mercoledì 16 dicembre 2020

sabato 5 dicembre 2020

Sud, l'effetto devastante del federalismo fiscale

Undici anni dopo la legge Calderoli sul federalismo fiscale, gli effetti sono devastanti per il Sud: da un lato la mancata applicazione dei Lep, i livelli essenziali delle prestazioni introdotti dalla riforma del titolo V della Costituzione ma del tutto ignorati; e dall’altro il calcolo dei fabbisogni standard dei Comuni che altro non fa che ricalcare la vecchia spesa storica, hanno messo in ginocchio le Regioni e i Comuni del Mezzogiorno. 

mercoledì 25 novembre 2020

Sud, a pagare la crisi economica sono soprattutto i giovani

Nella prima parte del 2020 il lockdown ha incrociato un mercato del lavoro sostanzialmente stagnante da più di un anno, in linea con un deciso rallentamento dell’attività produttiva. La crescita congiunturale dell’occupazione era già modesta, la ricerca di lavoro in diminuzione e l’inattività in aumento. Se l’emergenza sanitaria è stata più acuta al Nord, la crisi economica e sociale si è mostrata molto grave nelle regioni meridionali del Paese e rischia di aggravarsi ora che il contagio interessa direttamente il Mezzogiorno. È quanto emerge dal Rapporto Svimez 2020.

lunedì 23 novembre 2020

lunedì 16 novembre 2020

Southworking, un'opportunità per i nostri giovani ma servono servizi

Sono quarantacinquemila gli addetti che dall’inizio della pandemia lavorano in smartworking dal Sud per le grandi imprese del centro-nord. Questi i primi risultati di una indagine sul southworking, realizzata da Datamining per conto della Svimez su 150 grandi imprese, con oltre 250 addetti, che operano nelle diverse aree del Centro nord nei settori manifatturiero e dei servizi. Dati contenuti nel Rapporto Svimez 2020, che sarà presentato il prossimo martedì 24 novembre.

giovedì 12 novembre 2020

Lo scaffale del Fortore/ I diari non troppo segreti di Giulio Andreotti

Terzo appuntamento con la rubrica letteraria "Lo scaffale del Fortore" a cura di Il Za.Mo.

GIULIO ANDREOTTI, I diari segreti 1979-1989 (Saggi), a cura di Serena e Stefano Andreotti, Solferino, Milano 2020, pp. 681, euro 19,00.

Quando ho letto il titolo del libro, mi son detto “questa è la volta buona!”. Per conoscere finalmente i fatti riservati e intimi della nostra storia repubblicana. Almeno quelli relativi ad un decennio caldo, quale fu quello degli anni Ottanta. Quante volte si è detto dell’infinita cassaforte di intrighi che conservava Andreotti nella sua mente, tra le sue carte, in quel parlare pacato, controllato, impassibile, distaccato (machiavellico!). Poi ho letto il libro e son rimasto - prima facie - deluso. In questi diari infatti - curati dai figli del Senatore e presentati in anteprima nazionale a Benevento lo scorso 30 agosto - non c’è alcun segreto. Zero. D’altronde, una delle tante celebri frasi di Andreotti era: “Un segreto per essere tale non lo devi confessare nemmeno a te stesso”.

domenica 8 novembre 2020

Strade, Ruggiero attacca la Provincia e annuncia di chiudere San Giovanni

Il sindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero, attacca il presidente della Provincia de Maria. Dopo aver spiegato come la Rocca dei rettori penalizzerebbe il Fortore nella ripartizione dei fondi, passa a parla della situazione che si è venuta a creare nella tratta che collega la provinciale di Baselice con la statale 369.

“Uno degli esempi più palesi – scrive in una nota – è il tratto Ponte Carboniera/località Breccia sulle provinciali 54 e 55 proprio nel comune di Foiano, che risultano senza alcun intervento programmato nonostante l’amministrazione di Foiano di Val Fortore, quale soggetto attuatore, abbia deciso di sistemare, sempre sulle stesse strade, il tratto che dalla località Breccia raggiunge il centro abitato di Baselice a scapito dei tratti presenti nel proprio Comune. Eppure la Provincia successivamente ha sottoscritto un protocollo d’intesa su queste strade con il Comune di Baselice, senza nemmeno interloquire con il Comune Foiano che in parte ospita questa viabilità”.

martedì 3 novembre 2020

Il senso del tempo all'epoca del lockdown

di Giovanni Calabrese*

Abbiamo imparato che il tempo ha il suo ritmo dappertutto e anche a Baselice. E che il ritmo e la lentezza del tempo creano opportunità e sfide. L'opportunità della contemplazione, che significa anche fare i conti con l'inquietudine che risiede dentro ciascuno di noi. Abbiamo analizzato e compreso il paradosso del tempo perché è tanto lento quanto non lo è. Molte persone hanno trovato i mesi di quarantena stressanti e impegnativi, prendendosi cura degli altri o lavorando su se stessi per migliorarsi nell'approccio alla vita, al quotidiano e soprattutto con la comunità.

