggiunga Colle Sannita», fa sapere Ruggiero dalla sua pagina Facebook.
mercoledì 15 luglio 2020
Dati choc, il Fortore si svuota
venerdì 10 luglio 2020
"Vogliamo un dirigente stabile", la protesta dei genitori del Leonardo Bianchi
Richiesta urgente di un dirigente stabile all'Istituto comprensivo “Leonardo Bianchi” di San Bartolomeo/Baselice. È l'oggetto della lettera
indirizzata alla ministra Azzolina, al governatore de Luca e alle istituzioni
locali (compresi i sindaci di Baselice e di Sbig), dai genitori del consiglio
di istituto della cittadina fortorina che l’8 luglio scorso hanno disertato la seduta. mercoledì 1 luglio 2020
Nuovo parco eolico a Baselice, nasce il Comitato Fortore nostro
martedì 30 giugno 2020
A Palazzo Lembo infopoint, biblioteca, matrimoni civili e banchetti nuziali
![]() |
| Palazzo Lembo |
lunedì 22 giugno 2020
Nasce l’associazione di promozione turistica 'Baselice tour'
venerdì 19 giugno 2020
Lo scaffale del Fortore/ Il 'delfino' racconta l'homo totus politucus
![]() |
Claudio Martelli, L’antipatico. Bettino Craxi e la grande coalizione (I Fari 70), La nave di Teseo, Milano 2020, 18,00 euro (epub 9,99 euro).
venerdì 12 giugno 2020
Quando il turismo è senza pesticidi
mercoledì 3 giugno 2020
Nuovo impianto eolico a Foiano, due pale per un milione di euro
martedì 2 giugno 2020
Quando Baselice e Foiano dissero no ai Savoia e scelsero la Repubblica
mercoledì 20 maggio 2020
Lo scaffale del Fortore, parte la rubrica dedicata alla lettura
martedì 28 aprile 2020
Impianto eolico da 37,95 mw, ecco la diretta del consiglio comunale
lunedì 27 aprile 2020
Eolico, in consiglio comunale l'accordo con la C&C Uno energy
Leggi anche:
Eolico, Il Comune di Baselice rinuncia a ricorrere al Consiglio di Stato
sabato 25 aprile 2020
Addabbo cauto sulla fase 2: dopo l’emergenza legislazione aree interne va rivista
![]() |
| Il sindaco Addabbo |
lunedì 20 aprile 2020
Medici di base in trincea contro il virus
venerdì 10 aprile 2020
Supporto psicologico, D’Angelo e Iampietro: l'emergenza ha provocato smarrimento
giovedì 9 aprile 2020
Il lockdown “costa” al Sud circa 10 miliardi al mese
venerdì 27 marzo 2020
Nasce il supporto psicologico L’iniziativa della Misericordia
mercoledì 25 marzo 2020
Don Leonardo Lepore: "Funerali senza il conforto dei familiari, un dramma"
![]() |
| Don Leonardo Lepore |
domenica 22 marzo 2020
Ospedale di comunità, c'è l'ok del direttore generale dell'Asl
![]() |
| L'ospedale di San Bartolomeo |
mercoledì 18 marzo 2020
Coronavirus, a San Bartolomeo un ospedale di comunità?
![]() |
| L'ospedale di San Bartolomeo |
Coronavirus, Misericordia e 118 pronti ad affrontare qualsiasi emergenza
sabato 14 marzo 2020
Rossi: nel Fortore finora nessun caso Ma bisogna tenere alta l’attenzione
![]() |
| Il medico Gianni Rossi |
venerdì 13 marzo 2020
Il sindaco Addabbo: siamo in guerra. In arrivo duecento mascherine
![]() |
| Il sindaco di Molinara Addabbo |
mercoledì 11 marzo 2020
Coronavirus, il governo chiarisce i dubbi sulle regole del nuovo decreto
domenica 8 marzo 2020
I sindaci del Fortore: quarantena per chi rientra dal nord
![]() |
| Coronavirus |
lunedì 2 marzo 2020
Gioco d'azzardo, a Baselice bruciato un milione di euro
martedì 11 febbraio 2020
Azzardopatia, ecco cosa prevede la legge regionale
Viene vietata la nuova apertura di attività di gioco (sale dedicate, corner, esercizi pubblici che installano apparecchi) ad una distanza dai luoghi sensibili inferiore a 250 metri e viene previsto che, per le attività già esistenti, le disposizioni regolanti le distanze non siano applicabili, a condizione che detti esercizi siano dotati o si dotino (entro 240 giorni dall'entrata in vigore della legge) di una serie di requisiti come ad esempio l'accesso selettivo all'offerta di gioco, la videosorveglianza, la partecipazione dei titolari dell'attività ai corsi di formazione previsti dalla legge. (fonte: Ansa).
martedì 4 febbraio 2020
L'emigrazione a San Bartolomeo in Galdo, aprile '69
venerdì 24 gennaio 2020
Crisi delle vocazioni, celibato dei preti. Don Leonardo Lepore si 'confessa'
![]() |
| (Foto: diocesi di Benevento) |
lunedì 20 gennaio 2020
Il Carnevale a Baselice negli anni ‘50
![]() |
| La Zingarella (foto: Morelsa Barbato) |









