mercoledì 28 ottobre 2020

Il patrimonio culturale e il futuro della comunità

di Angelo Iampietro*

Sono fermamente convinto che il sapere e la conoscenza siano il seme fecondo per far crescere ognuno e, nel contempo, facilitare e migliorare i rapporti interpersonali e determinare la crescita di un paese, di un popolo, di una nazione, di uno Stato. E credo che le spinte innovatrici di una comunità, le cui azioni proficue sono ampiamente riconosciute, sia se sono agli esordi, sia se sono consolidate, vanno incoraggiate e sostenute.

giovedì 22 ottobre 2020

Il Manualetto dell'isolamento

di Giovanni Calabrese*

Il Manualetto dell'isolamento è servito a capire come le persone stavano affrontando il tedio del «confino». Abbiamo così iniziato a ricevere messaggi. Aurora, una ragazzina di 15 anni, ci ha inviato le foto della sua famiglia, dicendoci: "Sto spiando mio fratello e mio zio fare alcuni lavori di pulizia a casa".

I “compiti da casa” ci hanno così messo in contatto con diverse persone in paese (Baselice, ndb), generando una conversazione quotidiana tramite WhatsApp e telefono e regalandoci uno spaccato della vita quotidiana della comunità, della loro creatività, di cosa amavano fare gli abitanti per uccidere la noia dopo gli innumerevoli turni di ramazza in casa. Soffitte e cantine pulitissime, come non mai in precedenza.

giovedì 15 ottobre 2020

Baselice, riscossione dei canoni per i terreni gravati da enfiteusi

Il Comune di Baselice batte cassa: i terreni «gravati da canone enfiteutico» dovranno essere regolarizzati attraverso il pagamento degli arretrati. Lo annuncia il sindaco Lucio Ferella con un post su Facebook. «È stata avviata la ricognizione – scrive – la regolarizzazione dei terreni. Questo vuol dire regolarizzare la posizione dei proprietari attraverso la riscossione dei canoni dovuti e far valere il diritto di affrancazione. L’affrancazione consente di arrivare alla cessazione di un contratto 'enfiteutico' gravante su un determinato terreno  permettendo al proprietario c.d. 'livellario' di divenire pieno proprietario del terreno stesso».

mercoledì 7 ottobre 2020

Baselice: alla ricerca dello straordinario nell’ordinario

Postiamo uno stralcio dell'interessante riflessione che Giovanni Calabrese* (giovane social designer che da alcuni mesi passa parte della sua vita nel piccolo comune fortorino) ha postato nei giorni scorsi sul proprio profilo LInkedin

martedì 29 settembre 2020

Il ricordo di Alfonso Mascia nel decimo anniversario

di Angelo Iampietro

Sono trascorsi 10 anni dalla scomparsa del prof Alfonso Mascia: era il 30 settembre del 2010. Mascia era nato a Baselice il 30 novembre  del 1940. Chi mai potrà dimenticare la cattiva sorte che portò via un uomo che tanto amava la vita e che tanto avrebbe potuto dare a tutti con la sua vicinanza ed i suoi scritti, scaturiti dalla sua fervida mente, pervasa da vasta cultura? Essa non conosceva frontiere, tanto che le opere a noi pervenute, sempre di carattere umanistico, vanno dalla linguistica, alla narrazione, al teatro  (drammi sociali, storico-culturali, commedie).

venerdì 25 settembre 2020

Rallenta il calo demografico nel Fortore, cresce solo Foiano

di Ariadeno

(Nonostante i dati sullo spopolamento diano fastidio a qualche amministratore locale - non si capisce il perché -, noi continueremo a pubblicarli come facciamo ormai da ben 12 anni, ecco il report sul primo quadrimestre, ndb)

L’epidemia di covid che ha colpito il pianeta e la chiusura decretata dal governo italiano nei mesi di marzo, aprile e maggio, hanno congelato gli spostamenti e pertanto la situazione nei nostri borghi ha subito in questi primi quattro mesi poche oscillazioni al ribasso, dovute al numero superiore dei decessi rispetto alle nascite. Il segno meno riguarda quasi tutti i paesi da noi esaminati, fanno eccezione Foiano e Tufara Valfortore (Molise).

martedì 22 settembre 2020

Regionali, a Baselice vince de Luca Distanziati Caldoro e 5stelle

De Luca (centrosinistra) vince anche a Baselice con il 63,3 per cento dei consensi (549 voti). Segue Caldoro (centrodestra) con il 19,4 per cento (168 voti). Al terzo posto la candidata dei Cinquestelle Ciarambino che prende il 15,24 per cento (132 voti). E al quarto posto il candidato di Potere al Popolo, Granato Giuliano, che ottiene l’1,5 per cento (13 voti).

Taglio parlamentari, Baselice vota in massa per il sì

Referendum taglio parlamentari: schiacciante la vittoria del sì a Baselice. A votare a favore sono stati 787 elettori (il 79,6 per cento). Il no ha raccolto 201 consensi  (il 20,3 per cento). I votanti sono stati 1.001. 

mercoledì 9 settembre 2020

Baselice, orfana della sua antica festa

di Angelo Iampietro*

La Festa di Settembre per i Baselicesi è religiosità, tradizione, svago, incontro con persone care o amiche, richiamo, per i tanti che vivono lontano dalla terra d’origine, orgoglio di farla nel migliore dei modi, quasi a far invidia alle comunità di paesi vicini. Quest’anno, purtroppo, causa covid, la bella e tanto attesa festa (civile) non è stata possibile poterla organizzare per ragioni sanitarie, che vietano gli assembramenti di persone, causa la diffusione del virus, che tanto ci ha fatto soffrire. 

giovedì 3 settembre 2020

Covid, ripartenza lenta per il sud

La ripartenza del 2021 è più differenziata su base regionale rispetto all’impatto del Covid-19 nel 2020. La Svimez ha già posto l’attenzione sulle ricadute sociali connesse alla ripartenza “dimezzata” del Mezzogiorno (+2,3%) rispetto al Centro-Nord (+5,4%). Le previsioni regionali aprono la “scatola nera” del differenziale di crescita tra Mezzogiorno e Centro-Nord nel 2021 svelando una significativa diversificazione interna alle due macro-aree nella transizione al postcovid.


venerdì 28 agosto 2020

Crisi idrica a Baselice, acqua chiusa di notte

Rubinetti a secco durante la notte, a darne notizia è l’ente di piazza Convento. “Ci scusiamo per il pochissimo preavviso – scrive in una nota il Comune – ma purtroppo vista la carenza idrica da stasera, 27 agosto, dobbiamo iniziare a razionare l'acqua, quindi sarà sospesa la fornitura dalle ore 20 alle ore 7.00 di tutti i giorni. La sospensione interessa solo l'area urbana (il paese) e non le contrade o zone prettamente agricole che già soffrono da giorni della mancanza d'acqua e che in maniere alternata si sta cercando di servire per quanto possibile".

venerdì 21 agosto 2020

Fortorina, Ruggiero: progetto da Sbig a ponte Sette Luci entro fine anno

Il vicesindaco di Foiano Giuseppe Ruggiero ha incontrato, al compartimento Anas di Napoli, il capodipartimento ingegnere Pietrapertosa. «Incontro sollecitato da Umberto Del Basso De Caro per verificare l’andamento della progettazione della Fortorina è sulla possibilità di innestare su questa una nuova arteria viaria che da San Bartolomeo in Galdo raggiunga Colle Sannita», fa sapere Ruggiero dalla sua pagina Facebook. 


mercoledì 15 luglio 2020

Dati choc, il Fortore si svuota


di Ariadeno

Resi noti i dati demografici dei comuni italiani (fonte: Istat). Leggeremo a breve, sui giornali locali i soliti titoli: “Il Sannio sta morendo; Dati choc sulla popolazione; Il Fortore si svuota, etc. etc.”. Tutto vero, i dati di quest’anno sono pessimi, ma leggermente migliori dello scorso anno. San Bartolomeo nel 2018 ha perso 101 abitanti, lo scorso anno ha perso 71 persone, scendendo a quota 4573. Tuttavia in paese si sono avute 30 nascite a fronte di 57 morti. C’è una certa vivacità tra le persone che arrivano e si iscrivono all’anagrafe e coloro che vanno via cancellandosi dall’anagrafe cittadina. 83 persone si sono iscritte all’anagrafe, ben 137 hanno effettuato la cancellazione. Se non fosse stato per le 30 nascite, anche il 2019 sarebbe un anno da dimenticare demograficamente. Negli ultimi cinque anni SBiG ha perso 319 abitanti

venerdì 10 luglio 2020

"Vogliamo un dirigente stabile", la protesta dei genitori del Leonardo Bianchi

Richiesta urgente di un dirigente stabile all'Istituto comprensivo “Leonardo Bianchi” di San Bartolomeo/Baselice. È l'oggetto della lettera indirizzata alla ministra Azzolina, al governatore de Luca e alle istituzioni locali (compresi i sindaci di Baselice e di Sbig), dai genitori del consiglio di istituto della cittadina fortorina che l’8 luglio scorso hanno disertato la seduta

E chiedono – si legge nella missiva – «che tutte le parti si adoperino tempestivamente al fine di ottenere un tavolo di confronto per la nomina di un dirigente che garantisca continuità al fine di promuovere i succitati principi costituzionali  e garantire alla popolazione scolastica il diritto allo studio, la sicurezza scolastica, la crescita sociale e culturale, il benessere scolastico, il successo formativo di tutti e di ciascuno,il rispetto dei principi di inclusione, il coinvolgimento di tutte le parti nelle decisioni per la sicurezza e per la tutela della salute».

Una vicenda, quella del dirigente, che va avanti da otto anni e che causa «numerosi e gravi disagi». Non solo, ma ha anche visto «il protrarsi di reggenze precarie e discontinue», in un territorio isolato e distante dal capoluogo di provincia.

mercoledì 1 luglio 2020

Nuovo parco eolico a Baselice, nasce il Comitato Fortore nostro


Nuovo parco eolico a Baselice? Nasce il Comitato "Fortore nostro". La notizia è stata pubblicata, questa mattina, dal Mattino di Benevento. A quanto si apprende, la decisione arriva dopo alcune riunioni, che hanno visto tra l'altro anche la partecipazione di cittadini dei comuni limitrofi e del parroco del borgo fortorino, don Michele Benizio. Tra i promotori - riporta il giornale - Roberto Iannilli (che parla di mancanza di «confronto pubblico» sui temi ambientali), Bruno Bianco, Emanuele del Grosso, Michele Iammucci e tanti altri.

martedì 30 giugno 2020

A Palazzo Lembo infopoint, biblioteca, matrimoni civili e banchetti nuziali

Palazzo Lembo
La giunta comunale di Baselice ha approvato il 5 giugno scorso la delibera numero 43. L’ente di piazza Convento vorrebbe rilanciare Palazzo Lembo (Meraviglia di Italia) attraverso  l’istituzione di un polo museale, storico e culturale con i seguenti indirizzi. 


lunedì 22 giugno 2020

Nasce l’associazione di promozione turistica 'Baselice tour'


Nasce l’associazione di promozione turistica “Baselice tour”. Il presidente e fondatore Michele Caserio ha ospitato e guidato, nei giorni scorsi, il primo gruppo di turisti alla scoperta del borgo sannita. Da anni Caserio è impegnato non solo nella promozione di quello che è il centro storico di Baselice, ma anche nella difesa del suo straordinario patrimonio architettonico.

venerdì 19 giugno 2020

Lo scaffale del Fortore/ Il 'delfino' racconta l'homo totus politucus


Secondo appuntamento con la rubrica letteraria "Lo scaffale del Fortore" curata da Il Za.Mo.

Claudio Martelli, L’antipatico. Bettino Craxi e la grande coalizione (I Fari 70), La nave di Teseo, Milano 2020, 18,00 euro (epub 9,99 euro).
Probabilmente abbiamo bisogno di un po’ di tempo. Formulare un giudizio, distaccato e prossimo al vero, sulla figura di Bettino Craxi, statista, uno dei dominanti della politica italiana - almeno per quel tratto che corre dalla seconda metà degli anni Settanta, fino alla fine della cosiddetta Prima Repubblica - rimane ancora un tentativo pericolante che rischia di cedere al fazioso o alla lettura di parte.


venerdì 12 giugno 2020

Quando il turismo è senza pesticidi

di Michela Bilotta*

La situazione attuale ha reso ancora più evidente la fragilità degli equilibri ambientali del pianeta e la necessità di preservarli. La crescente devastazione dei territori e della biodiversità è un fenomeno di cui si parla molto, ma contro cui si agisce poco.
Ecco perché il momento è più che mai opportuno per ripensare ai nostri stili di vita come occasione per avvicinarci alla natura con rispetto e per rilanciare la nostra economia in un’ottica di sostenibilità.

mercoledì 3 giugno 2020

Nuovo impianto eolico a Foiano, due pale per un milione di euro


Il Comune di Foiano ha chiuso oggi l’accordo a Roma con il Gruppo Energia&Servizi per un nuovo impianto eolico da 11 mw (solo due macchine) in località Montagna. A darne notizia sulla propria pagina Facebook è il vicesindaco del comune fortorino, Giuseppe Ruggiero. «L’impianto garantirà – scrive – circa un milione di euro alle casse comunali in trent'anni. Inoltre si inizierà a sviluppare il sistema dello Storage che permetterà l’accumulo e il rilascio programmato dell’energia nella sottostazione in località Frassineta senza bloccare le macchine come avviene oggi».


martedì 2 giugno 2020

Quando Baselice e Foiano dissero no ai Savoia e scelsero la Repubblica


di Ariadeno

Ringrazio Foiano e Baselice perché oggi festeggiamo la migliore forma di Stato possibile, la Repubblica. Ringrazio Foiano e Baselice perché a differenza dei gattopardeschi abitanti di SBiG e Castelvetere, hanno restituito pan per focaccia, appena ne hanno avuto la possibilità, alla peggior casa reale europea, i Savoia, che li/ci ha trattati alla stregua di una colonia.


mercoledì 20 maggio 2020

Lo scaffale del Fortore, parte la rubrica dedicata alla lettura

Con questo primo libro prende avvio la rubrica dedicata alla lettura. Un angolo letterario curato da ilZa.Mo, il quale proporrà, periodicamente, una recensione ai nostri lettori. Il blog si arricchisce così di una nuova firma di grande spessore culturale

ANONIMO, Io sono il potere. Confessioni di un capo di gabinetto, raccolte da Giuseppe Salvaggiulo (Serie Bianca), Feltrinelli, Milano 2020, pp. 285, euro 18,00.

Un libro che tutti dovrebbero leggere. Anzitutto i politici, per capire che esiste una spiritualità del potere, assai intricata, non semplice. Qualcosa che - per chi non ce l’ha - logora, come amava ripetere Giulio Andreotti. Fare politica o è scelta di vita o non è; e colui che sceglie sa che l’arena in cui scenderà può consacrarlo alla gloria o rigettarlo per sempre. Dovrebbero leggerlo i mandarini da bar. Coloro che davanti ad un bicchiere di birra, al bancone del “giudizio universale”, discettano su come cambiare il mondo, su come risolvere i problemi, su quanto sono sbagliati gli altri e quanto son buoni loro. 


martedì 28 aprile 2020

Impianto eolico da 37,95 mw, ecco la diretta del consiglio comunale

Pubblichiamo la diretta facebook, trasmessa dal Comune di Baselice, del consiglio comunale di questa mattina, dove nell'ultima parte si parla dell'approvazione della convenzione con la C&C Uno Energy, la società che dovrà costruire il nuovo megaparco eolico di oltre 37 megawatt sul territorio di Baselice (si parla di 10/11 torri). Purtroppo la diretta si è interrotta proprio mentre il consigliere di opposizione Massimo Maddalena stava relazionando il suo intervento. Il Comune ci fa sapere che ha pubblicato la seconda parte del consiglio comunale. Eccola qui di seguito

lunedì 27 aprile 2020

Eolico, in consiglio comunale l'accordo con la C&C Uno energy


Schema di accordo con la società eolica C&C Uno Energy Srl. È uno dei temi posti all'ordine del giorno del consiglio comunale di domani mattina, alle ore 10. L’assemblea sarà chiamata ad approvare lo schema di accordo per l’installazione di altre pale eoliche (si parla di 9/10 torri) sul territorio di Baselice. Tra gli argomenti da trattare ci sono anche la Tari e l’emergenza Covid 19. La seduta dovrebbe essere trasmessa in streaming.


Leggi anche:
Eolico, Il Comune di Baselice rinuncia a ricorrere al Consiglio di Stato

sabato 25 aprile 2020

Addabbo cauto sulla fase 2: dopo l’emergenza legislazione aree interne va rivista

Il sindaco Addabbo
di Leonardo Bianco

Il sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo, tira un sospiro di sollievo quando a telefono gli chiediamo di fare il punto sull’emergenza Covid 19 nel suo comune. “Il lockdown ha funzionato” esordisce il primo cittadino “non c’è stato nessun caso di contagio, tranne qualche eccezione, in tutta l’area fortorina”.


lunedì 20 aprile 2020

Medici di base in trincea contro il virus


di Leonardo Bianco

Sono in prima linea a combattere contro il Covid 19. Sono i medici di base. Le sentinelle del territorio. Hanno pagato anche in termini di vite perché si sono trovati a combattere a mani nude contro un virus “veloce e intelligente”, come lo ha definito uno di loro. La medicina di base sta svolgendo un lavoro egregio, quasi eroico, tra mille difficoltà. 

“La prima linea siamo noi – ha detto un medico –. Siamo noi ad avere un primo contatto con i possibili  contagiati. Spesso ci troviamo di fronte a pazienti che presentano i sintomi tipici del Covid 19 ma non abbiamo strumenti per una prognosi certa. Fare diagnosi certe e stabilire un percorso di quarantena diventa difficile. L’unica arma che abbiamo a disposizione per convincere il paziente ad un percorso di quarantena è il nostro rapporto fiduciario con gli assistiti. Purtroppo fare i tamponi è impossibile”.

L’accesso ai tamponi, infatti, è riservato solo ai ricoverati, e molti medici e ambulatori associati si stanno attrezzando per effettuare i test rapidi. Restano comunque iniziative dei singoli. Passata l’emergenza ci si dovrà occupare della sua riorganizzazione a cominciare dalla mancanza di medici. Carenza dovuta anche alla mancata sostituzione di quelli andati in pensione, che ha negli ultimi anni messo in difficoltà molte comunità. “Molti medici – testimonia un operatore sanitario – si devono dividere tra più comuni”.

Per migliorare l’assistenza territoriale, ci spiega un medico, sarebbe importante affiancare alla medicina di base anche strutture intermedie, come gli ospedali di comunità: “L’assistenza  in queste strutture dovrebbe essere affidata a medici di famiglia, affiancati da specialisti e personale infermieristico per interventi di piccola chirurgia e per patologie che non necessita un ricovero ospedaliero standard, e non diventare un parcheggio per anziani con malattie croniche. Bisogna che queste strutture diventino strumento di integrazione ospedale-territorio e di continuità assistenziale”.




venerdì 10 aprile 2020

Supporto psicologico, D’Angelo e Iampietro: l'emergenza ha provocato smarrimento


di Leonardo Bianco

San Bartolomeo - L’emergenza Covid 19 ha comportato cambiamenti nella vita quotidiana di tutti. Mutamenti che si riflettono sul lavoro, lo studio e le relazioni sociali. E per aiutare a gestire questi cambiamenti la Misericordia di San Bartolomeo in Galdo ha attivato un servizio di ascolto e supporto psicologico gratuito.L’attività di sostegno garantita da tre psicologhe è iniziata il 30 marzo scorso e già sta dando buoni risultati in termini di accesso al servizio. “Sono soprattutto le donne – affermano le dottoresse Angela D’Angelo e Valentina Iampietro – a chiamare”.


Sono mamme “che si trovano a gestire rapporti familiari stravolti dall’emergenza Coronavirus. La quotidianità scandita dai ritmi lavorativi, della scuola, dalle attività extrascolastiche, dal tempo libero è stata improvvisamente travolta dal distanziamento sociale. Nel giro di pochi giorni ci si è trovati lontani da colleghi, compagni di scuola, amici e questo ha provocato smarrimento”.

“Questi cambiamenti delle attività quotidiane determina indubbiamente una necessità di adattamento alla nuova situazione che può comportare difficoltà e disagi. Fondamentale per affrontare questi stravolgimenti sono le risorse”.

Qui entrano in campo naturalmente anche le condizioni socioeconomiche e culturali delle famiglie. “Sicuramente – sottolineano le due professioniste – le famiglie con meno risorse fanno piu’ fatica ad adattarsi e a gestire i rapporti familiari”.

Su come affrontare questa emergenza e gestire la paura e le incertezze D’Angelo e Iampietro sottolineano che “è importante aver coscienza delle proprie risorse e imparare a gestirle”. “La paura e mutamenti emotivi sono normali in situazioni di cambiamento. Ci troviamo in una realtà nuova con la quale dobbiamo convivere ancora per molto tempo” afferma Valentina Iampietro. “Stiamo sperimentando nuovi modi di vivere le nostre relazioni, i nostri rapporti familiari” aggiunge Angela D’Angelo.

Un lavoro importante svolto dal servizio attivato dalla Misericordia che non ferma. La sua attività di supporto in questa emergenza e lancia una nuova iniziativa. La confraternita di San Bartolomeo in Galdo, Roberto Reino, ha promosso una raccolta fondi per la realizzazione di un ospedale da campo. Un presidio medico avanzato con otto (8) posti letto. “Una struttura che ci permetterà di affrontare le emergenze come queste che stiamo vivendo, – afferma il governatore – ma anche calamità naturali come terremoti e alluvioni. Questa struttura, tengo a precisare, che non vuole sostituirsi alle strutture sanitarie come l’ospedale, ma vuole, com’è nel nostro stile, essere da supporto nei moneti di emergenza”.



giovedì 9 aprile 2020

Il lockdown “costa” al Sud circa 10 miliardi al mese


La straordinarietà della dimensione del lockdown si legge nella quota di impianti “fermi”: la Svimez ne stima più di 5 su 10 in Italia. Nella media nazionale, senza considerare i settori dell’Agricoltura, le Attività finanziarie e assicurative e la Pubblica amministrazione, crollano del 50% fatturato, valore aggiunto e occupazione. Il blocco colpisce duramente, sia pure con diversa intensità, indistintamente l’industria, le costruzioni, i servizi, il commercio.

venerdì 27 marzo 2020

Nasce il supporto psicologico L’iniziativa della Misericordia


(l.b.) La confraternita di San Bartolomeo, guidata da Roberto Reino, a partire da lunedì 30 marzo metterà a disposizione un servizio telefonico per dare un sostegno gratuito grazie alla disponibilità di psicologi e psicoterapeuti locali per coloro hanno bisogno di ascolto e aiuto nella gestione delle emozioni e delle fragilità legate all’emergenza Covid19.

mercoledì 25 marzo 2020

Don Leonardo Lepore: "Funerali senza il conforto dei familiari, un dramma"

Don Leonardo Lepore
di Leonardo Bianco 

È arrivato (quasi) all'improvviso e in poche settimane ha travolto metà pianeta e anche il nostro Paese. E’ il covid-19. Un virus “intelligente e veloce nella diffondersi” come ha detto un amico medico. In meno di un mese ha cambiato le nostre abitudini. Ci ha costretto a cedere diritti. Ad una crisi sanitaria si aggiunge una grave crisi economica. Mutamenti che segnano il presente e (forse) il futuro. Un tempo in cui anche la spiritualità, la vita religiosa con i suoi riti si adegua agli avvenimenti. E su questo tempo difficile che stiamo vivendo abbiamo chiesto alcune riflessioni a don Leonardo Lepore, sacerdote e direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose di Benevento.


domenica 22 marzo 2020

Ospedale di comunità, c'è l'ok del direttore generale dell'Asl


L'ospedale di San Bartolomeo
Il direttore generale dell’Asl Gennaro Volpe ha annunciato a «Tv7» il via libera alla realizzazione di un ospedale di  comunità a San Bartolomeo – insieme a quello di Cerreto – per un numero complessivo di circa 16 posti. «Si tratta di strutture polifunzionali della salute destinate a malati cronici non positivi al covid-19, cosiddetto coronavirus. Una iniziativa importante che consentirà di decongestionare gli ospedali costretti attualmente ad affrontare l’ondata dei ricoveri in piena emergenza coronavirus», si legge sul sito della tv sannita.


mercoledì 18 marzo 2020

Coronavirus, a San Bartolomeo un ospedale di comunità?


L'ospedale di San Bartolomeo
di Leonardo Bianco

Con un comunicato su Facebook il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli, annuncia che si sta lavorando insieme ai vertici dell’Asl sannita all’apertura dell’ospedale di comunità. Il primo cittadino del comune fortorino ha spiegato che fin dal suo insediamento insieme al management dell’Azienda sanitaria di Benevento è stato avviato “un dialogo costante” per trovare soluzioni per poter sfruttare al meglio le potenzialità della struttura ospedaliera di San Bartolomeo. Un complesso con una lunga storia alle spalle iniziata oltre 60 anni fa. Una storia fatta di promesse e delusioni.

Coronavirus, Misericordia e 118 pronti ad affrontare qualsiasi emergenza


di Leonardo Bianco

(San Bartolomeo in Galdo) Per ora il Fortore non fa registrare nessun caso di contagio da covid-19, ma l’attenzione resta alta e 118 e Misericordie restano allertate e pronti ad essere operativi in caso di necessità. “Al momento – dice un operatore del 118 – la situazione è tranquilla. Per quanto ci riguarda stiamo lavorando in condizioni di normalità con turni regolari ma siamo allertati e pronti a metter in pratica i protocolli. Per quanto riguarda il Psaut è stato disposto un accesso solo per chi si presenta con sintomi di sospetto contagio. Ogni giorno si ripetono le tecniche di intervento per essere pronti per affrontare eventuali casi contagio”.

sabato 14 marzo 2020

Rossi: nel Fortore finora nessun caso Ma bisogna tenere alta l’attenzione

Il medico Gianni Rossi

di Leonardo Bianco

È stata definita una guerra. Un’emergenza senza precedenti quella provocata dal covid-19 dal dopoguerra ad oggi. Una guerra che non si combatte militarmente ma con la scienza. E in prima linea non ci sono soldati ma loro: medici e infermieri. E in trincea ci sono loro i medici di famiglia. E proprio con uno di loro abbiamo provato a capire come ci si sta muovendo per monitorare la situazione e come ci si è organizzati per rispondere alle necessità dei cittadini. “La situazione locale è relativamente tranquilla”, dice Gianni Rossi, medico di base: “A San Marco dei Cavoti e nei paesi limitrofi per ora non ci sono casi. Neanche sospetti”.

venerdì 13 marzo 2020

Il sindaco Addabbo: siamo in guerra. In arrivo duecento mascherine


Il sindaco di Molinara Addabbo
di Leonardo Bianco

(Molinara) “Siamo in guerra”. Giuseppe Addabbo non si nasconde e definisce la lotta contro il coronavirus “lunga e difficile perché si combatte contro un nemico invisibile e di cui non se ne conosce ancora la forza”.  Il primo cittadino di Molinara in prima linea come i suoi colleghi di tutta Italia insieme a medici, infermieri, volontari della Protezione civile e delle Misericordie a combattere il covid-19.

mercoledì 11 marzo 2020

Coronavirus, il governo chiarisce i dubbi sulle regole del nuovo decreto


Palazzo Chigi risponde in una nota alle domande più frequenti sull’applicazione del decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte che istituisce una ‘zona protetta Italia’ nel contrasto alla diffusione del coronavirus.
Ecco le risposte per quanto attiene le zone interessate dal decreto: 

1. Ci sono differenze all’interno del territorio nazionale? No, per effetto del dpcm del 9 marzo le regole sono uguali su tutto il territorio nazionale e sono efficaci dalla data del 10 marzo e sino al 3 aprile.

2. Sono ancora previste zone rosse? No, non sono più previste zone rosse. Le limitazioni che erano previste nel precedente dpcm del 1° marzo (con l’istituzione di specifiche zone rosse) sono cessate. Ormai, con il dpcm del 9 marzo, le regole sono uguali per tutti.

domenica 8 marzo 2020

I sindaci del Fortore: quarantena per chi rientra dal nord

Coronavirus
Minimo quattordici giorni di quarantena obbligatoria. È quanto dispongono i sindaci del Fortore per tutti coloro che arrivano dalla Lombardia e dalle 14 province previste dal decreto del governo Conte. Qui sotto riportiamo le disposizioni del sindaco di Molinara Guseppe Addabbo, fatte proprie anche dal primo cittadino di Baselice, Lucio Ferella

Visto l’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (del 07/03/2020) che vieta l’entrata e l’uscita di persone fisiche dai territori della Regione Lombardia e delle Province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro Urbino, Alessandria, Asti, Novara, VerbanoCusioOssola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia.


lunedì 2 marzo 2020

Gioco d'azzardo, a Baselice bruciato un milione di euro


Baselice nel 2018 ha "bruciato" 998.260 euro nel gioco d’azzardo. Un dato in leggero calo rispetto al 2016 quando fu giocato oltre un milione di euro. A fare la parte del leone sono gli Awp (le slot per intenderci), dove sono stati spesi 794.269 euro. Seguono il Lotto (85.458 euro) e le lotterie istantanee (84.805 euro). I dati sono forniti dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli («Ripartizione del giocato, dell'erario e delle vincite per tipo gioco e canale di vendita») e sono stati aggiornati a giugno dell’anno scorso.

martedì 11 febbraio 2020

Azzardopatia, ecco cosa prevede la legge regionale

La Regione Campania ha una  nuova legge che prevede misure di "prevenzione e cura del disturbo da gioco d'azzardo e per la tutela sanitaria, sociale ed economica delle persone affette e dei loro familiari". La Regione disciplina e monitora le attività delle sale da gioco e degli spazi per il gioco attraverso la regolamentazione degli orari di esercizio e delle distanze da luoghi sensibili. 

Viene vietata la nuova apertura di attività di gioco (sale dedicate, corner, esercizi pubblici che installano apparecchi) ad una distanza dai luoghi sensibili inferiore a 250 metri e viene previsto che, per le attività già esistenti, le disposizioni regolanti le distanze non siano applicabili, a condizione che detti esercizi siano dotati o si dotino (entro 240 giorni dall'entrata in vigore della legge) di una serie di requisiti come ad esempio l'accesso selettivo all'offerta di gioco, la videosorveglianza, la partecipazione dei titolari dell'attività ai corsi di formazione previsti dalla legge. (fonte: Ansa). 

martedì 4 febbraio 2020

L'emigrazione a San Bartolomeo in Galdo, aprile '69

L'emigrazione italiana: il paese di San Bartolomeo in Galdo portato come esempio insieme alle immagini di repertorio dei fatti di Battipaglia dell'aprile '69, testimonianza del disagio vissuto dal meridione italiano (Fabio Grumiro)

venerdì 24 gennaio 2020

Crisi delle vocazioni, celibato dei preti. Don Leonardo Lepore si 'confessa'

(Foto: diocesi di Benevento)
È da qualche mese che non sento don Leonardo Lepore, amico di questo blog e attento osservatore di ciò che si muove nella società, nella politica e soprattutto nella Chiesa cattolica. L’ultima intervista risale al giugno 2019. Un colloquio che ha suscitato molto interesse da parte dei lettori, soprattutto per i temi affrontati. E allora perché non continuare su quella scia? Il dialogo tra posizioni distanti è sempre positivo e dimostra che tra fede e ragione una sintesi è praticabile. È una tarda serata di metà gennaio, il suo numero di cellulare è a portata di mano, lui risponde gentile, come sempre. Non posso che ringraziarlo per aver acconsentito all'intervista sebbene l’orario non sia proprio conveniente (siamo oltre le undici di sera).


lunedì 20 gennaio 2020

Il Carnevale a Baselice negli anni ‘50

La Zingarella  (foto: Morelsa Barbato)
di Angelo Iampietro*

Ogni essere umano resta fortemente legato ai ricordi della sua infanzia e della prima giovinezza. La prima tappa della nostra esistenza ci coinvolge, forse ancor di più della seconda, perché l’adolescente scopre, giorno dopo giorno, quel mondo, dove l’affettività, le conoscenze, i rapporti interpersonali, l’ambiente, la scuola, la vita sociale, il territorio lo terranno sempre legato alle sue origini. Un mondo dove l’ottimismo predomina fortemente anche sulle negatività. Il ricordo dell’infanzia e della prima giovinezza sono tanti e, molti di essi, sono legati anche alle varie festività, momenti gratificanti per un soggetto in formazione.